Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda!
Per favore, non inserire richieste per moduli della 9.0 e successive in quanto il supporto è a pagamento.
Queste richieste devono essere inserite nella sezione dedicata ai partner.

ARGOMENTO: stampe iva

stampe iva 6 Anni 2 Settimane fa #10367

  • shakin89
  • Avatar di shakin89
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 388
  • Ringraziamenti ricevuti 7
  • Karma: 7
Ciao,
sono su OE 6.1.
Sto cercando di capire come funzionano le stampe IVA. Mi hanno chiesto come si fa a sapere quanta iva bisogna versare e quanta è a credito per un determinato periodo.
Nel mio caso ho registrato delle fatture fornitori e ho registrato dei corrispettivi con il metodo indicato da elbati qui, ovvero al momento non ci sono fatture clienti.
Se vado su Contabilità -> Reportistica -> Reporting Generico -> Imposte -> Report Imposte e seleziono il periodo 2013, il report mi indica l'iva a credito ma non quella a debito.
Ho provato ad usare l10n_it_vat_registries con la sua voce Registri IVA e potrebbe andare bene, anche se non si può avere una schermata completa insieme dell'iva a credito e dell'iva a debito. Devo dire che le stampe sono molto dettagliate, anche troppo per quello che mi serve. Non capisco solo perchè se prendo la voce corrispettivi, seleziono il periodo e metto il giornale corrispettivi mi dice che non trova nulla, mi stampa qualcosa solo se metto anche il giornale degli acquisti.
Ho provato anche account_vat_end_period ma è troppo complesso per quello che mi serve ed non ho capito come si usa.
La domanda è: cosa mi consigliate di usare per avere un semplice bilancio debito/credito dell'iva?
Grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:stampe iva 6 Anni 2 Settimane fa #10372

  • eLBati
  • Avatar di eLBati
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1766
  • Ringraziamenti ricevuti 186
  • Karma: 38
shakin89 ha scritto:
La domanda è: cosa mi consigliate di usare per avere un semplice bilancio debito/credito dell'iva?
L'albero dei conti imposte :)
Lorenzo Battistini
github.com/eLBati

TAKOBI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:stampe iva 6 Anni 2 Settimane fa #10375

  • shakin89
  • Avatar di shakin89
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 388
  • Ringraziamenti ricevuti 7
  • Karma: 7
:woohoo: mica l'avevo mai visto!!!! :laugh: :laugh: :laugh:
Grazie elBati
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:stampe iva 6 Anni 2 Settimane fa #10387

  • shakin89
  • Avatar di shakin89
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 388
  • Ringraziamenti ricevuti 7
  • Karma: 7
Ciao,
riapro il thread perchè ho utilizzato la funzione Conti imposte suggerita da elBati per vedere le imposte che dovrei pagare.
Beh, non avendo nessuna fattura clienti, ma avendo immesso solo dei corrispettivi tramite delle registrazioni sezionale, per openerp risulta che io non ho iva a debito.
Come si può fare per rimediare?
Spiego come replicare il comportamento.
Immetto una fattura fornitori per 1000 euro, iva 21 inclusa nel prezzo. Ho quindi iva a credito per 173,55 euro ed imponibile 826,45
Immetto una registrazione sezionale per la registrazione dei corrispettivi
Riga 1: nome: incasso totale, conto: cash, dare 1000 euro
Riga 2: nome: imponibile iva al 21 , conto: merci c/vendite, avere 826,45
Riga 3: nome: iva al 21, conto: iva n/credito, avere: 173,55
Beh, l'iva non mi risulta tra quella a debito.
Sbaglio qualcosa? La registrazione dei corrispettivi? L'impostazione del giornale?
Ah, il sezionale corrispettivi è impostato come: Tipo: contante, flag corrispettivi flaggato, conti predefiniti di credito e debito: cash.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:stampe iva 6 Anni 2 Settimane fa #10416

  • eLBati
  • Avatar di eLBati
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1766
  • Ringraziamenti ricevuti 186
  • Karma: 38
Se fai manualmente le registrazioni, per movimentare i conti imposte devi riempire i campi 'Conto imposta' e 'Tassa/Imponibile'.
Lorenzo Battistini
github.com/eLBati

TAKOBI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:stampe iva 6 Anni 2 Settimane fa #10419

  • shakin89
  • Avatar di shakin89
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 388
  • Ringraziamenti ricevuti 7
  • Karma: 7
Grazie elbati, nel frattempo avevo scoperto l'arcano.
a proposito ho aperto un bug su lp di openobject italia riguardo l10n_it_partially_deductible_vat che inficia anche le registrazioni da template.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.132 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam