Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda!
Per favore, non inserire richieste per moduli della 9.0 e successive in quanto il supporto è a pagamento.
Queste richieste devono essere inserite nella sezione dedicata ai partner.

ARGOMENTO: CODICE FISCALE AZIENDA

CODICE FISCALE AZIENDA 2 Anni 3 Mesi fa #26015

  • Lotta
  • Avatar di Lotta
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 450
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Karma: 3
@antonio
innanzitutto grazie per le risposte.


Penso di essermi espresso male.
Con “interfaccia in esecuzione” intendo proprio la pagina html che il backend produce e visualizza al client.

Se guardi la definizione della voce di menù
<menuitem action="action_res_company_form" id="menu_action_res_company_form" parent="base.menu_users"/>
questa voce di menù dovrebbe comparire agganciata “sotto” un menù base.menu_users
(genera l’action action_res_company_form)
Io NON trovo questa voce di menu e quindi NON riesco a selezionarla e vederla.
Nè sulla mi installazione nè su runbot.

Quanto al fatto di debuggarla ti posso assicurare che si debugga… altrimenti non saprei come fare :-) !
Io ad esempio lavoro in Eclipse, e tramite il plugin pydev, posso inserire un breackpoint e vedere quando il codice viene richiamato sul backend dalle operazioni fatte nel browser sulla pagina html !!
La cosa strana è che con res_partner aggancio i vari constrains, depends, methodi write etc etc… ma invece NON riesco ad agganciare il decoratore onchange()… ho trovato alcune segnalazioni sul forum di questo problema, che sembra essere sempre presente.

SE a qualcuno il debug su onchange() funziona (pdb, pycharme, altro…) prego me lo faccia sapere.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

CODICE FISCALE AZIENDA 2 Anni 3 Mesi fa #26016

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
Se guardi la definizione della voce di menù
<menuitem action="action_res_company_form" id="menu_action_res_company_form" parent="base.menu_users"/>
questa voce di menù dovrebbe comparire agganciata “sotto” un menù base.menu_users
(genera l’action action_res_company_form)
Io NON trovo questa voce di menu e quindi NON riesco a selezionarla e vederla.
Nè sulla mi installazione nè su runbot.
Secondo me la voce del menù che stai citando è Impostazioni -> Aziende -> Aziende

Per quanto concerne il debug, io non uso Windows, perciò non ti so aiutare. Da Linux, io inserisco un'istruzione pdb.set_trace() e eseguo Odoo in debug con pdb; è meno bello graficamente ma si intercetta ogni cosa.
Credo che tu possa fa lo stesso in Windows
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

CODICE FISCALE AZIENDA 2 Anni 3 Mesi fa #26017

  • wisdom
  • Avatar di wisdom
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 71
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Buona sera a tutti

visto che ho aperto io la discussione mi sembra corretto rispondere a chio chiedeva perchè si abbisogna del codice fiscale nella form dell'azienda.

Alcuni Professionisti possessori di partita IVA hanno oltre appunto al numero di partita IVA anche il codice fisdcale che differisce dalla partita IVA ma anche ancune aziende hanno la partita iva europea ovvero con il codice nazione davanti al numero di partita iva ed il codice fiscale differisce in quanto non ha il suffisso codice nazione.

So che l'azienda è comunque un partner ma mi senbra più corretto che queste informazioni siano codificabili dalla form dei datyi azienda piuttosto che inserire dei dati sull'azienda e poi andare nei partner ed inserire gli altri dati.

Non so se sono risucito ad essere chiaro.

Al di la di tutto
Grazie a tutti coloro che stanno intervenendo in questa discussione.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

CODICE FISCALE AZIENDA 2 Anni 3 Mesi fa #26019

  • Lotta
  • Avatar di Lotta
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 450
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Karma: 3
@antonio
BINGO !! il menù e’ proprio lui… Penso di aver capito (spero); le res_company non sono le generiche aziende con cui siamo in affari (clienti&fornitori), ma le NOSTRE aziende.

Non ci sono infatti nelle company né fornitori né clienti… Mi aspettavo di trovare un domain nella maschera che filtrasse partner&fornitori, ma non c’è nessun domain...
Alias i record di company sono creati unicamente e direttamente dalla maschera company.

@wisdom
Tutti i record di company ereditano i dati anagrafici e fiscali da res_partner.
A riprova lo stesso VAT della nostra company è related sul vat di res_partner.
Per coerenza anche il fiscalcode per la nostra company dovrà stare in res_partner, come per tutti partner in generale.


Il campo di res_company codicefiscale, potrebbe essere related come VAT: il codice che inseriremo nella maschera di res_company, verrà automaticamente scritto nel res_partner e viceversa.

Per quello che riguarda le regole di validazione sul codicefiscale:
Il valore is_company=True è già forzato nel def create(self, vals) di res_company (la nostra azienda è una company per forza)
Tuttavia la nostra company può essere un’impresa individuale, o una società e le regole per codice fiscale varieranno di conseguenza.

Siccome queste regole sono già presenti nei constrain di res_partner, penso che se aggiungessimo in res_company ANCHE un related al campo is_soletrader (imprenditore individuale) di res_partner, i controlli diventano ereditati automaticamente ed il tutto diventa più pulito e con meno codice.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

CODICE FISCALE AZIENDA 2 Anni 3 Mesi fa #26020

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
@lotta la form è questa: base.view_company_form e le sue estensioni.

Si è proprio cosi', l'oggetto res.company si riferisce alle aziende configurate sul sistema non alle "aziende" clienti/fornitori quelli son res.partner.

Sulla logica di funzionamento di questo ipotetico modulo ho gia' scritto abbastanza ed inutile dilungarsi ...
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

CODICE FISCALE AZIENDA 2 Anni 3 Mesi fa #26023

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
Se il thread permette di arrivare ad una conclusione e permette di capire di più sul funzionamento di Odoo non mai troppo inutile dilungarsi
:laugh:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.128 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam