Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda!
Per favore, non inserire richieste per moduli della 9.0 e successive in quanto il supporto è a pagamento.
Queste richieste devono essere inserite nella sezione dedicata ai partner.

ARGOMENTO: Fattura Italiana V10 - Errore 3

Fattura Italiana V10 - Errore 3 2 Anni 1 Mese fa #26673

  • Lotta
  • Avatar di Lotta
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 450
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Karma: 3
Stavo confrontando il report fattura italiana, con la normativa italiana, e mi sono accorto di alcune difformità rispetto a quanto prescritto dal Testo Unico IVA.Le difformità sono sanzionabili, per ogni singola fattura emessa.

Con il D.L. 11.12.2012, oltre alla PIVA del cliente, diventa obbligatorio indicare il Codice Fiscale del cessionario (cessioni a privati).
Nella fattura italiana V10 il CF in fattura manca. Questo errore è meno grave degli altri, in quanto la casistica dei clienti privati è relativa alle sole aziende al dettaglio,
Tuttavia ha senso comunque integrare il modulo fattura anche con questo requisito ...

Cimentandomi nei primi passi della programmazione Odoo, sulle orme dei “vecchi guru” del forum (che ringrazio enormemente per l’aiuto !!) mi sto “confrontando” con il modulo codice fiscale.... Mi è sembrato utile studiare il qWeb ;-) ed di inserire la stampa del CF (se presente) anche nel report di stampa fattura.
github.com/OCA/l10n-italy/pull/278

Tuttavia mi trovo con tre problemi:
  • Per quanto definisca nel report “Fiscal Code” e questo sia tradotto correttamente nelle maschere da it.po, nel report esso NON viene tradotto (ma TIV diventa invece P.IVA) (ho aggiornato il modulo e sincronizzato i termini.) Per forzare la traduzione italiana in fattura come per TIN serve altro ?
  • Non riesco a trovare una sorta di “Registro sequenziale Fatture emesse nell’anno”. Esiste ? Va creato un PR ?
  • non capisco se sia possibile o meno avere 2 o più sezionali per le fatture attive (e/o passive), con numerazioni DISTINTE, dove andare ad inserire certe fatture piuttosto che altre (italia, CEE, cespiti, etc) così da elencare e visionare direttamente SOLO tali documenti.

Grazie in anticipo per l'aiuto.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fattura Italiana V10 - Errore 3 2 Anni 1 Mese fa #26675

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Il modo che uso io per tradurre, report, moduli etc etc è installare il modulo esterne il file di traduzione con apposita funzione e poi tradurlo. In questo modo non ho mai avuto problemi, scrivere a mano il file alle volte ha evidenziato il problema che mensioni, forse per qualche stana codifica tra sistemi, forse per ... bhu non ho indagato visto che l'altra soluzione è più' rapida e risolutiva.

In tutte le mie installazioni metto sempre un report fattura appositamente predisposto che renderizza sia il codice fiscale che la partita iva. Il problema non riguarda solo i privati ma tutte le PA che non hanno partita iva. Non è possibile usare un solo campo specie se si esporta in formato XMLPA perché non passerebbe la validazione.

Creare un nuovo sezionale sulla V10 è pressoché identico alle precedenti versioni in aggiunta ha anche l'interfaccia in dashboard che ti permette di creare direttamente una fattura in quel sezionale. Nella configurazione di quel sezionale definisci anche le sequenze da usare (fai attenzione che di default l'impostazione è di usare la stessa sequenza per fatture e note di credito).

E' stato rimossa la forzatura di usare un sezionale apposito per le note di credito con buona pace di alcuni miei clienti che avevano storto il naso su questa funzione.

Non so se esiste un "registro fatture emesse nell'anno" come stampa ... ma sarebbe un report banale da produrre, puoi in ogni caso filtrare le fatture emesse per anno componento anche più sezionali.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.120 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam