Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda!
Per favore, non inserire richieste per moduli della 9.0 e successive in quanto il supporto è a pagamento.
Queste richieste devono essere inserite nella sezione dedicata ai partner.

ARGOMENTO: Impostazione PREZZI vendita/acquisto

Impostazione PREZZI vendita/acquisto 3 Anni 6 Mesi fa #21738

  • Lotta
  • Avatar di Lotta
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 450
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Karma: 3
Sono BLOCCATO alla fase di inserimento prezzi acquisto/vendita degli articoli, e non riesco a scegliere tra due possibili implementazioni. :-(

Dopo avere letto il forum internazionale, temo mi sfugga forse una soluzione più semplice. Chiedo a chi ha installato varie volte Odoo un CONSIGLIO.

Scusate se mi sono dilungato cercando di essere preciso nel descrive le due implementazioni.
Premetto che la mia è una situazione di vendita al pubblico, con prezzi di acquisto/vendita prestabiliti dai produttori diretti/fornitori.

1 Soluzione standard di Odoo:


Di default Odoo prevede di utilizzare come prezzi di acquisto e vendita i prezzi memorizzati nel product_template, ovvero:
COST PRICE per gli acquisti (field standard_price )
SALE/CATALOG PRICE per le vendite ( filed list_price)


FASI OPERATIVE
1. Al giorno zero, per inserire i nuovi articoli con i prezzi correnti, è possibile caricare un excel/csv per gli articoli compresi prezzi di vendita (sale price) e di acquisto (cost price)
2. Per i successivi listini annuali/mensili dei fornitori, …… bisogna creare uno script di aggiornamento prodotti esistenti (qualcuno lo ha già fatto ?)

SVANTAGGI
1. Normalmente prezzi di product_template NON vengono memorizzati in tabelle STORICHE (come invece i list price); i nuovi prezzi cancellano i vecchi che sono PERSI per sempre (*).
2. Non esiste un metodo “nativo” per AGGIORNARE da csv i prezzi di product_template come per i listprice, si possono solo INSERIRE quando si creano NUOVI articoli;
3. Mi sembra necessario (SBAGLIO?) scrivere un routine python/Java/altro per aggionare direttamente nel dbase i prezzi (altra via?)
4. Non è possibile caricare “anzitempo” gli imminenti nuovi prezzi aggiornati, ma va fatto tutto alla mezzanotte…..
(*) Esistono dei moduli per la V8 scritti da Vauxxo (product_historical_price) e CamptoCamp (product_price_history), per cercare di archiviare e interrogare gli standard_price e list_price. Tutto da provare…. Ma sembrano NON risovere il problema degli aggiornamenti prezzi

VANTAGGI
1. Consultando un prodotto dal modulo Products, vediamo subito i prezzo aggiornato di acquisto e vendita.
2. I Default Purchase pricelist ed il Default Sales Pricelist (e di conseguqnza il POS) si basano su questi due prezzi; non è necessario nessun intervento sui listini e/o sui fornitori/prodotti per vederli utilizzati
3. la valorizzazione del MAGAZZINO viene eseguita con i campi anzidetti, quando il magazzino viene valorizzato in standard price. Non sono certo cosa usi odoo quando si scelta il metodo “real price”


2 Soluzione con pricelist


Possiamo decidere di NON usare i campi di product_template, ma solo il Default Purchase Priceliste Default Sell PriceList

OPERATIVITA'
1. Abilitiamo in settings i purchase e Sell pricelist, e abilitiamo in settings il magazzino valorizzato con prezzi realtime
2. Carichiamo inizialmente per ogni fornitore le caratteristiche dei prodotti in product_template, SENZA prezzi
3. Al primo giorno, ed ogni qualvolta un fornitore emetta un aggiornamento prezzi vendita/acquisto , creiamo una nuova VERSIONE Default Purchase Priceliste & Default Sell PriceList, LIMITATA ai soli suoi articoli (calcolo prezzo = surcharge )
Considerando N fornitori, (listino acq + vend) , avremo ATTIVE 2xN versioni di default Price list . Per come funziona la distribuzione diretta, non ci sono nello stesso momento due listini attivi con lo stesso codice prodotto.


VANTAGGI
1. teniamo traccia dei prezzi storici, anche se temo sia non immediato cercarli e confrontarli
2. le valutazioni di magazzino in realprice, dovrebbero essere allineate con le pertinenti fatture di acquisto/vendita ovvero con i default purchase pricelist
3. Il modulo Pos aggancia il default sell pricelist, e vede i listini aggiornati
4. Ad ogni fornitore possiamo abbinare il default purschase price list

SVANTAGGI
1. se consultiamo i prodotti in Products, non vediamo il loro prezzo aggiornato di vendita e acquisto
2. se un domani uno stesso prodotto può essere venduto da più fornitori, emerge un conflitto sui listini (avremo due versioni attive di default pricelist, contenenti lo stesso codice prodotto, ma con prezzi diversi)

---

QUALE soluzione scegliereste ?
Come impostate di solito il funzionamento dei prezzi ai vostri clienti ?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Impostazione PREZZI vendita/acquisto 3 Anni 6 Mesi fa #21739

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
Hai la risposta nella domanda.
La soluzione diretta è più semplice ed immediata ma ha molti limiti. Va bene per piccole installazioni con poche esigenze.

Il listino è una soluzione più completa ma ovviamente più impegnativa anche dal punto di vista della gestione.
L'eventuale doppio costo da fornitori diversi non è un errore ma una situazione reale: i prezzi per loro natura variano nel tempo e a seconda dei fornitori.

Purtroppo non esistono soluzioni semplici a problemi complessi.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Impostazione PREZZI vendita/acquisto 3 Anni 6 Mesi fa #21743

  • Lotta
  • Avatar di Lotta
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 450
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Karma: 3
Ciao Antonio,
grazie per la risposta.

Posso chiederti delle CONFERME ?

Mi sembra tua abbia scelta la soluzione a base di LISTINI di Default, ossia L'uso di versioni DIVERSE ma tutte ATTIVE dello STESSO Default list Price ?
In questo caso come dai un accesso RAPIDO ai costi acquisto/vendita di un prodotto ?

Cercando sul forum internaizonale c'è chi ha percorso una TERZA via, utilizzando il “Price Type”,
www.odoo.com/forum/help-1/question/creat...ice-pricelists-13542
L'hai mai usata ?
Non ne capisco bene uso… mi sembra che quando uno ponga Base Price * (1 + -1) * surcharge, QUALUNQUE sia il Base price sia sempre uguale…




PS
Sulla sovrapposizione dei prezzi di acquisto, riflettendoci può capitare anche per il caso “standard” di Odoo: con un unico prezzo di vendita consigliato, grossisti diversi possono applicare costi diversi,
E li direi che la rappresentazione di Odoo è quasi sbagliata (mostra un unico costo di acquisto in scheda ma in realtà sono multipli)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Impostazione PREZZI vendita/acquisto 3 Anni 6 Mesi fa #21746

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
Io non ha fatto scelte: la gestione dei listini è un problema talmente complesso che non esiste un'unica soluzione.

Io ho fatto un po' di prove, senza spingermi a livelli eccessivi, perchè poi è difficile capire da dove nasce un prezzo.

Le prove (per la V7) che ho effettuato mi hanno portato a scegliere, come soluzione tipo di base, un listino di base e più listino che fanno riferimento a questo. In questo modo, la variazione del listino base (non assegnato a nessun partner) agissce su tutti i listini mentre i singoli listino sono elenechi di eccezioni alla regola generale.

Quando vuoi vedere il listino specifico, non hai altra alternativa che generare un pdf del listino. A video è piuttosto complicato capirci qualcosa.

Da un punto di vista formale, Odoo ti fornisce molte potenzialità ma controllare questi oggetti e tuttaltro che semplice.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.146 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam