Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Virtualenv & Buildout

Virtualenv & Buildout 2 Anni 6 Mesi fa #25129

  • Lotta
  • Avatar di Lotta
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 450
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Karma: 3
Sto rimettendo mano ad uno script bash per la creazione automatica istanze separate odoo (db, python, utente, dipendenze…).
Sto implementando virtualenv, ma mi sono accorto che eisistono TANTE ricette buildout per Odoo che sarebbe peccato non usare…

CHIEDO ai più esperti

Buildout crea una istanza python separata o usa sempre quella di sistema ? Ovvero abbinata virtualenv + Buildout è inutile ?
Da quanto letto da Buildout 2 in poi NON verrebbe più generato un ambiente isolato ma verrebbe utilizzato quello di sistema...

Segnalo a riguardo che python 3 sta diventando standard su molti OS, e che avere istanze python separate (e diverse) può essere un vantaggio, anche guardando in avanti...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Virtualenv & Buildout 2 Anni 6 Mesi fa #25140

  • Lotta
  • Avatar di Lotta
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 450
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Karma: 3
Per chi non ci fosse già passato, vi anticipo dei grattacapi dovuti alla mancanza di lessc nella ricetta standard buildout per Odoo.

alias scaricamento dei sorgenti, source dell'ambiente virtualenv, compilazione, installazione.... insomma na pizza...

E da quanto ho cercato, non sembra possibile passare lessc negli eggs o negli addons della ricetta


Sto pensando di rimuovere il virtualenv (con stupore anche ubuntu 16.04 alla fine ha mantenuto python2.7....)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Virtualenv & Buildout 2 Anni 6 Mesi fa #25147

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
Ciao @Lotta,
ti proporrei un lavoro congiunto.
Io sto riscrivnedo lo scripto product, che ora si chiama lisa e permette di gestire tutti questi grattacapi.
Anche io ho momentanemante lasciato virtualenv da parte.
A fine mese rilascio lo script, potremo lavorarci insieme
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: iw3hxn

Virtualenv & Buildout 2 Anni 5 Mesi fa #25188

  • OpenCode
  • Avatar di OpenCode
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
  • Messaggi: 179
  • Ringraziamenti ricevuti 32
  • Karma: 4
Lotta ha scritto:
Buildout crea una istanza python separata o usa sempre quella di sistema ? Ovvero abbinata virtualenv + Buildout è inutile ?

Buildout non crea sandbox. Quelle puoi crearle tu come preferisci e poi farci lavorare dentro la ricetta. Anzi è consigliato farlo perché così è possibile usare il virtual environment tenendo ferme le versioni dei pacchetti senza essere soggetti a bug causati da istanze diverse.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Virtualenv & Buildout 2 Anni 5 Mesi fa #25189

  • Lotta
  • Avatar di Lotta
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 450
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Karma: 3
Ciao Antonio,
leggo solo ora il tuo messaggio.... .-))

Collaboro con piacere all'idea.
Allo stato attuale sto sviluppando lo script bash a supporto del ilbro "Odoo Devel cookbook". (che devo dire mi pare scritto veramente a più mani, e senza che si conoscano; e ci sono abbastanza errori, almeno nella parte degli script... sembra non li abbiano manco provati.... peccato, il primo libro mi piaceva molto...=

L'idea che avevo era di avere
  • uno script iniziale (una tantum) che installasse le dipendenze generali (postgres, python, ssh, git...)
  • uno script frequente, utilizzabile per creare delle istanze speciali di odoo ( 8 e 9) isolate con virtual env[, tip mk_odoo_prj NOME_PRJ VERSIONE/li]
Si potrebbe caricarla su github o dove pensi sia meglio...

allo stato attuale (oggi!) funzionano; (testati su macchina virtuale da config pulita)
per scelta installo un unico utente postgres, e crevo vari db, ma la procedura nasce per avere utenti anche diversi

Attualmente la strada di buildout non mi sta venendo bene:; le problematiche per cui l'ho accantonata sono state:
  • delle problematiche a fargli caricare less (provato con pip, npm, ... al riavvio del server la pagina web mostra un cannot load lessc)
  • non trovo dettagli/istruzioni su come configurare i moduli aggiuntivi git con il parametro "parts/modulo2"... alias non so come isolare sottomoduli di OCA su git
  • ho dei dubbi se la ricetta base anyboxes sarà mantenuta anche per la v10 (per la 9 non mi sembra sia quella "ufficiale" ma gira comunque la vecchia 8)
Ultima modifica: 2 Anni 5 Mesi fa da Lotta.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: iw3hxn

Virtualenv & Buildout 2 Anni 5 Mesi fa #25191

  • mcalderara
  • Avatar di mcalderara
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Facciamo le cose semplici
  • Messaggi: 338
  • Ringraziamenti ricevuti 81
  • Karma: 7
Lotta ha scritto:
Aggiungo un commento legandomi alla proposta della associazione, di creare delle macchine demo
https://www.odoo-italia.org/index.php/kunena/24-generale/13436-ambiente-demo%3Fstart=6

sarebbe da comporre (a più mani) una lista dei moduli che permettano la installazione di una versione 8 e 9 (se possibile) con il supporto della fiscalità italiana.

Tra PR e moduli ce ne sono tanti, ma avere una idea chiara di cosa prendere è un'altra cosa (e di cosa funziona!).

Questo potrebbe essere una differenza su cui lavorare per non ricadere nel rischio del "doppione" che segnalava giustamente Lorenzo,

Di bot odoo che ne sono, ma realizzando una installazione funzionante italianizzata, daremmo una valore aggiunto ed un valido motivo d'essere alla cosa.
@Lotta, sposto questa discussione in quella dell'ambiente demo da te citata, per continuità, lasciandolo anche qui come citazione.
Grazie
Michele Calderara
Segretario Odoo Italia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo....
Ultima modifica: 2 Anni 5 Mesi fa da mcalderara.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.143 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam