Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda!
Per favore, non inserire richieste per moduli della 9.0 e successive in quanto il supporto è a pagamento.
Queste richieste devono essere inserite nella sezione dedicata ai partner.
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: [10.0] Prezzo d'acquisto e prezzo di vendita

Prezzo d'acquisto e prezzo di vendita 1 Anno 4 Mesi fa #29535

  • spadino_74
  • Avatar di spadino_74
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 48
  • Karma: 0
Ciao a tutti,
sto ancora testando odoo 10, e incappo in un nuovo problema durante una simulazione che vi propongo:
creo tra gli articoli il prodotto "monitor" che in fase di creazione prodotto costa 100.
dopo 10 giorni, acquisto realmente quel prodotto ma anziche 100 costa 110, quindi creo l'ordine, carico a magazzino il prodotto e registro la mia fattura.
Visto che a tale prodotto ho impostato un listino che in base al Costo mi aumenta del 10% per avere il prezzo di vendita, mi aspetterei che quando produco un preventivo (visto che il prodotto l'ho acquistato a 110) il prezzo di vendita mi venga proposto automaticamente a 121, invece continua a propormi 110.
C'è qualcosa da impostare?

Grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Prezzo d'acquisto e prezzo di vendita 1 Anno 4 Mesi fa #29537

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
Certo,
tu presupponi che l'ordine di acquisto modifichi il listino ma non c'è alcun automatismo in questo senso.

... E ti aggiungo "meno male".

Immagina questo scenario, compri il monitor in offerta con lo sconto 50%, automaticamente venderesti tutti i monitor sottocosto!

Vuoi proprio questo?
:yikes:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: ndrini

Prezzo d'acquisto e prezzo di vendita 1 Anno 4 Mesi fa #29539

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Fai il piu' classico degli errori confondere, o meglio assimilare, il "costo" al prezzo di acquisto che son due cose completamente differenti.

Mi spiego meglio, supponiamo che a magazzino hai 3 monitor:

Nr. 1: Acquistato a 100
Nr. 2: Acquistato a 120
Nr. 3: Acquistato a 150

Quale è il "costo" del monitor?

Ora mi ci vorrebbe troppo tempo a spiegare tutta la pappardella dei costi ma alcuni concetti base li hanno chiariti gli sviluppatori di odoo (se mastichi l'inglese):

www.youtube.com/watch?v=m9jUeUi2OcI

Una volta definita la tua "politica" sui costi potrai creare il listino basato su di esso, senza configurazioni particolari il "costo" è un valore fisso, ovvero quello che imposti nella scheda prodotto.

Fai comunque molta attenzione alla problematica che ti ha evidenziato @Antonio ... creare un listino basato sui costi è possibile ma è operazione assai delicata e va pianificata bene e tale problematica esula lo strumento specifico (odoo) ed è generale. Prima di pensare alle funzioni dello strumento pensa a come debba funzionare la tua azienda e solo dopo mappa questi meccanismi sul software mai il viceversa.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: ndrini

Prezzo d'acquisto e prezzo di vendita 1 Anno 4 Mesi fa #29554

  • spadino_74
  • Avatar di spadino_74
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 48
  • Karma: 0
grazie per le risposte, come posso allora impostare un ricarico sul prezzo d'acquisto?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Prezzo d'acquisto e prezzo di vendita 1 Anno 4 Mesi fa #29585

  • spadino_74
  • Avatar di spadino_74
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 48
  • Karma: 0
spadino_74 ha scritto:
grazie per le risposte, come posso allora impostare un ricarico sul prezzo d'acquisto?

nessuno in grado di darmi una mano?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Prezzo d'acquisto e prezzo di vendita 1 Anno 4 Mesi fa #29596

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
spadino_74 ha scritto:
spadino_74 ha scritto:
grazie per le risposte, come posso allora impostare un ricarico sul prezzo d'acquisto?

nessuno in grado di darmi una mano?

Hai consultato i link che ti ho messo??? ha fatto un ragionamento su come valorizzare il costo?

Cosa intendi per basare il prezzo di vendita sul prezzo di acquisto? ultimo prezzo di acquisto? prezzo di acquisto "teorico" come da listino fornitore?

In ogni caso o devi configurare i costi (unico modo di calcolo insieme al prezzo di vendita) oppure devi procedere con qualche micro personalizzazione .... ma prima devi definire il modello di business.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.132 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam