Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda!
Per favore, non inserire richieste per moduli della 9.0 e successive in quanto il supporto è a pagamento.
Queste richieste devono essere inserite nella sezione dedicata ai partner.

ARGOMENTO: Reverse charge

Reverse charge 2 Anni 8 Mesi fa #24173

  • GianniG
  • Avatar di GianniG
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 1
  • Karma: 0
Sono nuovo nell'uitlizzo di odoo. Qualcuno ha qualche indicazione per gestire correttamente le registrazioni contabili di fatture in reverse charge? Ho il caso sia di fatture di acquisto sia fatture di vendita. Grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Reverse charge 2 Anni 8 Mesi fa #24174

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
il mese prossimo dovrei avere un po' di tempo da dedicare alla community e vedrò di pubblicare alcuni moduli.
per il reverse charge (la versione per 9.0 arriverà in max 2 o 3 settimane penso) puoi trovare un modulo qui:

github.com/abstract-open-solutions/l10n-...e/8.0-reverse-charge

ancora da completare in realtà (readme, traduzioni, pulizia varia, etc) ma comunque funzionante siccome lo uso in produzione.
se guardi il codice dovresti capire il funzionamento, penso di avere comunque un manualetto da qual qualche parte. eventualmente contattami
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
Ultima modifica: 2 Anni 8 Mesi fa da enlightx.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Reverse charge 1 Anno 8 Mesi fa #28461

  • delta_p
  • Avatar di delta_p
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 49
  • Karma: 0
Salve,

sono nuovo di Odoo in fase di test per adottarlo nell'attività commerciale di alcuni amici che mi hanno chiesto di dare loro una mano per la configurazione.
Vorrei sapere se il modulo l10n_it_reverse_charge è installabile nella versione 10 di Odoo e se è disponibile una guida dettagliata per la corretta configurazione ed il corretto uso del modulo. Se ci fosse qualche esempio reale mi sarebbe di grosso aiuto.

Ringrazio anticipatamente

Pierangelo
Ultima modifica: 1 Anno 8 Mesi fa da delta_p.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Reverse charge 1 Anno 8 Mesi fa #28463

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Per il Reverse Charge non serve alcun modulo visto che la norma italiana prevede la scrittura semplificata.

In dettaglio

1) Ti crei un'imposta di gruppo con due imposte figlie uno con percentuale positiva e l'altra storno con percentuale negativa.
2) Ti crei un sezionale apposito dove registrare le fatture in RC (questo passaggio è obbligatorio per usuffruire della registrazione semplificata)
3) Nella stampa del registro iva aggiungi il registro RC sia nelle vendite che negli acquisti.

Piu' facile a farsi che a dirsi (scriversi).
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: delta_p

Reverse charge 1 Anno 8 Mesi fa #28467

  • delta_p
  • Avatar di delta_p
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 49
  • Karma: 0

File allegato:

Nome del file: screenshots.zip
Dimensione del file:337 KB

File allegato:

Nome del file: screenshots.zip
Dimensione del file:337 KB

Salve gigidn,

ho eseguito quanto mi hai suggerito ma in stampa registro iva mi viene restituito un errore riferito al numero dei tasse presenti nel rigo movimento.

Allego sequenza screenshot delle operazioni che ho eseguito, avrò sbagliato qualcosa,

gentilmente potresti dargli un occhiata ?

Ringrazio anticipatamente

Pierangelo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Reverse charge 1 Anno 8 Mesi fa #28468

  • delta_p
  • Avatar di delta_p
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 49
  • Karma: 0

File allegato:

Nome del file: screenshots-2.zip
Dimensione del file:337 KB

File allegato:

Nome del file: screenshots-2.zip
Dimensione del file:337 KB

Salve gigidn,

ho eseguito quanto mi hai suggerito ma in stampa registro iva mi viene restituito un errore riferito al numero dei tasse presenti nel rigo movimento.

Allego sequenza screenshot delle operazioni che ho eseguito, avrò sbagliato qualcosa,

gentilmente potresti dargli un occhiata ?

Ringrazio anticipatamente

Pierangelo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.138 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam