Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda

ARGOMENTO: Gestione email in Odoo

Gestione email in Odoo 2 Anni 1 Mese fa #26745

  • daniele.lucarelli@gmail.com
  • Avatar di daniele.lucarelli@gmail.com
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 88
  • Ringraziamenti ricevuti 6
  • Karma: 0
Ho diversi problemi con la gestione delle email relative alle opportunità/offerte/fatture ecc. ecc.
Posto che l'impostazione secondo cui il client email continua ad essere uno strumento di lavoro, mentre Odoo incanala i messaggi proprio laddove serve al funnel di vendita, spero di averla assimilata e la trovo convincente; trovo però macchinoso il meccanismo di invio e piuttosto lacunoso così com'è.

1- I messaggi vengono mandati dall'alias di ciascun utente, mentre il reply-to avviene sull'indirizzo generale impostato nel server in ingresso. Questo fa sì che client tipo gmail mandino in spam i messaggi.

2- Non so se è un problema generalizzato ma i messaggi dei ns clienti (di prova) in risposta alle nostre offerte spesso non arrivano o arrivano dopo molto tempo (il fetchmail è già impostato a 1 minuto, e i server in ingresso e uscita danno ok ai test di connessione).

Il componente che assegna a ogni utente un server in ingresso/uscita è una soluzione? Sia per lo spam che per il ritorno dei messaggi?

Grazie
Odoo 10.0 CE su server linux
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Gestione email in Odoo 2 Anni 1 Mese fa #26747

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
Al momento non ho ancora avuto problemi con gmail, ma tieni presente che il DNS relativo all'alias domain usato deve essere configurato correttamente (spf, etc...) per evitare che le email vengano messe in spam

se i clienti ricevono con molto ritardo le email inviate da odoo, potrebbe dipendere da graylisting o cose simili
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: daniele.lucarelli@gmail.com

Gestione email in Odoo 2 Anni 1 Mese fa #26748

  • daniele.lucarelli@gmail.com
  • Avatar di daniele.lucarelli@gmail.com
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 88
  • Ringraziamenti ricevuti 6
  • Karma: 0
Per le mail in ingresso ho risolto impostando l'indirizzo principale come catchall dal pannello di controllo del server di posta.

Però il pericolo spam rimane; la differenza tra mittente dei messaggi e destinatario delle risposte rimane a mio parere (e nella mia esperienza) un problema.
Odoo 10.0 CE su server linux
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Gestione email in Odoo 2 Anni 1 Mese fa #26751

  • daniele.lucarelli@gmail.com
  • Avatar di daniele.lucarelli@gmail.com
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 88
  • Ringraziamenti ricevuti 6
  • Karma: 0
Risolto: era il mio server di posta che era impostato con i nomi di dominio del nostro provider anziché col nostro dominio. Da qui il problema dello spam.

Dopo un po di prove e setting di qua e di là non ho né spam né ritardi (se non di una manciata di secondi).

ricapitolando:

1- l'indirizzo in posta in uscita (es. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) deve essere ben impostato, come suggerito da enlightx (controllare che qualche sistemista sadico non abbia messo di default dei mailserver tipo mail.provider.com anziché mail.miodominio.com)
2- l'indirizzo della posta in ingresso deve essere impostato come catchall sul mailserver aziendale


Grazie per la pronta assistenza, il cenno ai DNS mi ha chiarito dove poteva essere il problema.
Odoo 10.0 CE su server linux
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.136 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam