Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Server Apple

Server Apple 6 Anni 6 Mesi fa #8019

  • salvino
  • Avatar di salvino
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 21
  • Karma: 0
Ciao,
volevo dei consigli per l'acquisto di un server Apple.
Caratteristiche hardware, software ecc...
sarà necessario un software per una macchina virtuale o posso installare OpenERP direttamente sul server?.

ciao e grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Server Apple 6 Anni 6 Mesi fa #8020

  • NicoTheBrush
  • Avatar di NicoTheBrush
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1952
  • Ringraziamenti ricevuti 156
  • Karma: 46
Personalmente non saprei darti indicazioni hardware su server mac, non utilizzandoli.
Litigando un po' è possibile fare l'installazione su mac (enlightx l'ha fatta), devi installare tutte le dipendenze a mano richieste dal web-client o dal server, però è possibile...
Se installi un virtualizzatore però puoi rimanere in ambiente linux e usare le guide che trovi nel wiki di questo sito, attualmente non credo ce ne siano per l'installazione su mac, ne ho vista una per windows ma per mac mai...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Server Apple 6 Anni 6 Mesi fa #8021

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
Beh, apple NON vende più i server.
Vende OSX Server che si installa su un qualsiasi Mac recente

ma onestamente non consiglierei a nessuno di acquistare osx server per installarci openerp.

osx server si acquista se si ha necessità di gestire agevolmente una rete di pc apple, o se è necessario mettere in produzione software ottimizzati per tale piattaforma come nel caso di molti software per l'editoria.

nel caso di openerp non è assolutamente necessario.

il fatto che il database si crei in 1/5 del tempo che su ubuntu non giustifica quella scelta, anche perchè i db non si creano tutti i giorni.

Poi ognuno è libero di fare quello che vuole, tipo acquistare un Mac Pro 12-core e metterci sopra Parallel per virtualizzare Ubuntu sul quale installare OpenERP :-)

Cmq l'installazione di OpenERP (parte server) su Mac fila liscia quasi quanto su ubuntu (usando macports o homebrew o buildout per installarsi tutte le dipendenze).

Ma non acquisterei OSX Server se non si ha necessità dei directory services e simili. Basta OSX standard (non ho ancora provato l'installazione su mountain lion siccome devo ancora fare l'aggiornamento)
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Server Apple 6 Anni 6 Mesi fa #8027

  • salvino
  • Avatar di salvino
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 21
  • Karma: 0
grazie,
si in effetti ho un paio di mac per esigenze di software grafico e vorrei gestire agevolmente la rete interna e il backup delle cartelle.

Ciao
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Server Apple 6 Anni 6 Mesi fa #8047

  • optimares
  • Avatar di optimares
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 90
  • Karma: 0
Condivido quanto detto da enlightx.......e aggiungo (a mia personale opinione) che se nella rete hai solo un paio di macchine Apple per la grafica, inserirci un server mi sembra un pò eccessivo, il server dovresti installarlo se hai necessità di servizi di livello più alto altrimenti sono soldi che potresti risparmiarti.
Per i backup con le nuove versioni di OSX ti basta un NAS sulla LAN.

Io (ad esempio) avendo un mini mac "in più in azienda" da usare per provare OpenERP ho deciso di installare Ubuntu 12.04 su bootcamp più che altro per rimanere maggiormente in linea con l'ambiente a cui si riferisce la maggior parte della documentazione che trovi on line.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.136 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam