Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Definire path del database di OpenERP

Definire path del database di OpenERP 7 Anni 2 Mesi fa #5922

  • max_xxv
  • Avatar di max_xxv
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 85
  • Karma: -1
Sto allestendo un nuovo server e procedendo all'installazione di OpenERP seguendo la guida del WiKi:
wiki.openerp-italia.org/doku.php/area_te...ione/v6_ubuntu_10.04

Per esigenze tecniche dovrei forzare la creazione del Database su una path ben precisa all'interno di una cartella /Server/OpenERP/Database ( è l'unico dico magnetico mentre il sistema è su un SSD Sata )

Ho visto che la creazione del Database in una path precisa è possibile tramite comandi postgres:

CREATE DATABASE name
[ [ WITH ] [ OWNER [=] dbowner ]
[ LOCATION [=] 'dbpath' ]
[ TEMPLATE [=] template ]
[ ENCODING [=] encoding ] ]


Ma non mi viene in mente come sfruttarli nel mio caso, io il DB l'ho sempre creato da OpenERP stesso...
Prima di complicarmi la vita, OpenERP permette di definire la path in cui creare il DB?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Definire path del database di OpenERP 7 Anni 2 Mesi fa #5925

  • gg8
  • Avatar di gg8
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 20
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Ciao max. Ti posso dire la mia esperienza.
Non si puo spostare solo il db di openerp perche questo è incluso in un cluster di postresql. L'unica soluzione per avere il db openerp fisicamente altrove è spostare fisicamente altrove il cluster di postgresql.
Io ci sono riuscito tempo fa ma non è semplicissimo... anche perche non c'è una guida specifica. Io me ne ero scritto una, quando la trovo te la posto.
Bisognava cambiare i permessi di lettura-scrittura, definire le nuove coordinate del cluster di postgresql creando una nuova istanza del server postgres e amenità varie. Quelli di postgresql l'abbiano complicata apposta.
Intanto posso dirti che di default il cluster postgres stava in /etc/postgresql/8.4 anche per te dovrebbe essere cosi, io l'ho spostato in /home/postgres e ovviamente ora anche openerp vive lì.

Appena posso ti aggiorno.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Definire path del database di OpenERP 7 Anni 2 Mesi fa #5926

  • max_xxv
  • Avatar di max_xxv
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 85
  • Karma: -1
Ha, io a postgres non mi ci sono mai davvero avvicinato ma ogni volta che devo intervenirci saltano fuori casini.
Credevo fosse più semplice vista la presenza del comando per definire la path dove creare il database...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Definire path del database di OpenERP 7 Anni 2 Mesi fa #5927

  • gg8
  • Avatar di gg8
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 20
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Si, la path specifica il percorso del db, ma il db è in un "cluster" che nell'architettura del postgresql è la porzione fisica del filesystem che il server postgres si riserva, l'ambiente cui si aggancia per cercare i dati di tutti i db. Quindi dato che il db vive nel cluster se non si sposta il cluster non si muove neppure il db (nel tuo caso quello di openerp).
A openerp non gli dai la path fisica del database, perche non puo accedere direttamente ai dati...lo fa attraverso il server postgres, infatti quando apri il gestionale per prima cosa ti chiede dove cercare (su quale porta di rete) il server postgres, quest'ultimo si occuperà poi di manipolare i dati nel db.
Purtroppo sto ancora lessandomi il cervello per creare un piano dei conti della mia azienda :| appena posso ti posto se vuoi la procedura che ha funzionato con me.
Salutoni
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: ndrini

Re:Definire path del database di OpenERP 7 Anni 2 Mesi fa #5931

  • FabriZ
  • Avatar di FabriZ
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 29
  • Karma: -2
Ciao!
PostgreSQL utilizza come cartella dati quella che è impostata nella variabile :

data_directory = '/var/lib/postgresql/8.4/main'

del file di configurazione /etc/postgresql/8.4/main/postgresql.conf.
Quindi puoi semplicemente spegnere PostgreSQL, spostare la cartella, aggiornare
la variabile nel file di configurazionee e riavviare il servizio ...

I path che ti ho riportato sono su Ubuntu 11.10 con PostgreSQL 8.4, però
sia in Windows che con altre versioni, la cosa cambia poco ...

Se invece vuoi creare un cluster alternativo all'installazione standard,
ti passo la documentazione ... (tempo di ritrovarla :P )
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Definire path del database di OpenERP 7 Anni 2 Mesi fa #5934

  • gg8
  • Avatar di gg8
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 20
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Ciao a tutti!
Per risolvere il problema è necessario creare un nuovo cluster, nel mio caso ha funzionato fare le seguenti cose in ordine:
Vanno fatte come user postgres quindi su linux:
su postgres
1. crea una cartella dove mettere il cluster (nel tuo caso /Server/OpenERP/Database)
2. dai all'utente postgres la proprietà sulla cartella (se non lo è gia)
3. crei il cluster nella cartella che hai scelto
postgres@luigi-eeepc:/home/luigi$ pg_createcluster -u postgres -d /Server/OpenERP/Database -p 5432 --start-conf=auto 8.4 cluster_locale
4.verifichi che il cluster sia stato creato correttamente
postgres@luigi-eeepc:/home/luigi$ pg_lsclusters
5.avvii il server postgres sul cluster
postgres@luigi-eeepc:/home/luigi$ postgres -D /Server/OpenERP/Database
6.a questo punto dovresti avere un processo del server postgres che punta correttamente sulla cartella che hai scelto
7.creati il database openerp come al solito

se non ci sono intoppi dovrebbe andare...facci sapere gli esiti
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.147 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam