Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Attenzione! Inserite gli eventi OCA qui odoo-italia.org/index.php/kunena/notizie-ed-eventi-da-oca.
Eventuali eventi di gruppi di interesse privato saranno bannati senza preavviso alcuno.

ARGOMENTO: Assemblea dei soci

Assemblea dei soci 2 Anni 7 Mesi fa #24396

  • mcalderara
  • Avatar di mcalderara
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Facciamo le cose semplici
  • Messaggi: 338
  • Ringraziamenti ricevuti 81
  • Karma: 7
Non ci sono due posizioni inconciliabili, ce ne è soltanto una, ovvero far andare avanti l'Associazione collaborando anche con OCA.
Chi voleva chiudere l'Associazione si è automaticamente messo fuori, come ben scritto da Piero e da Carlo.
Michele Calderara
Segretario Odoo Italia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Assemblea dei soci 2 Anni 7 Mesi fa #24398

  • eLBati
  • Avatar di eLBati
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1766
  • Ringraziamenti ricevuti 186
  • Karma: 38
Solo per chiarire, la mia posizione resta quella descritta qui
www.odoo-italia.org/index.php/kunena/33-...doo-italia-oca#24220

Ad ogni modo, è interessante scoprire tanto "calore" in persone che solitamente stanno, diciamo, "defilate" (scelta legittima ovviamente).
Quindi, se tenere aperta l'associazione italiana significherà maggiore impegno da parte di un maggior numero di persone nel promuovere odoo, ben venga.
Io non ne farò direttamente parte, per i motivi descritti nel post qui sopra.
Lorenzo Battistini
github.com/eLBati

TAKOBI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: enlightx, mcalderara

Assemblea dei soci 2 Anni 7 Mesi fa #24400

  • mcalderara
  • Avatar di mcalderara
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Facciamo le cose semplici
  • Messaggi: 338
  • Ringraziamenti ricevuti 81
  • Karma: 7
Non è strano, Lorenzo
Le persone che si sono defilate sono esattamente quelle che, esplicitamente, non condividevano la linea che la maggioranza ha votato due anni fa.
Nelle riunioni del direttivo abbiamo sempre espresso le nostre idee, perché in un'Associazione ci sono tante anime, e ognuno collabora secondo le sue possibilità e le sue competenze.
Ora la linea, i fatti lo stanno dimostrando, deve cambiare perché l'Associazione deve (e già era) essere qualcosa oltre OCA; e proprio per questo, te l'ho scritto esplicitamente, non sono d'accordo con te né nel metodo né nel merito.
Ciao.
Michele Calderara
Segretario Odoo Italia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Assemblea dei soci 2 Anni 7 Mesi fa #24402

  • alberto.milesi
  • Avatar di alberto.milesi
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 4
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
Buongiorno a tutti . Sono da anni consulente aziendale e nella mia esperienza ho lavorato come dirigente in alcune primarie aziende del Nord Italia . Ho cercato di sposare la filosofia del software open con esiti talvolta disastrosi . In ambito openerp/odoo ho (purtroppo) incontrato (anche) "consulenti" fortemente impreparati, senza alcuna cognizione dei flussi e delle esigenze di una tipica azienda di produzione e di trasformazione italiana , tanto presi dal desiderio di accalappiare un committente/un progetto da dimenticarsi di "esporre/valutare/aiutare a comprendere" le reali, pesanti lacune di Odoo/openerp che (a mio umile avviso) promette spesso molto di più di cio' che mantiene .
Alcuni di questi consulenti (guardacaso) li ho incontrati tramite questo forum che mi è parso (sempre di più ultimamente) un luogo dove accalappiare qualche cliente ingolosendolo con qualche consiglietto da 2 soldi e il miraggio del software gratuito (volutamente spesso fatto confondere con il software libero) .
Ho notato da parte dell'azienda Belga un continuo lavoro volto alla riedizione massiccia di questo erp senza che pero' venisse fixata/migliorata/ampliata l'edizione precedente . Un atteggiamento che non esito a definire delirante e che certamente è dettato da (leciti) obbiettivi commerciali (e che comunque mi sembrano pure completamente fuori di senno) .
Un comunità come questa non puo' a mio avviso avvallare un atteggiamento di questo tipo soprattutto trattandosi di un erp che avrebbe bisogno di ben altri interventi che continui cambiamenti di workflow/flussi/procedure .
Di questo passo l'intera idea è destinata a fallire completamente, come rischia di chiudere questa stessa associazione .

Mi auguro sinceramente che questa candidatura porti ad un reale cambio di rotta .
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Assemblea dei soci 2 Anni 7 Mesi fa #24404

  • iw3hxn
  • Avatar di iw3hxn
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 252
  • Ringraziamenti ricevuti 93
  • Karma: 2
Ciao Alberto,
con il tuo post metti sale su una ferita aperta; e io non voglio sottrarmi alla discussione perchè le considerazioni che fai sono la ragione per cui ho posto la mia candidatura alla Presidenza, e mi permettono di esporre in parte le soluzioni che intendo proporre all'Assemblea del 5 Luglio.

Tutto parte anche dalla considerazione che ha fatto Michele in risposta a Lorenzo, ovvero che "... la linea ... deve cambiare perché l'Associazione deve (e già era) essere qualcosa oltre OCA"; e ora mi spiego meglio.

Innanzitutto parliamo dell'utilizzo del forum dell'Associazione come strumento di pubblicità personale: l'attuale Presidente e il direttivo avevano evidenziato il problema, ma al di là di una modifica al regolamento del forum, il problema è continuato a persistere e molti personaggi hanno avuto agio di presentare i propri servizi e quelli delle proprie aziende impunemente, senza che i moderatori prendessero alcuna iniziativa pur avendone la responsabilità. Esiste un modo, a mio avviso, di risolvere il problema, ovvero legare l'adesione al forum a una forma particolare di adesione all'Associazione, in maniera tale che lo scrivente è obbligato ad accettare le regole dell'Associazione e quindi, se dovesse farsi pubblicità o scrivere cose scorrette/inesatte/fraudolente, vedersi formalmente espulso dall'Associazione con evidenti ricadute sulla sua immagine.
Continuiamo con la convinzione di alcuni che il forum è l'Associazione; non è vero, o meglio non ERA vero fino al cambio di nome operato da Odoo SA e, poi, al cambio di licenza. L'Associazione era nata per dare supporto a chi lavorava su OpenERP/Odoo; il forum doveva essere solo uno dei canali di comunicazione, a cui si aggiungevano gli eventi e le partecipazioni a eventi altrui. L'inerzia dell'ultimo anno, dovuta alla scelta di legare l'Associazione a filo doppio alla società Odoo e al suo cambio di fronte, ha portato ad identificare l'Associazione con il forum. La decisione poi, formalizzata a novembre 2014, di spostare la repository della localizzazione italiana su Github sotto la OCA senza tenerne copia in una repository intestata all'Associazione, ha ulteriormente svuotato di contenuti e impoverito l'Associazione stessa. Bisogna far sì che si ritorni alla regola che tutto ciò che viene redatto da un socio dell'Associazione Odoo Italia sia obbligatoriamente pubblicato (ovviamente in maniera non esclusiva) su uno spazio di proprietà dell'Associazione stessa.
Parliamo poi dell'incapacità dell'Associazione di criticare costruttivamente l'operato di Odoo S.A.. E' un grande problema; nel 2013 avevamo tentato a Prato di porre la questione. Risultato, siamo stati ghettizzati da consulenti e società che hanno promesso (ai Clienti) di tutto nonostante i limiti dell'applicazione, e abbandonato poi i clienti (insoddisfatti) con soluzioni realizzate a metà. Odoo, come tutti gli ERP, è una ottima base di partenza ma ha alcuni limiti; scopo dell'Associazione deve essere identificare i limiti e mitigare il rischio che il Cliente abbandoni la soluzione, cercando magari di mettere a disposizione a lungo termine dei preconfigurati fortemente localizzati. Difficile ma non impossibile.
Parliamo infine della mancanza di competenza e correttezza di molti personaggi che sul forum si presentano come guru ma che nella realtà sono dei venditori di fumo, o che non rispettano gli obblighi di licenza imposti fino alla release 8.0. Questo è un effetto collaterale dell'open source senza vigilanza. Quante installazioni di OpenERP/Odoo sono state fatte negli ultimi 6 anni? E quante soluzioni sono state implementate (a pagamento) per ogni singolo Cliente che avrebbero risolto svariati problemi a tutta la community e dato prestigio all'Associazione e visibilità alla casa madre? E quante di esse, obbligo del contratto di licenza, sono state rese disponibili alla community? Non ho una risposta, ma so che sono tante ... e l'Associazione deve dire ai propri Soci che se si aderisce all'Open Source non è per avere una base di partenza gratuita, ma è perchè bisogna condividere il lavoro svolto, perchè avendo fatto questa scelta di campo ci viene riconosciuto il corrispettivo del servizio, non la proprietà del sorgente.
Concludiamo con la convinzione che avevano alcuni di essere proprietari del forum; il forum è di proprietà dell'Associazione Odoo Italia e quindi dei suoi soci, che sono persone fisiche; per questo non può essere usato a fini diversi da quelli previsti dallo Statuto e dal Regolamento dell'Associazione.
Spero di essere stato esaustivo.

Inoltre Alberto rinnovo anche quanto detto a Paolo, ovvero che spero di vederti tra gli iscritti all'associazione
Carlo Vettore
Presidente Odoo Italia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: mcalderara

Assemblea dei soci 2 Anni 7 Mesi fa #24411

  • alberto.milesi
  • Avatar di alberto.milesi
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 4
  • Ringraziamenti ricevuti 2
  • Karma: 0
Sottoscrivo ogni singola parola e mi informerò relativamente alle modalità per diventare socio !

Grazie

Alberto
Ultima modifica: 2 Anni 7 Mesi fa da alberto.milesi.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: mcalderara
Tempo creazione pagina: 0.135 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam