Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda

ARGOMENTO: Modulo Jasper Report su Win

Modulo Jasper Report su Win 9 Anni 5 Mesi fa #613

  • Fedx
  • Avatar di Fedx
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 6
  • Karma: 0
Salve a tutti,

qualche giorno fa ho avuto la necessita' di utilizzare il modulo JasperReport
su un'installazione OpenERP AllInOne.

Dato che il modulo di Albert ha alcuni problemi su Windows ho pensato che
magari a qualcuno poteva interessare una versione corretta del modulo.

Lo zip allegato contiene la versione modificata. Le librerie Java necessarie
non sono incluse nello zip perche', da quel che ho visto, conviene prendersele
direttamente dalla versione di iReport che s'intende utilizzare. Basta quindi
copiare i jar contenuti nelle directory ireport\modules\ext e ireport\libs
nella directory java\lib del modulo JasperReports.

Approfitto del post per chiedere se qualcuno sta provando questo modulo e
magari ne ha gia' individuato i limiti.

Saluti,
Federico

File allegato:

Nome del file: jasper_reports.zip
Dimensione del file:57 KB
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Modulo Jasper Report su Win 9 Anni 5 Mesi fa #614

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
Ciao,
il problema della soluzione Jasper/iReport è che complica parecchio le cose se dobbiamo aggiungere ad esempio, un campo alla fattura.
Il problema dell'accrocchio con reportlab di Tiny è che il risultato, con la coversione in PDF, è scadente. Impreciso e difficile da gestire.
Da questo punto di vista con Jasper si ottiene un risultato più fedele all'originale, ma non è di certo uno strumento da mettere in mano alla segretaria, giusto per capirci.

Jasper me lo vedo meglio come strumento di reportistica associato alla BI, piuttosto che per un uso quotidiano.
Ma rimane comunque molto valido, anche per OpenERP e NaN ha fatto un bel lavoro.

Per risolvere i problemini di Reportlab, in questi giorni ho lavorato all'integrazione di OpenERP con PyUNO di OpenOffice per poter gestire la conversione da ODT a PDF direttamente con le API di OpenOffice, come fa ad esempio Tryton.

Uno o due giorni e dovrei poterlo rendere disponibile ai più temerari.
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Modulo Jasper Report su Win 9 Anni 5 Mesi fa #615

  • lucasub
  • Avatar di lucasub
  • Online
  • Moderator
  • Messaggi: 131
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 1
In ogni caso, credo che una segretaria non debba mai mettere mano ai report.
Una media impresa ha sicuramente un addetto che gestisce tutta la parte informatica, mentre le piccole imprese si avvalgono di esperti esterni per il sistema informatico/gestionale.

Ho notato anch'io che il sistema con reportlab e' molto impreciso e bigona fare una sacco di prove prima di avere un report accettabile. Bisognerebbe capire se questa imprecisione e' dovuta alla conversione da sxw a rml oppure proprio al fatto che reportlab e' impreciso, che però mi sembra MOLTO strano.

A presto.
luca
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Modulo Jasper Report su Win 9 Anni 5 Mesi fa #616

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
E' vero che nelle medie/grandi aziende c'è un reparto IT, o comunque qualche persona competente, ma è anche vero che modificare un numero di telefono nel template della fattura è spesso compito del reparto amministrativo.
Se poi andiamo su studi professionali o piccole aziende di servizi, il tutto è i mano alla segretaria/contabile, ovvero quella persona che maneggia il software gestionale.

Jasper è molto più complesso del diffusissimo Crystal Report, e questo non depone a suo favore.

Tuttavia confido che eliminando Reportlab, in favore di Relatorio (come ha fatto Tryton), si riesce a gestire il tutto con OpenOffice senza troppi problemi.

Ci sarà ovviamente da rivedere l'extension di OOo per fargli gestire Genshi invece dei markup di Tiny, ma fatto 30 faremo 31, anche perchè non mi dispiacerebbe dare una rinfrescata ad OpenReport per renderlo più usabile.
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.143 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam