Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda!
Per favore, non inserire richieste per moduli della 9.0 e successive in quanto il supporto è a pagamento.
Queste richieste devono essere inserite nella sezione dedicata ai partner.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Proposta vincolo codice fiscale

Proposta vincolo codice fiscale 2 Anni 2 Mesi fa #26305

  • Lotta
  • Avatar di Lotta
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 450
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Karma: 3
Pensavo di aggiungere un VINCOLO al modulo codice fiscale così formulato:
  • Possono esistere partner imprese (individuali o non) con medesimo codice fiscale
  • NON Possono esiste persone fisiche diverse, con identico codice fiscale

Mi sfuggono controindicazioni ?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Proposta vincolo codice fiscale 2 Anni 2 Mesi fa #26315

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
Mi sembrano due regole in contrapposizione tra loro
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Proposta vincolo codice fiscale 2 Anni 2 Mesi fa #26320

  • Lotta
  • Avatar di Lotta
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 450
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Karma: 3
Ciao Antonio,

Sicuramente non sono riuscito a spiegarmi bene :-)

Di norma il partner può essere una persona fisica o una company; su questa differenza distinguerei se sia possibile o meno prevedere un vincolo.

Le valutazione per un codice fiscale univoco vede:

Caso COMPANY
Per società e aziende in genere, le Filiali e le succursali di aziende, pur costituendo sedi distaccate, riferiscono allo stesso soggetto giuridico; Alias è possibile avere stessa PIVA e stesso CF. (CF e _anche_ PIVA son uguali)
Come caso particolare, diverse imprese _individuali_ possono essere costituite da un unica persona fisica;
alias correttamente possiamo addirittura avere più aziende (company) con diversa PIVA ma con lo stesso codice fiscale.
Per le aziende non possiamo inserire vincoli di unicità sul CF, in quanto siamo certi che correttamente possono esistere company con stesso CF


Caso PERSONA fisica
in questo caso la persona fisica per la quale dobbiamo gestire il CF (ad esempio un cliente privato) è come tale “unico”.
Si può inserire il vincolo di unicità
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Proposta vincolo codice fiscale 2 Anni 2 Mesi fa #26322

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Persona fisica contatto di un'azienda.
Persona fisica contatto di seconda azienda
Persona fisica cliente indipendente.

Queste son le prime controindicazioni che mi vengono in mente .... io son un fautore di vincoli che rendono i dati puliti e coerente ma alcune volte è difficile implementarli senza entrare in un ginepraio di mille casi speciali.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Proposta vincolo codice fiscale 2 Anni 2 Mesi fa #26324

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
Su questo tema ci sono casistiche con mille controindicazioni, ad esempio non mi pare che una persona fisica possa aprire più di una ditta individuale.
Io opterei per una soluzione flessibile: controllo esistenza e invio messaggio all'operatore che decide, di volta in volta, l'azione da eseguire.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Proposta vincolo codice fiscale 2 Anni 2 Mesi fa #26325

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Altro caso, ditta individuale cessata nell'anno precedente e nuova ditta aperta. La precedente è ancora un cliente attivo per mille motivi ... un controllo bloccante impedirebbe di inserire la nuova ditta.

Io non mi infilerei in un ginepraio nel quale le regole son tante e confuse.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.130 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam