Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda

ARGOMENTO: Produzione alimentare

Produzione alimentare 6 Anni 9 Mesi fa #7284

  • Marco73
  • Avatar di Marco73
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 2
  • Karma: 0
Salve a tutti,
mi chiamo Marco e sono nuovo del forum.
Mi sono avvicinato a OpenERP da qualche giorno e ne sto apprezzando le potenzialità. Volevo sapere da voi se esiste qualche modulo che gestisca la produzione di sotto prodotti di lavorazione dove però le quantità di sottoprodotti e dei relativi prodotti di scarto si possano conoscere solo a fine ciclo.

Esempio : 1 quintale di mele che entra in produzione e smistamento da cui potranno uscire 40Kg di mele di un certo pezzatura (dimensione) e 50Kg di mele di un seconda pezzatura, 10Kg di scarto.

Qualcuno sa darmi qualche dritta in merito ?

Vi ringrazio anticipatamente.

Marco
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Produzione alimentare 6 Anni 9 Mesi fa #7288

  • angedras
  • Avatar di angedras
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 330
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 10
Ciao Marco,
la produzione in OE è ancora un po' in forma embrionale, però alcune cose possono già essere gestite almeno in modo manuale.
Per avere la possibilità di produzione di sottoprodotti devi installare il modulo mrp_subproduct. Nella BOM inserirai quindi anche la quantità stimata di sottoprodotto per la tua produzione; le quantità di scarto le puoi gestire direttamente manualmente in fase di produzione (con il button scrapped quantity).

Non posso ancora essere più esaustivo perché sto testando anche io questa parte in questi giorni; non appena ho ulteriori informazioni le posto qui nel forum

A presto
R.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Produzione alimentare 6 Anni 9 Mesi fa #7290

  • Marco73
  • Avatar di Marco73
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 2
  • Karma: 0
Ciao,
ti ringrazio per la risposta prontissima.
Ho visto che esiste il modulo che mi hai indicato tu e lo sto installando.
Farò qualche prova per vedere se è gestibile come spero .. in attesa di un tuo prossimo post in merito.

Grazie ancora

Marco
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Produzione alimentare 6 Anni 9 Mesi fa #7299

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
mrp_subproduct permette di generare sotto prodotti al termine della lavorazione in base a quanto specificato nella bom.

Ciò che accade ad esempio nel flusso di cernita e confezionamento dei frutti è un po' diverso. Però i sottoprodotti possono comunque essere inseriti tra quelli derivanti dall'ordine di produzione.

L'ordine di produzione potrebbe interfacciarsi con la linea e rilevare questi dati automaticamente
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Produzione alimentare 6 Anni 9 Mesi fa #7318

  • angedras
  • Avatar di angedras
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 330
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 10
Sto testando il modulo mrp_subproduct e già vedo alcune cose che non mi piacciono.
Il sistema ad esempio prende come sottoprodotti solo quelli definiti nella master-bom e non quelli che sono stati inseriti nelle sotto-bom.
Questo può essere un grosso limite specialmente se si utilizzano le proprietà delle distinte base per scegliere quali sotto-bom utilizzare(e quindi quali materie prime vengono consumate e quali scarti vengono eventualmente prodotti).

Forse è più conveniente nel tuo caso inserire a mano prodotti e quantità di scarto prima di chiudere la produzione nel manufacturing order.

R.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.131 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam