Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda

ARGOMENTO: rimuovere / nascondere voci / campo dal menu

rimuovere / nascondere voci / campo dal menu 1 Anno 7 Mesi fa #28765

  • sasi_db
  • Avatar di sasi_db
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 43
  • Karma: 0
Antoniov ha scritto:
Temo che tu stia tentando una cosa piuttosto difficile, se vuoi fare un lavoro pulito.

Premesso che con lavoro sporco è semplice eliminare da UI singole covi di menù,
utilizzando un modulo è molto più complesso.
Se cambi le configurazioni di sicurezza puoi altri molti effetti collaterali, quindi lo ritengo inopportuno.
Non puoi disattivare il menù, perchè il model non ha il campo active.

Quindi devi scrivere uno specifico codice che cancelli le voci di menù che non vuoi ma ricorda:
1. Tutto questo non può avvenire all'installazione
2. Se il modulo sale è aggiornato, ripristina i menù cancellati (sono suoi)

ciao antoniov grazie della spiegazione, quindi non ritieni valida la soluzione proposta da g.conte? non se se hai capito a me basta che non si vedano più le voci lead e opportunità nel sottomenù vendite del menù vendite, ma le relative funzioni devono rimanere attive perchè nel mio menù ho creato un link a queste
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

rimuovere / nascondere voci / campo dal menu 1 Anno 7 Mesi fa #28771

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
La risposta di g.conte è una variante valida ma restano valide le 2 obiezioni che ti ho posto:
1. Tutto questo non può avvenire all'installazione
2. Se il modulo sale è aggiornato, ripristina i menù cancellati (sono suoi)

Inoltre è soggetto ad effetti collaterali, perchè la security non riguarda solo i menù ma tutto l'insieme di operazioni.

Sei su campo minato
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: sasi_db

rimuovere / nascondere voci / campo dal menu 1 Anno 7 Mesi fa #28781

  • G.Conte
  • Avatar di G.Conte
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 344
  • Ringraziamenti ricevuti 40
  • Karma: 0
G.Conte ha scritto:
Perfetto, devi prenderti l'id di lead e di opportunità e quindi:

<record id="id_voce_lead" model="ir.ui.menu">
<field name="groups_id"
eval="[(6, 0, [ref('group_da_master')] )]"/>
</record>

<record id="id_voce_opportunità" model="ir.ui.menu">
<field name="groups_id"
eval="[(6, 0, [ref('group_da_master')] )]"/>
</record>

Ovviamente sostituire group_da_master con il gruppo che ti interessa, ovvero il solo gruppo che leggerà quelle voci.
E id_voce_lead e id_voce_opportunità con i veri id delle 2 voci


scusami g.conte record id metto il vero id della voce del menu rispettivamente lead e opportunità
field name"groups_id" ???
al posto di group_da_master metto l'id della voce vendite in questo caso giusto? (quella non cliccabile per intenderci ) oppure l'id del menu principale che si chiama anche lui vendite (quello sulla barra nera in alto cliccabile, che ti fa accedere a tutta la schermata con clienti prodotti ecc ecc ecc )

Si record id metti il vero id della voce del menù lead e opportunità. Field name 'groups_id' deve rimanere tale, e al posto di 'group_da_master' devi mettere l'id di un gruppo che esiste su odoo, ad esempio quello delle 'Funzionalità tecniche'.

Antoniov ha scritto:
La risposta di g.conte è una variante valida ma restano valide le 2 obiezioni che ti ho posto:
1. Tutto questo non può avvenire all'installazione
2. Se il modulo sale è aggiornato, ripristina i menù cancellati (sono suoi)

Ok Antonio che tutto questo non può avvenire all'installazione, e che se il modulo sale è aggiornato perde le modifiche fatte, ma se si crea un moduletto con due file che fa esattamente quello che gli ho suggerito non perde nessuna modifica, non trovi? Quindi basterebbe ad ogni sua installazione odoo, installare questo modulo e il gioco è fatto :peace:
Dinamiche Aziendali
www.dinamicheaziendali.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: sasi_db

rimuovere / nascondere voci / campo dal menu 1 Anno 7 Mesi fa #28786

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
G.Conte ha scritto:
[...]
Antoniov ha scritto:
La risposta di g.conte è una variante valida ma restano valide le 2 obiezioni che ti ho posto:
1. Tutto questo non può avvenire all'installazione
2. Se il modulo sale è aggiornato, ripristina i menù cancellati (sono suoi)

Ok Antonio che tutto questo non può avvenire all'installazione, e che se il modulo sale è aggiornato perde le modifiche fatte, ma se si crea un moduletto con due file che fa esattamente quello che gli ho suggerito non perde nessuna modifica, non trovi? Quindi basterebbe ad ogni sua installazione odoo, installare questo modulo e il gioco è fatto :peace:

Certamente, condivido. L'importante è che l'utente comprenda queste problematiche.
Soprattutto la problematica dell'aggiornamento.
Io ho un cliente che fatto un sacco di modifiche da interfaccia UI (in modo analogo alle modifiche di questo thread)
Ogni tanto queste modifiche sparivano.
Con il tempo abbiamo notato che "la sparizione" è dovuta agli aggiornamenti.
La cosa non è evidente perché magari l'utente aggiorna il modulo xxx. Questo modulo dipende da un altro modulo yyy che a sua volta dipende dal modulo sale.
Risultato: l'aggiornamento o l'installazione del modulo xxx produce il ripristino delle voci di menù.
Quando accade questo, occorre anche aggiornare il modulo "ad hoc" che agisce sui menù di cui stiamo parlando.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: sasi_db

rimuovere / nascondere voci / campo dal menu 1 Anno 7 Mesi fa #28787

  • G.Conte
  • Avatar di G.Conte
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 344
  • Ringraziamenti ricevuti 40
  • Karma: 0
Certo, io infatti non ho mai fatto modifiche da interfaccia proprio per i problemi dovuti all'aggiornamento dei vari moduli che fanno perdere le modifiche. Per questo dico sempre di creare un piccolo modulo in modo da non perdere mai le nostre modifiche.
Dinamiche Aziendali
www.dinamicheaziendali.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: sasi_db

rimuovere / nascondere voci / campo dal menu 1 Anno 7 Mesi fa #28795

  • sasi_db
  • Avatar di sasi_db
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 43
  • Karma: 0
G.Conte ha scritto:
Certo, io infatti non ho mai fatto modifiche da interfaccia proprio per i problemi dovuti all'aggiornamento dei vari moduli che fanno perdere le modifiche. Per questo dico sempre di creare un piccolo modulo in modo da non perdere mai le nostre modifiche.

grazie mille ora mi è tutto più chiaro, ho creato un modulo a parte solo per applicare questa modifica ma comunque continua a darmi sempre lo stesso errore indipendentemente dal group_da_master che inserisco

errore:

ParseError: "null value in column "name" violates not-null constraint
DETAIL: Failing row contains (360, null, null, null, f, 2017-06-29 10:21:04.967454, null, STOCK_OPEN, 10, null, 1, null, null, 2017-06-29 10:21:04.967454, 1, null, null).
" while parsing /usr/lib/python2.7/dist-packages/openerp/addons/prova2/templates.xml:3, near
<record id="menu_crm_leads" model="ir.ui.menu">
<field name="groups_id" eval="[(6, 0, [ref('base.menu_sales')] )]"/>
</record>


i menu che ho provato a inserire al posto di group_da_master sono:
base.menu_sales
base.menu_base_partner
base.menu_config
base.menu_sale_config
base.menu_sale_config_sales
base.menu_reporting
base.group_sale_manager
base.next_id_64
main_openacademy_menu (id del menu principale del modulo che ho creato)
openacademy_menu (id del primo sottomenù che contiene lead e opportunità)

anche se non credo dipenda da questo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.136 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam