Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Attenzione! Inserite gli eventi OCA qui odoo-italia.org/index.php/kunena/notizie-ed-eventi-da-oca.
Eventuali eventi di gruppi di interesse privato saranno bannati senza preavviso alcuno.

ARGOMENTO: Associazione Odoo Italia -> OCA

Associazione Odoo Italia -> OCA 2 Anni 8 Mesi fa #24243

  • eLBati
  • Avatar di eLBati
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1766
  • Ringraziamenti ricevuti 186
  • Karma: 38
mcalderara ha scritto:
Giusto per discutere sul tema in maniera proattiva: non sarebbe il caso di rilanciare l'Associazione sulla base del solo terzo punto dello statuto liberandoci dei primi due punti dopo le sciagurate decisioni di Odoo S.A. e mantenere la storia, costruita tanto faticosamente?

Non ne vedo il senso.
Tanto vale che gli interessati si facciano un'altra associazione (o ancora meglio entrino a far parte di una di quelle esistenti, che sono tante)
Lorenzo Battistini
github.com/eLBati

TAKOBI
Ultima modifica: 2 Anni 8 Mesi fa da eLBati.
L\'Argomento è stato bloccato.

Associazione Odoo Italia -> OCA 2 Anni 8 Mesi fa #24244

  • lep
  • Avatar di lep
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 6
  • Karma: 0
Grazie Lorenzo, sono assolutamente d'accordo.

Qualche precisazione: l'associazione italiana non ha fatto nulla dopo l'evento di Roma a fine 2014 salvo pagare l'hosting e il dominio di questo forum.

La comunità Odoo in Italia è morta quindi?

No, è più viva che mai! Lo sviluppo della localizzazione procede su github.com/OCA/l10n-italy. La localizzazione è integrata alla comunità internazionale, il che permette di avere meno duplicazione degli sforzi di prima.

C'è stato uno sprint sulla contabilità a Sorrento, a cui tanti italiani hanno partecipato INSIEME alla comunità internazionale ed è stato davvero produttivo.

Varie aziende italiane lavorano realmente grazie a Odoo (internamente o come fornitori di servizi) e contribuiscono al progetto. Io non lavoro più in Italia, ma negli ultimi anni partecipo alla stessa community, ero allo sprint Sorrento con tutti gli altri, e sempre come tantissimi altri ho migliaia di "contributions" su github al mio attivo sulla community Odoo.

Insomma, la comunità italiana di chi lavora con Odoo, contribuisce al progetto open source è già integrata in quella internazione. È una cosa che è già successa. Penso che la missione dell''Associazione Odoo Italia sia conclusa con successo e che non sia più necessaria. Potremmo stare qui all'infinito a discutere di articoli dello statuto e di differenze tra assemblee Ordinarie e Straordinarie o abbandonarci a qualche fantasia di orgoglio italiano ma non credo sia necessario (almeno io non sono interessato).

Detto questo, ovviamente, nella prossima Assemblea dei soci dell'associazione Italiana saranno i soci a decidere cosa fare. Se la maggioranza dei soci ritiene che l'Associazione debba andare avanti e qualcuno si vuole proporre per formare un nuovo consiglio direttivo, ci saranno elezioni e si andrà avanti.
Ultima modifica: 2 Anni 8 Mesi fa da lep.
L\'Argomento è stato bloccato.

Associazione Odoo Italia -> OCA 2 Anni 8 Mesi fa #24245

  • caiuka
  • Avatar di caiuka
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 180
  • Ringraziamenti ricevuti 8
  • Karma: 1
Hai saputo riassumere la situazione come credo molti, io sicuramente, la vedono!

Aldilà dei tecnicismi, dei sofismi, la realtà verso cui si è naturalmente diretta la community italiana è la OCA.
Che si sta dimostrando la vera forza...anche "contro" i cambiamenti di Odoo SA.
--
Gianluca Milano
gm@gianlucamilano.com
L\'Argomento è stato bloccato.

Associazione Odoo Italia -> OCA 2 Anni 8 Mesi fa #24246

  • piero
  • Avatar di piero
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 39
  • Ringraziamenti ricevuti 11
  • Karma: 3
Come primo Partner Italia e fondatore dell'associazione vedo delle sostanziali differenza fra OCA e Odoo italia.

OCA è sicuramente importantissima per lo sviluppo, ma la ritengo di interesse esclusivamente di coloro che hanno in Odoo la loro principale attività lavorativa.

Il meeting si Sorrento, sicuramente importante per gli sviluppatori, non era di nessun interesse per aziende sia utenti finali che software house che si affacciano ad Odoo.
Lo scopo di Odoo-Italia in questi anni è stato quello di creare interesse verso questa piattaforma,
Nel 2015 e nel 2016 non è stato organizzato nessun incontro come Odoo-Italia, ma questa è stata una scelta dell'attuale CdA.

Personalmente io ed Eliumara abbiamo seguito ed organizzato il Track di Odoo all'interno della manifestazione Pycon per tre anni consecutivi.
www.pycon.it

Lorenzo parla di tutte le difficoltà amministrative/burocratiche di un'associazione
"Questo permetterebbe all'attuale consiglio direttivo dell'associazione italiana (e chiunque altro voglia collaborare) di preoccuparsi meno delle faccende burocratiche e maggiormente di attività "concrete", come quelle che elencavo sopra."
In quest'anni sono state svolte da me, Eliumara ed Andrea Cometa, nessuna di queste attività è stata portata avanti dal CdA.

Se si deve organizzare un evento, che non sia "Free", come quello di Sorrento deve esserci una tenuta amministrativa.

Il PSC emette una fattura Intrastat, la sede è in Francia ?
Forse deve essere fatta una nuova associazione in Italia per poter organizzare eventi che prevedano un pagamento per la partecipazione ?

Quando si organizza o si sponsorizza un evento con il logo OCA non si viene confusi con una associazione di animalisti ?

Io comunque se rimane l'associazione rimango impegnato sia a livello personale che come sponsor aziendale, altrimenti lascio alla nuova generazione il compito di portare avanti il PSC-OCA.
L\'Argomento è stato bloccato.

Associazione Odoo Italia -> OCA 2 Anni 8 Mesi fa #24247

  • eLBati
  • Avatar di eLBati
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1766
  • Ringraziamenti ricevuti 186
  • Karma: 38
piero ha scritto:
Il PSC emette una fattura Intrastat, la sede è in Francia ?
Il PSC non emette fattura, è solo un comitato interno all'associazione.
L'associazione emette fattura (ha sede in Svizzera).
Allego l'esempio dell'iscrizione 2016

dl.dropboxusercontent.com/u/6303140/Invoice_CI_2016_0766_.pdf

Forse deve essere fatta una nuova associazione in Italia per poter organizzare eventi che prevedano un pagamento per la partecipazione ?
Non ne vedo il motivo
Lorenzo Battistini
github.com/eLBati

TAKOBI
Ultima modifica: 2 Anni 8 Mesi fa da eLBati.
L\'Argomento è stato bloccato.

Associazione Odoo Italia -> OCA 2 Anni 8 Mesi fa #24249

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
Condivido l'idea di @eLBati anche se credo che il conflitto tra Odoo-Italia e OCA sia molto limitato.

L'Associazione ha lo scopo di promuovere Odoo in Italia e non si occupa dello sviluppo.
OCA invece parte dallo sviluppo di Odoo per poi costruire il resto, anche eventi più o meno importanti.
Quindi sulla parte sviluppo, pubblicazione e documentazione e similiaria non credo che siano dubbi: OCA.
Per la promozione Italia, l'Associazione potrebbe restare attiva e operare in modo indipendente ma anche io non vedo risorse sufficienti per questo scopo.

Per me, entrare in OCA e perdere quel minimo di autonomia guadagnando molto in risorse e scambio di idee con gli altri membri europei è la soluzione migliore.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Argomento è stato bloccato.
Tempo creazione pagina: 0.173 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam