Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: test di usabilità del client web

test di usabilità del client web 6 Anni 8 Mesi fa #7586

  • gagarin
  • Avatar di gagarin
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 148
  • Karma: 0
ciao,

Un mio collega sta facendo test di usabilità del modulo crm/vendite, e mi ha sottoposto un problema semplice nel concetto, forse meno nella sua gestione tecnica..
Mi ha giustamente fatto notare che se durante la modifica di un qualsiasi dato si clicchi per errore o per distrazione un tasto di menu la view cambia all'istante e si perdono i dati inseriti.

Esempio: inserimento di dati storici sulle telefonate di un partner. La view del partner, tab "storico", permette la creazione di dati storici sulle telefonate del partner. Nonostante ogni singola telefonata aggiunta venga salvata (singolarmente), se si clicca sul tasto di menu "magazzino" (per esempio) non viene chiesta la conferma di uscita, la view cambia in quella del magazzino e TUTTE le telefonate precedentemente inserite vengono perse.
Questo ovviamente non succede se prima salvo il partner.

E' possibile ovviare a questo problema nel client web? a parere mio, se si crea/edita un qualsiasi dato, dovrebbe essere sempre chiesta la conferma per passare ad una view che determina la perdita dei dati inseriti (come di fatto già è nel client GTK).
Sempre che il problema non sia un limite di tecnologia... :(


Lucio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:test di usabilità del client web 6 Anni 8 Mesi fa #7587

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
concordo

oppure dovrebbe aprire un nuovo tab e lasciare aperto il form sul quale si sta lavorando.

ho visto che parlavano di migliorie da questo punto di vista per la 7.0, ma non ricordo di preciso quali sono i piani
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:test di usabilità del client web 6 Anni 7 Mesi fa #7710

  • gagarin
  • Avatar di gagarin
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 148
  • Karma: 0
altra cosa poco logica, relativa al modulo base_contact. qui i passi:

1) creo nuovo partner
2) entro nel partner, inserisco nuovo contatto. Mi viene proposto "Crea" e "Crea e modifica".

qui in tutti e due i casi viene aperta una finestra per la creazione del contatto, per altro vuota, con il risultato di dover inserire comunque nuovamente tutti i dati. Non ha senso.. neanche il nome e/o cognome viene riportato dalla schermata precedente.

Base_contact dovrebbe essere un pò rivisto..

:)

Lucio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:test di usabilità del client web 6 Anni 7 Mesi fa #7711

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
crea e crea/modifica non centra con base_contact.

se l'oggetto che stai creando ha dei campi obbligatori oltra a name, ti apre comunque la schermata di modifica.

per base_contact, dovresti fare i test sulla 7.0
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:test di usabilità del client web 6 Anni 7 Mesi fa #7712

  • gagarin
  • Avatar di gagarin
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 148
  • Karma: 0
ok, tuttavia riportare nella view di modifica il nome che ho inserito nel campo della view precedente sarebbe in minimo.
Inoltre, se salvo il contatto, i campi indirizzo/mail/telefono ecc rimangono vuoti, nonostante il contatto sia stato creato da un partner e quindi, per logica, dovrebbe ereditarne di default i dati in comune..

proverò la 7..

Lucio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:test di usabilità del client web 6 Anni 7 Mesi fa #7713

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
gagarin ha scritto:
ok, tuttavia riportare nella view di modifica il nome che ho inserito nel campo della view precedente sarebbe in minimo.
Inoltre, se salvo il contatto, i campi indirizzo/mail/telefono ecc rimangono vuoti, nonostante il contatto sia stato creato da un partner e quindi, per logica, dovrebbe ereditarne di default i dati in comune..

vabbè, questo mi pare un baco :)
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.143 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam