Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda!
Per favore, non inserire richieste per moduli della 9.0 e successive in quanto il supporto è a pagamento.
Queste richieste devono essere inserite nella sezione dedicata ai partner.
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Fattura Fornitori in $

Fattura Fornitori in $ 3 Anni 7 Mesi fa #21381

  • MaurizioConte
  • Avatar di MaurizioConte
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 44
  • Karma: 0
Salve a tutti, ho una fattura fornitori inserita in DOLLARI e devo cambiarla in euro ma nella registrazione contabile non trovo la valuta per variarla. Qualcuno può aiutarmi ? Grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fattura Fornitori in $ 3 Anni 7 Mesi fa #21382

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
innanzitutto sincerati di aver abilitato la gestione delle valute da Configurazione > Contabilità
dopodichè, sulla fattura (non sulla registrazione contabile) ti troverai il campo valuta.

se la fattura è confermata, dovrai portarla in bozza, variare la valuta e poi riconfermarla
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: MaurizioConte

Fattura Fornitori in $ 3 Anni 7 Mesi fa #21394

  • Lotta
  • Avatar di Lotta
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 450
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Karma: 3
Da novello neofita, ho provato la attivazione della funzione

Settings -> Accounting & Finance -> Features -> Allow multi currencies

Successivamente in OGNI fattura compare il campo per indicare la valuta.

Da quanto allora provato, mi sembra che tale campo poi esca SEMPRE e non ci sia modo di farlo comparire solo per fatture EXTRA UE

Nel mio caso particolare abbiamo una paio di volte l'anno fatture in GBP (UK - intra cee), ma visto l'overhead che graverebbe su TUTTE le altre fatture, ho pensato di caricare direttamente la fattura in eurp

Se non erro, tanto sui registri iva bisogna metterlo in euro, e contabilmente mi risparmio il conto svalutazioni su cambi....

Altri hanno fatto questa scelta in presenza di poche fatture ?
E' disattivatile il campo valuta per le fatture Italia ?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fattura Fornitori in $ 3 Anni 7 Mesi fa #21395

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
Che problema ti da vedere sempre il campo valuta?
Di default viene comunque impostato ad EUR, quindi l'utente non deve fare nulla.
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fattura Fornitori in $ 3 Anni 7 Mesi fa #21402

  • Lotta
  • Avatar di Lotta
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 450
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Karma: 3
Effettivamente Davide hai ragione, ho riprovato e viene impostato di default su EUR.

Ho provato a caricare una fattura di acquisto in GBP per esempio (caso forse impossibile) e mi calcola pure la relativa IVA a credito applicando il tasso di cambio più vicino... (anche se essendo intra non andrebbe, ma volevo vedere come gestiva il conto fiscale...)

Anche il conto merci c/acquisti di carica il valore già convertito in euro, ma potendo interrogare la relativa fattura, emergono la colonna valuta e importo valuta... NOTEVOLE.

Mi chiedo tuttavia se nei casi con poche fatture non convenga gestire il tutto lasciando la fattura in EURO, ottenendo essenzialmente maschere con meno colonne e più chiare.

Un altro esempio simile è quando si installa il modulo asset. Da quel momento in avanti ogni fattura ACQUISTO ha un campo nella riga fattura dove poter indicare la categoria immobilizzazione....

In generale comunque fatto veramente BENE...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fattura Fornitori in $ 3 Anni 7 Mesi fa #21403

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Hai centrato il vantaggio di Odoo ... non esiste una sola strada :) sta a chi configura il sistema, di concerto con gli utilizzatori, decidere cosa e' meglio fare e come gestire le eccezioni.

IMHO non esiste la configurazione ... ma la configurazione utile e funzionale al cliente.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.134 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam