Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Autenticazione utenti dei clienti

Autenticazione utenti dei clienti 6 Anni 10 Mesi fa #7037

  • Luca404
  • Avatar di Luca404
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 41
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Ok l'oggetto non è proprio chiarissimo. E non credo sia nemmeno la tipica domanda da CRM cui questa sezione del forum è dedicata.

Però si parla di "contatti" dei miei clienti: ovvero persone appartenenti all'organizzazione cliente.
Ho la necessità di mettere in piedi una web application a cui i clienti si possano collegare, il che tradotto in soldoni significa autenticare gli utenti ed associarli al cliente di appartenenza. Ovviamente è utile tracciare un minimo di dati per questi utenti, tra cui nome cognome ruolo ricoperto ed indirizzo email.

Suppongo (ma non sono certo fonte autorevole sull'argomento) che l'unica parte in OpenERP che abbia il concetto di "persone" associate ad un cliente sia l'area CRM, di qui la mia scelta di chiedere in questa sezione.

Vorrei capire fino a dove posso basarmi su OpenERP (lavoro sulla 6.1) e da dove invece devo implementare io. Sicuramente i clienti stanno in OpenERP, ed ho visto che posso associarci dei contatti. Con i moduli che ho ora (CRM incluso) ogni contatto ha alcuni dati tra cui un numero di telefono ed un indirizzo mail. Per me sarebbe preferibile poter associare più di un indirizzo mail ma per semplicità potrei partire con uno solo, mentre sicuramente è obbligatorio associare un qualche dato per permettere l'autenticazione dell'utente (password, OpenID, etc..).

Esiste qualcosa che c'entri col discorso di cui sopra? In caso contrario suppongo che mi dovrebbe essere sufficiente aggiungere ai contatti cliente i dati di cui ho bisogno... ad esempio un campo password.

Ovviamente poi la webapp rimane una cosa a parte, ma poter usare OpenERP per autenticare l'utente mi permette di non spalmarne i dati tra database diversi.

Grazie a tutti.
Luca Lesinigo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Autenticazione utenti dei clienti 6 Anni 10 Mesi fa #7041

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
Luca404 ha scritto:
Suppongo (ma non sono certo fonte autorevole sull'argomento) che l'unica parte in OpenERP che abbia il concetto di "persone" associate ad un cliente sia l'area CRM.

In realtà è l'oggetto cliente (partner) stesso che ha il concetto di persone (contatti) collegate.
Puoi evitare di installare il CRM, siccome il partner è installato con base.
Magari dovrai installare base_contact.
Per me sarebbe preferibile poter associare più di un indirizzo mail ma per semplicità potrei partire con uno solo, mentre sicuramente è obbligatorio associare un qualche dato per permettere l'autenticazione dell'utente (password, OpenID, etc..)
ti conviene in questo caso creare un utente vero e proprio su openerp con permessi limitati ed eventualmente associarlo al contatto.
Puoi guardare il modulo "share" che crea proprio dei utenti con permessi limitati da dare in mano ai clienti.
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Autenticazione utenti dei clienti 6 Anni 10 Mesi fa #7044

  • Luca404
  • Avatar di Luca404
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 41
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
enlightx ha scritto:
In realtà è l'oggetto cliente (partner) stesso che ha il concetto di persone (contatti) collegate.
Puoi evitare di installare il CRM, siccome il partner è installato con base. Magari dovrai installare base_contact.
Questo non è un problema visto che ho comunque il CRM installato.
ti conviene in questo caso creare un utente vero e proprio su openerp con permessi limitati ed eventualmente associarlo al contatto.
I requisiti parlano di utenti nel range delle centinaia, non so se sia il caso di "sporcare" così le utenze di OpenERP anche perché non avranno mai un accesso diretto all'OpenERP stesso. Ma soprattutto, se mi collego come admin e vado nella gestione utenti, non vedo nulla per legare un utente allo specifico cliente / partner / contatto?
Puoi guardare il modulo "share" che crea proprio dei utenti con permessi limitati da dare in mano ai clienti.
Dunque, ho dato un'occhiata a share, ma sembra più che altro orientato a condividere documenti od altro con altri utenti della stessa (mia) azienda, più che verso i clienti. E comunque mi sa che si va un po' fuori dal seminato: la mia esigenza per ora è solo di autenticarli ed associarli al cliente. In futuro dovrò affrontare tematiche stile B2B tramite la stessa webapp (principalmente ci sarà qualcosa tipo l'inserimento di nuovi ordini) e sarà un argomento a parte da studiare...

Ora come ora, mi sembra che la soluzione migliore rimanga quella di aggiungere un campo 'password' al contatto, e non serve cambiare nient'altro. Certo devo ancora scoprire come si fa una cosa del genere, ma da quel che ho visto in giro per il forum non dovrebbe essere un discorso troppo complesso :)
Luca Lesinigo
Ultima modifica: 6 Anni 10 Mesi fa da Luca404.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Autenticazione utenti dei clienti 6 Anni 10 Mesi fa #7066

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
Luca404 ha scritto:
Dunque, ho dato un'occhiata a share, ma sembra più che altro orientato a condividere documenti od altro con altri utenti[/quote]
parlavo più che altro di come gestiva gli utenti, la funzionalità specifica penso non ti interessi.
Ora come ora, mi sembra che la soluzione migliore rimanga quella di aggiungere un campo 'password' al contatto, e non serve cambiare nient'altro. Certo devo ancora scoprire come si fa una cosa del genere, ma da quel che ho visto in giro per il forum non dovrebbe essere un discorso troppo complesso :)

il problema non è aggiungere il campo password, ma scriversi ex-novo un meccanismo di autenticazione e gestione permessi per openerp :-)
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Autenticazione utenti dei clienti 6 Anni 10 Mesi fa #7071

  • Luca404
  • Avatar di Luca404
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 41
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
enlightx ha scritto:
il problema non è aggiungere il campo password, ma scriversi ex-novo un meccanismo di autenticazione e gestione permessi per openerp :-)
Uh forse mi ero spiegato male. Non devo far collegare nuovi utenti ad OpenERP, anzi come dicevo preferirei evitare di "sporcare" OpenERP con queste utenze e soprattutto vorrei evitare di esporre OpenERP a connessioni dal mondo esterno. Devo solo fornire alla mia webapp il necessario per autenticare gli utenti (email e password) ed associarli ad un dato cliente (id del partner in OpenERP).

La webapp dialoga con OpenERP via xmlrpc con un suo "utente OpenERP" dedicato e quando un cliente si collega usa xmlrpc per ottenere i dati di quello specifico cliente (esempio: elenco ordini, fatture, etc) da mostrare al cliente. Dagli stessi dati la webapp saprà quali sono i servizi attivi per il cliente e gli permetterà di gestirli (questo esula completamente da OpenERP). L'imposizione dei controlli di accesso è molto semplice (ogni utente è associato ad uno ed un solo cliente, ovvero un partner in OpenERP, e gli utenti sono divisi in poche e semplici classi (es. operatore si occupa solo delle cose pratiche e gestione dei servizi attivi, contabilità vede anche le fatture... e più o meno basta!). Ma dal punto di vista di OpenERP rimane un unico utente, quello dedicato alla webapp.

Da notare nel discorso di cui sopra che il concetto di "servizi attivi" è ancora tutto da affrontare, prima voglio sistemare la parte sui prodotti "fisici" (avrete notato i miei post in merito ai movimenti di magazzino) e poi affronterò anche quella (ho visto la parte contratti/servizi di OpenERP ma devo approfondirla parecchio perché ora non ne so gran che).
Comunque allo stato attuale la webapp accederebbe ad OpenERP in "read only", fatta eccezione eventualmente per il reset/cambio del famoso campo password di cui stiamo parlando. In un futuro vorrei arrivare all'inserimento di nuovi ordini direttamente da parte della webapp (una sorta di B2B) ma ci devo arrivare per gradi ;)
Luca Lesinigo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Autenticazione utenti dei clienti 6 Anni 10 Mesi fa #7075

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
ah ok, quindi puoi fare qualsiasi cosa :)
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.141 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam