Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: [8.0] duplicazione gruppi

[8] duplicazione gruppi 1 Anno 4 Mesi fa #29511

  • giuseppeflammia
  • Avatar di giuseppeflammia
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 100
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Ciao a tutti,
il tema di questo thread riguarda la duplicazione dei Gruppi su Odoo 8.

Mi sono accorto che se provo a fare duplica su un gruppo, cambiandogli il nome, mi esce l'errore:


Constraint Error

The name of the group must be unique within an application!


Come primo approccio, sono andato sulla tabella res.groups e ho cancellato la unique sulla colonna nome, in questa maniera sono riuscito a duplicare un gruppo.
la mia prima domanda è: è assolutamente necessaria questa constrain?

la seconda domanda è: qual è il miglior modo di gestire i gruppi ?
ho cercato di percorrere la strada di crearne uno da zero, ma ho visto che è un lavoro lunghissimo perchè mi perdo dietro ai permessi e alle eredità dei diversi menù. non esiste un modo più veloce che partendo da un gruppo già esistente (copiandolo) poi lo modifico e creo una nuova funzionalità ?

Ho guardato anche tra le app ma non ho trovato nulla che possa fare al mio caso.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[8] duplicazione gruppi 1 Anno 4 Mesi fa #29513

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
La constraint è necessaria perchè il core di Odoo nella gestione della security cerca il gruppo per nome.
In caso di omonimia, diventeresti pazzo per capire il problema.

Detto questo il fatto che tu abbia un errore nella duplicazione è quasi sempre un problema di qualche modulo che estende il model.

La funzione copy (duplica) è una primitiva dell''ORM (Object Relationship Model). La funzione primitiva copia tutti i campi dal record sorgente, azzerando il campo name (la chiave principale univoca) per evitare questo errore.
La funzione permette di essere richiamata una una lista di valore di default del nuovo record; questa lista è passata dal codice che gestisce o estende un modello.

Detto in parole più semplici, ogni volta che nel codice viene definito un nuovo modello è necessario definire la copy con i campi da azzerare (perchè univoci) o con valore corretti (esempio le date).

Molti moduli estendono un modello aggiungendo campi univoci ma senza rifefinire la copy e nasce l'errore che hai riscontrato.

Purtroppo è un problema di programmazione.

Nel tuo caso devi capire quali moduli gestiscono e estendo il modello dei gruppi; è possibile che hai installato un modulo che da origine a questo errore
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: giuseppeflammia

[8] duplicazione gruppi 1 Anno 4 Mesi fa #29523

  • giuseppeflammia
  • Avatar di giuseppeflammia
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 100
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Farò questa indagine....

E cmq che ne pensi del fatto che per gestire un gruppo bisogna replicarlo e poi cambiare i menù da far visualizzare ai vari ruoli?
è la strada corretta oppure bisogna gestirla in maniera diversa ?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[8] duplicazione gruppi 1 Anno 4 Mesi fa #29524

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
Mi sembra la strada corretta
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.121 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam