Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda

ARGOMENTO: Funzionalità mail

Funzionalità mail 1 Anno 8 Mesi fa #28431

  • ameneghi
  • Avatar di ameneghi
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 16
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Buongiorno,
vorrei chiedere dei chiarimenti riguardo alla funzionalità e-mail presente in Odoo in quanto non mi è chiaro il suo obiettivo e come dovrebbe essere usata/configurata (funzionalmente parlando). Io sono del parere che Odoo non debba sostituire il client e-mail di ogni utente registrato nel sistema perché non voglio registrare nel Db ogni mail in ingresso (vedi spam per esempio o e-mail personali che non hanno a che fare con l'ambito lavorativo).

Da quello che ho potuto osservare l'utente amministratore di Odoo dal pannello Settings è in grado di configurare l'incoming e l'outgoing e-mail servers (i quali hanno valenza globale), mentre ogni utente registrato nel sistema possiede un indirizzo e-mail personale che utilizza per loggarsi nel sistema. Pongo quindi alcune domande:

1) nel caso abbia gli utenti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e nella configurazione globale dell'outgoing mail server io abbia impostato le credenziali di user1 per accedere al server, cosa accade? i destinatari dell e-mail vedranno e-mail provenienti sempre da user1 indipendentemente da chi sia il vero mittente (user1 o user2)?
2) sempre basandomi sulla configurazione del punto 1 ogni mail in uscita è registrata solamente nel sezione di discussione di ogni utente oppure viene inserita registrata nella cartella posta in uscita di ogni utente? (si pensi ad un ambiente configurato per l'utilizzo di Odoo come ERP e Google Apps For Business per la gestione delle caselle e-mail aziendali).
3) dall'idea che mi sono fatto odoo dovrebbe gestire, come incoming e-mail server, solamente quelli che io definisco come indirizzi e-mail "generici" (ovvero non associati ad un singolo utente come ad esempio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per la ricezione di nuove candidature) e definendo l'apertura di una nuova "application" per ogni e-mail ricevuta nella casella; come gestire il caso spam segnalato all'inizio?
4) alcune spiegazioni sui parametri "alias domain" in General Settings e "mail.catchall.alias" e " mail.bounce.alias" in Technical -> Parameters

In attesa di una vostra cortese risposta vi auguro buona giornata.

P.S. Vogliate scusare la mia odoo-ignoranza se ho detto cavolate!!! :peace:
Andrea Meneghinello
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Funzionalità mail 1 Anno 8 Mesi fa #28432

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
ameneghi ha scritto:
Buongiorno,
vorrei chiedere dei chiarimenti riguardo alla funzionalità e-mail presente in Odoo in quanto non mi è chiaro il suo obiettivo e come dovrebbe essere usata/configurata (funzionalmente parlando). Io sono del parere che Odoo non debba sostituire il client e-mail di ogni utente registrato nel sistema perché non voglio registrare nel Db ogni mail in ingresso (vedi spam per esempio o e-mail personali che non hanno a che fare con l'ambito lavorativo).
Concordo
Da quello che ho potuto osservare l'utente amministratore di Odoo dal pannello Settings è in grado di configurare l'incoming e l'outgoing e-mail servers (i quali hanno valenza globale), mentre ogni utente registrato nel sistema possiede un indirizzo e-mail personale che utilizza per loggarsi nel sistema. Pongo quindi alcune domande:
Non necessariamente deve essere una mail
1) nel caso abbia gli utenti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e nella configurazione globale dell'outgoing mail server io abbia impostato le credenziali di user1 per accedere al server, cosa accade? i destinatari dell e-mail vedranno e-mail provenienti sempre da user1 indipendentemente da chi sia il vero mittente (user1 o user2)?
Non è chiara la domanda e cmq non ha che fare con Odoo.
Il protocollo smtp prevede l'invio di una mail i cui parametri sono a carico del miitente. Il server smtp NON fornisce il nominativo di chi invia la mail. Il mittente deve autoindentificarsi.
Il motivo è storico ed era per semplificare al massimo l'invio di informazioni tra host quando i server erano per lo più in locale.
Questo difetto ha dato origine al problema dello spam e da anni si parla di modificare questo aspetto del protocollo.
Quindi la risposta è no, il mittente appare come Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
2) sempre basandomi sulla configurazione del punto 1 ogni mail in uscita è registrata solamente nel sezione di discussione di ogni utente oppure viene inserita registrata nella cartella posta in uscita di ogni utente? (si pensi ad un ambiente configurato per l'utilizzo di Odoo come ERP e Google Apps For Business per la gestione delle caselle e-mail aziendali).
Ambedue
3) dall'idea che mi sono fatto odoo dovrebbe gestire, come incoming e-mail server, solamente quelli che io definisco come indirizzi e-mail "generici" (ovvero non associati ad un singolo utente come ad esempio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per la ricezione di nuove candidature) e definendo l'apertura di una nuova "application" per ogni e-mail ricevuta nella casella; come gestire il caso spam segnalato all'inizio?
Non ho capito la domanda
4) alcune spiegazioni sui parametri "alias domain" in General Settings e "mail.catchall.alias" e " mail.bounce.alias" in Technical -> Parameters
La posta in arrivo vien consegnata all'utente a cui è destinata, se esiste, alrimenti viene inviata e gestita dalla casella catchall

In attesa di una vostra cortese risposta vi auguro buona giornata.

P.S. Vogliate scusare la mia odoo-ignoranza se ho detto cavolate!!! :peace:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: ameneghi

Funzionalità mail 1 Anno 8 Mesi fa #28433

  • ameneghi
  • Avatar di ameneghi
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 16
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Grazie per la tua risposta ma purtroppo ho ancora le idee un po' confuse.
1) nel caso abbia gli utenti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e nella configurazione globale dell'outgoing mail server io abbia impostato le credenziali di user1 per accedere al server, cosa accade? i destinatari dell e-mail vedranno e-mail provenienti sempre da user1 indipendentemente da chi sia il vero mittente (user1 o user2)?
Probabilmente mi sono espresso in malo modo. Nel caso di più indirizzi e-mail (in questo caso 2) associati ai miei utenti come deve essere gestita la configurazione dell'outgoing e-mail server in odoo affinché e-mail con richieste di quotation (per esempio) giungano ai destinatari? Mi è sufficiente configurare un solo server o ne devo creare uno per ogni utente? La domanda nasce perché nella configurazione mi viene chiesto di specificare una coppia username/password per potermi collegare al server SMTP ma al contempo non posso legare una configurazione ad uno specifico utente.
2) sempre basandomi sulla configurazione del punto 1 ogni mail in uscita è registrata solamente nel sezione di discussione di ogni utente oppure viene inserita registrata nella cartella posta in uscita di ogni utente? (si pensi ad un ambiente configurato per l'utilizzo di Odoo come ERP e Google Apps For Business per la gestione delle caselle e-mail aziendali).
Quindi nel caso l'azienda utilizzasse Google Apps for Business per la gestione delle caselle di posta elettronica dei propri utenti i messaggi mail inviati dal portale Odoo risulteranno presenti anche nelle relative cartelle di posta inviata in Google o rimangono confinati in Odoo?
3) dall'idea che mi sono fatto odoo dovrebbe gestire, come incoming e-mail server, solamente quelli che io definisco come indirizzi e-mail "generici" (ovvero non associati ad un singolo utente come ad esempio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per la ricezione di nuove candidature) e definendo l'apertura di una nuova "application" per ogni e-mail ricevuta nella casella; come gestire il caso spam segnalato all'inizio?
Mi riferisco ad indirizzi e-mail alias, ad esemptio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Ovvero indirizzi e-mail che devono scatenare una azione (apertura di un lead ad esempio)

Non mi è ben chiara la gestione tramite l'indirizzo "catchall".
Andrea Meneghinello
Ultima modifica: 1 Anno 8 Mesi fa da ameneghi. Motivo: risposta troppo veloce
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Funzionalità mail 1 Anno 8 Mesi fa #28435

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
1)
Ti sei espresso chiaramente. Leggi la risposta con attenzione

Il protocollo smtp prevede l'invio di una mail i cui parametri sono a carico del miitente. Il server smtp NON fornisce il nominativo di chi invia la mail. Il mittente deve autoindentificarsi.
Il motivo è storico ed era per semplificare al massimo l'invio di informazioni tra host quando i server erano per lo più in locale.
Questo difetto ha dato origine al problema dello spam e da anni si parla di modificare questo aspetto del protocollo.
Quindi la risposta è no, il mittente appare come user1(at)example.com o user(at)example.com

La risposta non ha a che fare con Odoo ma è uno standard della posta. Non imposta dal quale serve parte la posta e con quali credenziali accedti a quel server.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Funzionalità mail 1 Anno 8 Mesi fa #28436

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
2) Ancora una volta la risposta non è in Odoo ma Google Apps for Business o nel server che usi per inviare
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: ameneghi
Tempo creazione pagina: 0.152 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam