Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: opencart

opencart 8 Anni 11 Mesi fa #1795

  • umibozu
  • Avatar di umibozu
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Open source ERP promoter!!
  • Messaggi: 162
  • Karma: 2
cioa, sul sito ci saono moltissimi sostenitori di virtuemart...

ma opencart come lo vedete ?

a me sembra bello , semplice funzionale pulito....


poi ho visto che in python ne hanno scritti di bellissimi ....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:opencart 8 Anni 11 Mesi fa #1796

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
L'ho installato più che altro per vedere quanto fosse personalizzabile.

Rispetto a VirtueMart e Magento, perlomeno in questo caso si riesce a leggere il codice e a fare personalizzazioni senza rompere tutto.

Da parte mia comunque ho già imboccato la strada di LFS (www.getlfs.com).
E' un plugin per Django.

E' più che altro un framework con il quale costruire il proprio sito di ecommerce, quindi template di default scarno e form basilari. Ma metterci le mani sopra richiede 1/100 di quanto richiedano i carrozzoni in PHP che troviamo in giro.

Da tenere d'occhio anche Spree, scritto in ruby per il qualche Rvalyi ha già lasciato un connettore per OpenERP
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:opencart 8 Anni 11 Mesi fa #1803

  • lucasub
  • Avatar di lucasub
  • Online
  • Moderator
  • Messaggi: 131
  • Ringraziamenti ricevuti 4
  • Karma: 1
Mi sento di dissentire da quello che dice enlightx riguardo la modifica di Virtuemart e joomla che mi sembrano veramente fatti bene e modulari che con niente si riesce a modificare i template, a creare dei moduli e personalizzazioni varie.

Anche per quanto riguarda PHP non mi sembra per nulla fatto male e al contrario molto semplice e a portata anche di chi è alla prime armi. Naturalmente sono d'accordo che python è pure semplice e può fare delle cose molto più complesse.

A prova di ciò che joomla è il CMS più diffuso al mondo e se non erro, pure PHP per quanto riguarda il linguaggio di scripting per il web.

luca
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:opencart 8 Anni 11 Mesi fa #1805

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
Comprendo il perchè del tuo dissenso.
Ma la verità che sta dietro allo sviluppo di un qualsiasi software (che non sia ovviamente un sito internet personale o qualsiasi altro progetto che non sia soggetto a budget o deadline) è che bisogna fare i conti i clienti che vogliono pagare poco, con i tempi ristretti, con i dipendenti che si licenziano e con il software che si aggiorna velocemente.

Linguaggi come PHP, dati nelle mani di sviluppatori giovani e poco esperti possono essere dannosissimi, siccome non sono linguaggi che facilitano la scrittura di codice ordinato e pulito.
Inoltre i framework PHP, essendo nati prevalentemente per lo sviluppo di siti internet, non forniscono classi di alto livello.
Il paragone, ad esempio, tra Zend Framework e qualcosa come Plone, è che il primo ti da a disposizione le classi con le quali sviluppare la tua gestione utenti, mentre il secondo ti chiede <<Ciao amico, dove vuoi mettere i tuoi utenti? LDAP o MySQL? Il form di creazione degli utenti lo vuoi verde o giallo?>>.

Nel momento in cui bisogna fare i conti con costi e tempi, poter partire da qualcosa di consolidato e supportato da centinaia di sviluppatori rinomati fa la differenza, perchè al nostro cliente potremo chiedere una giornata di consulenza invece che 10.

Lo stesso discorso vale per il raffronto tra qualcosa come VirtueMart/Magento/OpenCart e altri progetti nascenti come LFS.

So benissimo che se apri una pagina di VirtueMart riesci a comprendere il codice ed inserire un tabella con dei valori o a personalizzare i campi dell'oggetto prodotto modificando il db.
Ma non è questo che accade quando il cliente ti chiede di integrare il suo portale di ecommerce con l'ERP, pescando i dati da 10 fornitori e via dicendo.

Basando progetti complessi su software come VirtueMart/OpenCart si rischia di creare dei castelli di carte o dei listati che a distanza di poche settimane lo stesso sviluppatore non riesce più a leggere.

Linguaggi come Python, molto simili al naturale linguaggio umano, consentono invece di approcciare tecniche di sviluppo agile, di integrare sviluppatori nel team all'ultimo minuto e così via.

Il rovescio della medaglia è che framework come Zope/Plone/OpenObject e simili hanno una curva di apprendimento lunga e tortuosa, di certo non alla portata di personale non portato per lo sviluppo software ed il lavoro in team.

Per concludere, ciò che voglio dire è che software come VirtueMart sono ottimi per fare il proprio sito di ecommerce, ma di certo non sono adatti a grandi integrazioni.

Ma qui siamo su un sito dedicato ad un software nato per grandi integrazioni e non per gestire la contabilità di un negozio di frutta e verdura.... quindi ragiono di conseguenza :-)
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:opencart 8 Anni 11 Mesi fa #1806

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
dimenticavo...

Dovessi creare il mio sito di ecommerce e non fossi uno sviluppatore, userei VirtueMart o OpenCart, così come farei il mio sito internet come Joomla o Drupal :)
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:opencart 3 Anni 3 Settimane fa #23214

  • Lotta
  • Avatar di Lotta
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 450
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Karma: 3
enlightx ha scritto:
dimenticavo...

Dovessi creare il mio sito di ecommerce e non fossi uno sviluppatore, userei VirtueMart o OpenCart, così come farei il mio sito internet come Joomla o Drupal :)

Ciao Davide,
ho "disotterrato" questo thread (5 anni fa!!) in cui ,sulla base di test fatti , davi una indicazione su prodotti ecommerce da abbinare a Odoo.
Sia in base alla loro complessità, che in base al loro interscambio con odoo (che usando postgres anzichè mysql parte svantaggiano dal primo inzio)

In questi anni sono emersi nuovi player nei programmi ecommerce trends.builtwith.com/shop

Qualcuno ha una "MAGGIORE" integrabilità con Odoo ?

Hai nuove "preferenze" in base al lavoro sul campo ?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.150 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam