Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda!
Per favore, non inserire richieste per moduli della 9.0 e successive in quanto il supporto è a pagamento.
Queste richieste devono essere inserite nella sezione dedicata ai partner.
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Contabilità Fiscale CH con Odoo 10 (risolto)

Contabilità Fiscale con Odoo 10 1 Anno 5 Mesi fa #29345

  • jo_1980
  • Avatar di jo_1980
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 97
  • Karma: 0
Buongiorno a tutti,

Premetto che utilizzo Odoo 10 (CE) e ho installato il piano dei conti Svizzero essendo la mia una società Helvetica.

Fino ad ora ho tenuto la contabilità con un software chiamato Banana Contabilità, ma ora vorrei portare tutto in Odoo ...

Il problema è che non capisco come chiudere la contabilità per un determinato anno, nel mio caso sarebbe il 2015. Ho letto che ci dovrebbe essere un modulo apposito ma ora a quanto leggo non è disponibile per la Svizzera e per Odoo 10.

Sul sito di Odoo stesso se ben ho capito dicono che è sufficiente bloccare le registrazioni contabili dell'anno chiuso. Corretto? E sopratutto come faccio tale operazione per compierla in modo corretto?



SECONDA DOMANDA
Sarebbe utile allegare ad ogni singola riga di registrazione contabile inserita in contabilità la scannarizazione di ogni giustificativo.

Esempio ... registo una spesa per acquisto carburante, in questo caso vorrei far si che alla riga di registrazione venga allegato il PDF dello scontrino. Esiste un modulo che fa questo per Odoo 10?

Grazie 1000
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Contabilità Fiscale con Odoo 10 1 Anno 5 Mesi fa #29346

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
La risposta alla seconda domanda è facile .... abiliti la gestione degli allegati.

Alla prima dovresti chiedere a qualcuno che si occupa di fiscalità in svizzera, forse @elbati puo' darti qualche dritta. In Italia ad esempio serve la chiusura di fine anno e la successiva riapertura dei conti, operazione che odoo standard non automatizza quindi o la scrivi a mano o ti dovrai scrivere un modulo apposito ma per la svizzera? è richiesta questa operazione bhu. Idem per eventuali altri adempimenti fiscali, ti serve qualcuno esperto di contabilità svizzera.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: jo_1980

Contabilità Fiscale con Odoo 10 1 Anno 5 Mesi fa #29347

  • jo_1980
  • Avatar di jo_1980
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 97
  • Karma: 0
Francamente non credo che la Svizzera sia rigida come l'Italia., nel senso che una volta che stampi il bilancio ed il conto economico e poi lo firmi la contabilità penso si possa ritenere chiusa, fino ad ora la chiusura la fatta il mio contabile, al limite chiedo. L'importante è bloccare le registrazioni per l'anno fiscale terminato in modo da non fare casini per sbaglio.

La seconda domanda ... Abilitare gli allegati???? Quindi è una funzionalità base???? Ho guardato ma non trovo dove abilitarli ... :huh: :dry:
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Contabilità Fiscale con Odoo 10 1 Anno 5 Mesi fa #29349

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
Per la contabilità, se la legislazione svizzera è semplice allora ti basta il modulo standard di riapertura.

Per gli allegati devi attivare il modulo documenti o know-how (nonm ricordo come si chiami sulla 10.0)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Contabilità Fiscale con Odoo 10 1 Anno 5 Mesi fa #29351

  • G.Conte
  • Avatar di G.Conte
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 344
  • Ringraziamenti ricevuti 40
  • Karma: 0
Ciao, il nome tecnico del modulo degli allegati è 'document' e dovresti già averlo a disposizione nella lista della App.
Dinamiche Aziendali
www.dinamicheaziendali.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Contabilità Fiscale con Odoo 10 1 Anno 5 Mesi fa #29354

  • stevech091
  • Avatar di stevech091
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 49
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 2
Ciao jo_1980, io per chiudere le contabilità dei miei clienti svizzeri utilizzavo il vecchio modulo standard della chiusura conti presente fino alla versione 8.
Dalla versione 10 è stato abbandonato il concetto di anno fiscale che di fatti rende "inutile" la chiusura e riappertura dei conti nell'anno successivo (era quella che il wizard della V8 faceva) per un piu' agevole e semplice blocco delle date di registrazioni.
Questo lo puoi fare sotto Contabilità / configurazione / setting ed inserisci la data di blocco.
Stefano Sforzi

Consulente Formatore Certificato Odoo SA
www.agilebg.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.155 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam