Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda!
Per favore, non inserire richieste per moduli della 9.0 e successive in quanto il supporto è a pagamento.
Queste richieste devono essere inserite nella sezione dedicata ai partner.
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: [10.0] Prezzo d'acquisto e prezzo di vendita

Prezzo d'acquisto e prezzo di vendita 1 Anno 4 Mesi fa #29631

  • spadino_74
  • Avatar di spadino_74
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 48
  • Karma: 0
ciao grazie per la risposta, si ho seguito un po ma non masticando molto di inglese ci ho capito un po pochino.

provo a spiegarmi meglio che posso. o almeno spero
Io ho un listino di un fornitore con circa 1000 o piu prodotti, a qui ogni mese cambiano i prezzi del 90 % dei prodotti, ho bisogno che i prezzi che io vado a fare ai miei clienti siano basati sul listino d'acquisto del mese in corso.
Es.
a giugno ho inserito tra i prodotti il monitor mod 123. e il mio costo d'acquisto in giugno era € 100.
creo un mio listino in cui dico che tutti i miei prodotti devo mettere un ricarico del 20% (su € 100)
per cui se produco un'offerta mi aspetto che la mia offerta del monitor sia di € 120,00.
in giungo il cliente mi ordina il monitor, io lo acquisto a 100 e lo rivendo a € 120... e fin qui tutto ok
ipotizzando però che a luglio io acquisto lo stesso monitor a € 110 anziche a € 100, e lo acquisto con regolare fattura passiva che vado a registrare, io mi aspetterei che automaticamente se faccio il preventivo, il monitor venga proposto a € 110 + 20% ovvero 132

Altrimenti tutte le volte che io vendo un prodotto devo vedere la fattura di acquisto di quant'è

Spero di esser stato piu chiaro
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Prezzo d'acquisto e prezzo di vendita 1 Anno 4 Mesi fa #29637

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
Da quanto scrivi si potrebbe ipotizzare un acquisto Make to Order.

Altrimenti la problematica è piuttosto pericolosa, come ti avevo esposto prima, cosa succede se acquisti un monitor in offerta?
Inoltre il prezzo in aumento quanto incide sul magazzino? O meglio com'è la rotazione degli acquisti'
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Prezzo d'acquisto e prezzo di vendita 1 Anno 4 Mesi fa #29640

  • spadino_74
  • Avatar di spadino_74
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 48
  • Karma: 0
grazie per la risposta!
Esistono 2 tipi di prodotti quelli che acquisterei praticamente sul venduto... in base al listino del mese, produco offerta ed entro il mese il cliente deve ordinare xche la mia offerta ha delle scadenze, se quindi il monitor è in offerta anche per il mio cliente è un occasione per acquistarlo.
il secondo tipo di prodotti (vedi ad esempio materiale di consumo, cartucce, mouse o materiali poco costoso che tengo a magazzino che ha delle variazioni minime di mese in mese e comunque me ne farei una minima scorta 2/3 pezzi al max
pero allo stesso tempo se al successivo acquisto il prezzo cambia... io devo essere a conoscenza in base al prezzo d'acquisto se mi posso permettere di fare un piccolo sconto, e non vorrei dare in mano a un dipendente uno strumento che mi dia prezzi non veritieri, soprattutto se le ultime i prodotti acquistati sono piu cari di quello che ho impostato come costo d'acquisto, si rischierebbe di avere tutti i prezzi di vendita in sottocosto

Grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Prezzo d'acquisto e prezzo di vendita 1 Anno 4 Mesi fa #29642

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Continui a fare lo stesso errore su costo e prezzo di acquisto.

Il costo è qualcosa che ricavi da una serie storica, gli acquisti precedenti appunto.
Il prezzo di acquisto è qualcosa nasce da una contrattazione nell'immediato o nel futuro.

L'offerta al clienti la fai oggi senza sapere il reale prezzo di acquisto che riuscirai a spuntare con il fornitore visto che la contrattazione con quest'ultimo avviene successivamente. Indi quello che vuoi fare è semplicemente impossibile.

Cio' non di meno è possibile modellare questo business case in casi particolari, seppur il caso generale non abbia soluzione.

Nel caso specifico descritto, listino fornitori che varia mensilmente, unico fornitore e prezzo concordato per l'intero mese è possibile procedere in questo modo.

Esporti i prodotti di quel fornitore ed il listino fornitore. Per i prodotti ti basta semplicemente codice, prezzo e costo.
Aggiorni in accordo con il listino fornitore i due files.
Riallinei la base dati odoo reimportando il tutto.

A questo punto spetta a te decidere se esprimere costo o prezzo di vendita in funzione del prezzo del fornitore. Se imposti il costo sul nuovo prezzo di acquisto questo avrà impatto sulla valorizzazione delle giacenze.

A questo punto sul field prezzo_di_vendita o costo, in funzione della scelta che hai fatto sopra avrai il prezzo di vendita del fornitore, crei un listino a partire da questo field con modalità di calcolo "formula" e sconto negativo (il che vuol dire ricarico) ed avrai ottenuto quel che vuoi.

Odoo è uno strumento potente e flessibile ma alcuni dettagli son complessi da implementare se non si fa questo per mestiere, oltretutto la problematica che evidenzi è indipendente dal sistema ma riguarda un'aspetto generale della politica dei prezzi che avresti anche con altri strumenti.

Se cio' che ho scritto fin qui ed i link messi non sono chiari ti consiglio di investire qualche centinaio di euro in un bravo consulente aziendale che sia anche esperto di odoo, in poco tempo avrai quel che ti serve (se fattibile ovviamente :D, l'impossibile è difficile averlo indipendentemente dallo strumento).

Capisco che la situazione economica attuale impone risparmi su tutti i fronti, ma quelle migliaia di euro spese oggi per il consulente saranno ripagate in breve tempo da una politica di prezzi coerente con quello che è il mercato e di concerto con maggiori vendite perchè piu' competitivo.

Certo tutto si puo' fare da autodidatta, ed un forum come questo puo' essere di grande aiuto ma fino ad un certo punto. Serve studio e tanto ma tanto tempo a disposizione, diversamente ci si affida ad un professionista.

In definitiva quello che vuoi ottenere, in casi particolari lo ripeto, è fattibile ma non è qualcosa che si ottiene con un flag messo su una maschera ... bisogna ragionarci attentamente ed impostare una serie di parametri di conseguenza.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.123 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam