Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Bitnami e AWS

Bitnami e AWS 3 Anni 4 Mesi fa #22345

  • bertek
  • Avatar di bertek
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 7
  • Karma: 0
Salve a tutti. Per iniziare ad imparare Odoo ho installato Odoo 8 tramite l'immagine offerta da Bitnami per un server su Amazon (tipo questa). Il PRO di questo tipo di soluzione è che è piuttosto semplice. Altrettanto semplice è la mia domanda:
quali sono gli eventuali CONTRO di utilizzare una soluzione Bitnami in fase di produzione?
L'applicazione è più lenta?
Non è possibile installare alcuni moduli?
...
Potrebbero arrivare gli alieni a casa e mangiarmi il cuore? :jumpy:


Grazie mille e buona giornata a tutti
Ultima modifica: 3 Anni 4 Mesi fa da bertek.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Bitnami e AWS 3 Anni 4 Mesi fa #22348

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
il principale contro è che chi ha creato quell'immagine non ha la più pallida idea di come si faccia il deploy di odoo :)

quindi perdi controllo sull'installazione che risulta difficile da tenere aggiornata, è complesso aggiungere repository di moduli aggiuntivi, etc etc

ma ovviamente può funzionare benissimo. è solo "brutta" per i puristi :)
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: bertek

Bitnami e AWS 3 Anni 4 Mesi fa #22351

  • bertek
  • Avatar di bertek
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 7
  • Karma: 0
Mi hai quasi convinto...
vuoi provare a convincermi un po' di più ? :)
(è un modo carino per chiedere maggiori chiarimenti, se puoi. giusto per capire :) )
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Bitnami e AWS 3 Anni 4 Mesi fa #22352

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
Se vuoi cimentarti con un'installazione seria (o quasi, siccome questa è la versione semplificata) ti posso consigliare questa lettura:

abstract.it/lab/articles/odoo-installazi...prima-configurazione

avrai odoo installato tutto in una folder, con possibilità di patchare tutto, aggiungere repository direttamente nel file di configurazione del buildout e molte altre cose.

E sopratutto tutta l'installazione sarà fatta come utente non privilegiato.

abstract.it/lab/articles/odoo-installazi...prima-configurazione
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: bertek

Bitnami e AWS 3 Anni 4 Mesi fa #22353

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
IMHO una installazione di odoo per un sistemista che non l'ha mai installato la si fa un mezza giornata in maniera "sistemisticamente" pulita.

Il problema che questa installazione sara' piu' o meno un giocattolo da utilizzare per i test e poco altro. Una installazione per la produzione prevede almeno l'utilizzo di un reverse proxy (a meno di non farla su rete esclusivamente privata aziendale, quindi senza nessun accesso dall'esterno) ed il multiprocesso se non si ha una manciata di utenti. Poi c'e' ottimizzazione e tuning di postgress di mezzo oltre a tutte le attività specifiche su odoo.

Usare una macchina pre-costruita? se sei un sistemista non ha senso ... se non lo sei puoi sperare che chi l'ha costruita faccia meno casini di te e comunque in pochi click hai la tua demo.

Le installazioni bitnami (a memoria storica) son fatte tramite script mediamente buone, poi sempre migliorarle se vuoi dopo la prima installazione ... come detto da enlightx pero' non e' per puristi per le prestazioni dipende molto su quale cloud fai girare il tutto.

Questa qui e' una micro istanza AWS che uso per le demo

odoo.ktec.it:8069/

e sulla stessa macchina ci sta anche magento e mysql (non postgress che è su macchina separata) ... questa macchina riesce a far tutto con 1Gb (no cache) semplicemente perche' non ha postgress altrimenti andrebbe in crisi .... tutto si puo' fare basta sapersi accontentare o investire tempo e/o denaro per le ottimizzazioni.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: bertek

Bitnami e AWS 3 Anni 4 Mesi fa #22366

  • bertek
  • Avatar di bertek
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 7
  • Karma: 0
Vi ringrazio per le risposte.

Enlightx, in effetti avevo già visto quella guida e l'ho anche implementata in una prima installazione che ho fatto su un server locale.
Al momento dell'installazione sul server on line mi sono posto il problema di quale installazione scegliere: una delle n-mila guide per un'installazione classica, quella con buildout o quella con immagine precostruita?
Vista la confusione e la mia inesperienza ho seguito una sorta di rasoio di occam è ho optato per la soluzione più semplice :p

E sopratutto tutta l'installazione sarà fatta come utente non privilegiato.
Che intendi dire con questo?

Cmq approfitto qui per ringraziarvi di quella guida che in effetti ho apprezzato molto. Spero ne escano a breve altre, magari quella per la versione "non semplificata" o approfondimenti sulle possibilità offerte da buildout.

EDIT
Mi è venuto un dubbio. Affidarsi alla recipe anybox ha lo svantaggio che tutti gli aggiornamenti fatti su git devono prima essere implementati da qualcuno nella recipe al fine di poter essere utilizzati per aggiornare il proprio sistema. Mi sbaglio?

EDIT 2 :D
Sì, evidentemente mi sbaglio perché la recipe prende odoo direttamente da github
[buildout]
parts = odoo
find-links = http://download.gna.org/pychart/

[odoo]
recipe = anybox.recipe.openerp:server
version = git http://github.com/odoo/odoo.git odoo 8.0
addons = git https://github.com/OCA/l10n-italy.git parts/l10n-italy 8.0
options.admin_passwd = admin
eggs = codicefiscale
Ultima modifica: 3 Anni 4 Mesi fa da bertek.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.144 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam