Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda

ARGOMENTO: Autore Email Template

Autore Email Template 11 Mesi 3 Settimane fa #30724

  • Zephyria
  • Avatar di Zephyria
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 22
  • Karma: 0
Buongiorno a tutti,
vorrei fare una domanda a riguardo dei template email su Odoo 10 CE
Nella mia azienda durante la notte si attiva lo scheduler e quest'ultimo genere gli approvvigionamenti tra cui anche le RFQ di acquisto.
le persone preposte alla spedizione delle richieste di preventivo RFQ spediscono le richieste con diversi indirizzi email.
il destinatario delle mail (fornitore) riceve le email come administrator ed il "rispondi a" fornisce un indirizzo email diverso da quello che dovrebbe essere, praticamente l'indirizzo dell'autore della richiesta e non quello del mittente.
Ho capito che odoo si riferisce all'autore della richiesta. Cercando documentazione a riguardo, ho provato a modificare il template alla sezione configurazione email per modificare il campo "da" quindi il mittente.
Chiedo se è possibile modificare il campo "da" in modo che il mittente sia il mittente effettivo della mail e non l'autore della richiesta, dalla stringa si evince che il mittente è il creatore della richiesta, vorrei capire la stringa da inserire affinchè il mittente sia l'utente effettivamente loggato
${(object.create_uid.email and '%s <%s>' % (object.create_uid.name, object.create_uid.email) or '')|safe}

Grazie a tutti
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Autore Email Template 11 Mesi 3 Settimane fa #30728

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
Penso di non aver compreso perfettamente.
Gli ordini di acquisto creati dallo scheduler riportano tutti admin come creatore (salvo personalizzazioni) e quindi se invii le richieste via email, l'autore risulta admin, ma sul template email puoi ovviamente ridefinire il mittente.

Cosa intenti per "autore della richiesta"? L'autore della richiesta in caso di ordini creati dallo scheduler è admin stesso.
Puoi ovviamente modificare il campo mittente impostando un'email a piacere, proprio come stringa, senza doverlo calcolare.
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Autore Email Template 11 Mesi 3 Settimane fa #30729

  • Zephyria
  • Avatar di Zephyria
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 22
  • Karma: 0
Non essendo sicuro ho fatto proprio come dici tu, solo che essendo più persone ad utilizzare lo stesso template di invio, pensavo ci fosse una strada più corretta, come ad esempio usare una stringa che richiamasse il nome e la mail dell'utente loggato.
Invece per ovviare ho creato più template personalizzati con relativo nome ed email.

Grazie, sei sempre gentilissimo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Autore Email Template 11 Mesi 3 Settimane fa #30731

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
In generale, quando da Odoo parte una mail, la casella del mittente è ricavata dalla mail dell'utente che spedisce.
Nel caso di RFC a soggetti multipli vai incontro ad un problema di condivisione delle offerte non voluto.
Infatti una volta inviata la mail, Odoo include tutti i destinatari nella discussione. Quando un fornitore invia l'offerta via mail (sempre che sia correttamente configurata le mail di ingresso) tutti gli altri fornitori ricevono l'offerta.
Se escludi i fornitori dai followers in caso di risposta ad un preventivo devi aggiungere il destinatario manualmente.

Fai un po' di prove per capire il funzionamento
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Autore Email Template 11 Mesi 3 Settimane fa #30738

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
Zephyria ha scritto:
Non essendo sicuro ho fatto proprio come dici tu, solo che essendo più persone ad utilizzare lo stesso template di invio, pensavo ci fosse una strada più corretta, come ad esempio usare una stringa che richiamasse il nome e la mail dell'utente loggato.
Invece per ovviare ho creato più template personalizzati con relativo nome ed email.

Grazie, sei sempre gentilissimo

generalmente è disponibile la variabile globale "user", ma non ho mai provato con i template.
prova con user invece di object.user_id
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.137 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam