Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Attenzione! Inserite gli eventi OCA qui odoo-italia.org/index.php/kunena/notizie-ed-eventi-da-oca.
Eventuali eventi di gruppi di interesse privato saranno bannati senza preavviso alcuno.

ARGOMENTO: Associazione Odoo Italia -> OCA

Associazione Odoo Italia -> OCA 2 Anni 8 Mesi fa #24255

  • wisdom
  • Avatar di wisdom
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 71
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Sicuramente i vantaggi della OCA espressi in possibilità economiche visti i contributi cui apportiamo sono indiscussi e non penso sia il costo di un singolo dominio per il sito odoo italia a preoccupare.
L'importante invece è sicuramente l'unione a livello internazionale che permette di accedere ad opportunità sicuramente più ampie.
Penso che l'idea di Lorenzo non sia assolutamenmte da sottovalutare ma sicuramente da AVALLARE.

Concordo
L\'Argomento è stato bloccato.

Associazione Odoo Italia -> OCA 2 Anni 8 Mesi fa #24259

  • piero
  • Avatar di piero
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 39
  • Ringraziamenti ricevuti 11
  • Karma: 3
Ulteriori considerazioni sull’idea di Lorenzo:

“La mia idea è di inglobare l'associazione italiana all'interno dell'OCA.
Formalmente, l'organo che ora è il consiglio direttivo dell'associazione italiana, verrebbe trasformato nel PSCitaliano dell'OCA”

Dall’analisi della fattura inviatomi da Lorenzo in risposta al mio precedente post si possono facilmente evidenziare le seguenti problematiche:

L’ “OCA” a differenza di “ODOO- ITALIA” non ha un un Codice Fiscale ( In Svizzera IDI) questo rende impossibile la comunicazione ai fini della BlackList (dovrebbe essere abolita, ma verrà sicuramente integrata nello spesometro o in nuova comunicazione annuale) e determina l’indeducibilità della fattura stessa ai fini fiscali.

La stessa non ha IVA, in caso di organizzazione di eventi in Italia la fattura emessa da OCA per il costo forfettario di partecipazione o per la sponsorizzazione da parte di una azienda sarebbe soggetta ad autofatturazione per mancanza del requisito di territorialità vedi link:
www.fiscal-focus.it/all/Esperto_Risponde...zioni_di_servizi.pdf

Per la prestazioni di servizi nei confronti della pubblica amministrazione, sia partecipazione ad eventi che sponsorizzazioni, ODOO-ITALIA, per prassi consolidata, è esclusa dall’ordine tramite MEPA, ma può regolarmente ricevere ordini e fatturare all’amministrazione pubblica. Nessuna pubblica amministrazione potrebbe emettere un’ordine nei confronti di un ente Svizzero senza Codice Fiscale.

Un qualsiasi bonifico (anche per un’operazione di crowdfunding) fatto ad un’associazione Svizzera non in possesso di Codice Fiscale potrebbe correre il rischio di “Segnalazione sospetta alla Banca d’Italia per la disciplina antiriciclaggio.”

Inoltre “Wisdom” scrive:

“Sicuramente i vantaggi della OCA espressi in possibilità economiche visti i contributi cui apportiamo sono indiscussi e non penso sia il costo di un singolo dominio per il sito odoo italia a preoccupare.

Personalmente non ho trovato nessun bilancio pubblicato, e come associato a livello personale nemmeno mi è stato mai inviato per e-mail.

Dall’esame del sito vedo 7 pagine di iscritti x 20 nominativi x 50 quota di iscrizione = € 7000 + 2 platinum sponsor (Non conosco il costo annuo) + Crowdfunding diretto a specifici progetti.

Con questi presupposti ci sono dei problemi anche ad assumere una segretaria part-time per gestire la fatturazione gli obblighi fiscali.
L\'Argomento è stato bloccato.

Associazione Odoo Italia -> OCA 2 Anni 8 Mesi fa #24260

  • lep
  • Avatar di lep
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 6
  • Karma: 0
Ciao,

il board OCA ha un interessante blog:

odoo-community.org/blog/oca-news-1

In particolare, uno di questo post:

odoo-community.org/blog/oca-news-1/post/...ssembly-documents-23

contiene tutte le informazioni sull'assemblea generale 2015 compreso il bilancio, il financial audit report, varie informazioni organizzative e finanziarie e i risultati delle votazioni fatte dai membri Delegati.

L'assemblea generale 2016 non credo ci sia ancora stata.

Concordo con Piero (ma non me ne intendo assolutamente) sul fatto che sia complicato essere fornitori dell'amministrazione pubblica Italiana. Al momento non credo che il caso si sia ancora posto per l'associazione Italiana (abbiamo le quote di iscrizione e nel 2014 le iscrizioni e sponsorship private all'evento) mentre OCA ha avuto donazioni consistenti (qualche decina di migliaia di euro) recentemente da vari paesi europei. Il modo migliore di sapere come gestiscono la fiscalità per queste donazioni è chiedere a loro.
L\'Argomento è stato bloccato.

Associazione Odoo Italia -> OCA 2 Anni 8 Mesi fa #24261

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Concordo al 1000% con quando espresso da Piero nei vari interventi ... resta pero' un problema.

Pur se è innegabile che mantenere l'associazione, a fronte di costi che immagino siano coperti dalle quote, potrebbe avere diversi vantaggi, riusciamo a fruttarli? Si potrebbe pensare di registrare l'associazione alla OCA e quindi sfruttare ambedue le potenzialità ... ma restano delle semplici potenzialità oppure si sfrutteranno.

Son convinto che prima di dire passiam ad OCA o meglio chiudiamo o meno l'associazione ogni socio debba interrogarsi su ciò che si aspetta dalla associazione e su come potrebbe contribuire.

Che io sappia dalla fine del 2014 l'associazione non ha organizzato nulla, non è stata decisiva in nessuna attività legata alla nazionalizzazione, in pratica è solo esistita. Che io sappia tutto ciò che è stato fatto si poteva benissimo fare senza di essa (titolarità del dominio a parte), in definitiva tante potenzialità ma non sfruttare.

Si potrebbe fare molto, ma se non lo si fa tanto vale accodarsi all'OCA. Diversamente se troviam dei soci che si impegnano a fruttarne le potenzialità non ha senso, visto i costi che reputi esigui, chiudere.

My 2 Cents
@KTec
www.ktec.it
L\'Argomento è stato bloccato.

Associazione Odoo Italia -> OCA 2 Anni 8 Mesi fa #24262

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
piero ha scritto:
Ulteriori considerazioni sull’idea di Lorenzo:
L’ “OCA” a differenza di “ODOO- ITALIA” non ha un un Codice Fiscale ( In Svizzera IDI) questo rende impossibile la comunicazione ai fini della BlackList (dovrebbe essere abolita, ma verrà sicuramente integrata nello spesometro o in nuova comunicazione annuale) e determina l’indeducibilità della fattura stessa ai fini fiscali.

La stessa non ha IVA, in caso di organizzazione di eventi in Italia la fattura emessa da OCA per il costo forfettario di partecipazione o per la sponsorizzazione da parte di una azienda sarebbe soggetta ad autofatturazione per mancanza del requisito di territorialità vedi link:
www.fiscal-focus.it/all/Esperto_Risponde...zioni_di_servizi.pdf

Per la prestazioni di servizi nei confronti della pubblica amministrazione, sia partecipazione ad eventi che sponsorizzazioni, ODOO-ITALIA, per prassi consolidata, è esclusa dall’ordine tramite MEPA, ma può regolarmente ricevere ordini e fatturare all’amministrazione pubblica. Nessuna pubblica amministrazione potrebbe emettere un’ordine nei confronti di un ente Svizzero senza Codice Fiscale.

Sarebbe interessante, per convincere gli Associati, pubblicare l'importo dei fondi da Enti Pubblici e aziende sono stati donati all'associazione in questi anni.
Suppongo ma potrei facilmente sbagliarmi, che nell'ultimo anno a fronte di nessun evento organizzato non siano giunta alcuna donazione.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Argomento è stato bloccato.

Associazione Odoo Italia -> OCA 2 Anni 8 Mesi fa #24264

  • eLBati
  • Avatar di eLBati
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1766
  • Ringraziamenti ricevuti 186
  • Karma: 38
Antoniov ha scritto:
Sarebbe interessante, per convincere gli Associati, pubblicare l'importo dei fondi da Enti Pubblici e aziende sono stati donati all'associazione in questi anni.
Suppongo ma potrei facilmente sbagliarmi, che nell'ultimo anno a fronte di nessun evento organizzato non siano giunta alcuna donazione.

Che io ricordi, l'associazione italiana non ha mai ricevuto fondi da enti pubblici.
Ha solo ricevuto le sponsorizzazioni delle aziende agli openerp/odoo days.
Aziende che potrebbero eventualmente versare ad OCA, con il dovuto regime fiscale ovviamente.

In ogni caso, qualora fosse necessario, la OCA può farsi assegnare un codice fiscale, è una procedura che richiede 10 minuti in agenzia delle entrate ed è gratis.
Lorenzo Battistini
github.com/eLBati

TAKOBI
L\'Argomento è stato bloccato.
Tempo creazione pagina: 0.132 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam