Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: [8] errore duplicazione richieste preventivo

[8] errore duplicazione richieste preventivo 1 Anno 7 Mesi fa #28817

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
iw3hxn ha scritto:
Ciao, credo che l'errore è qui:

File "/usr/lib/python2.7/dist-packages/openerp/addons/mail/mail_thread.py", line 464, in copy_data
return super(mail_thread, self).copy_data(cr, uid, id, default=default, context=context)

ovvero quando copia il mail_thread che è strano essendo di fatto un duplica. Vedo però che l'installazione è stata fatta in modo da apt install e non tirando giù i sorgenti

ti conviene fare un installazione corretta con i sorgenti all'ultima versione, magari quelli che hai sono buggati.
Di solito non si installa mai /usr/lib/python2.7/dist-packages/ altrimenti nella tua installazione altri avrebbero difficoltà ad intervenire

@Carlo
credo che abbia effettuato l'installazione della 10.0 utilizzando pip install
Con la 10.0, OCA ha reso disponibile l'installazione tramite pip e ovviamente i file di Odoo sono depositati nella directory delle librerie di Odoo, in questo caso
/usr/lib/python2.7/dist-packages

Poichè la 10.0 è in continuo sviluppo (anche se qualcuno è convinto che sia una versione stabile), per aggiornare dovrebbe usare il comando
pip install --upgrade

In ogni caso dovrebbe dare un'occhiata al codice
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[8] errore duplicazione richieste preventivo 1 Anno 7 Mesi fa #28820

  • mauroanelli
  • Avatar di mauroanelli
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 104
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Karma: 0
niente 10.
ho istallato la 8 come da titolo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[8] errore duplicazione richieste preventivo 1 Anno 7 Mesi fa #28821

  • mauroanelli
  • Avatar di mauroanelli
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 104
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Karma: 0
cmq credo che sia qualcosa legato al modulo purchase. ci deve essere qualche modulo istallato che abbia modificato il modulo originale in qualche maniera. l'unica cosa che non capisco è perchè si sia bugguto al db principale su cui non istallo mai nulla. ho dei vecchi backup dove l'errore non lo da quindi ora cerco un pò cosa può aver generato questo errore
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[8] errore duplicazione richieste preventivo 1 Anno 7 Mesi fa #28824

  • mauroanelli
  • Avatar di mauroanelli
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 104
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Karma: 0
ho disistallato tutti i moduli ( tra cui nessuno legato al modulo purchase) che avevo in più rispetto al db di back up funzionante ma ancora ho lo stesso errore.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[8] errore duplicazione richieste preventivo 1 Anno 7 Mesi fa #28828

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
Mauro,
agire così alla cieca, a volte porta anche ad una soluzione ma con un prodotto complesso come Odoo è molto difficile. :bash:

Parti dai punti fermi e rivedi le tue convizioni. Ti dico alcune cose che probabilmente dai per scontate:

1. Il momento in cui l'errore è generato ed il momento in cui l'errore è rilevato sono molto diversi.
Io ho incontrato dei casi in cui l'utente finale aveva apportato alcune modifiche e sembrava tutto Ok. Qualche giorno dopo queste modifiche ho dovuto riavviare Odoo che si era bloccato. Solo dopo un po' di tempo sono risalito alla causa, che era di quelche giorno precedente e di 2 copie di backup indietro. :ouch:
Domanda: hai rilevato l'errore dopo un riavvio?

2. In una programmazione per oggetti come in Odoo, con oggetti trasversali, l'errore non è detto che sia legato al modulo purchase. Ad esempio la gestione del mail_thread (che secondo me è l'imputato nel tuo caso) riguarda tutti i moduli. Se il modulo è bacato potresti avere problemi su moduli "client" del baco. :angry017:
Domanda: hai esaminato il codice dove ti viene segnalato l'errore?

3. I backup sono una protezione ma non una garanzia di ripristino. Le modifiche apportate al codice possono essere in contrato con il backup. Ad esempio, supponi di aver aggiornato il modulo XXXX, questo modulo aggiunge il campo XYZ nel DB.
Se recuperi una vecchia copia, il sistema va in errore perchè il campo XYZ è assente ed il codice invece è aggiornato.
Se vuoi fare Business Continuity devi effettuare anche il backup del codice. :whacky:
Domanda: quali moduli hai aggiornato o installato di recente?

Scusa la cruda brutalità, ma stai imaparando cosa significa maneggiare un prodotto complesso come Odoo.

Vorrei concludere con una nota:
Questi problemi non sono solo di Odoo ma della grande maggioranza dei software moderni basati su modeli di gestione ad eventi e dotati di addons o moduli.
:throw:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[8] errore duplicazione richieste preventivo 1 Anno 7 Mesi fa #28833

  • mauroanelli
  • Avatar di mauroanelli
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 104
  • Ringraziamenti ricevuti 3
  • Karma: 0
grazie mille per la spiegazione, d'ora in avanti terrò bene a mente questi consigli.

il problema l'ho risolto, o almeno adesso sembra funzionare tutto.

nel modello purchase.order avevo inserito dei campi personalizzati.
evidentemente ho installato sul db test qualcosa che ha modificato questo modello portandolo allo stadio ordiginale.
di conseguenza quando cercavo di duplicare una richiesta di preventivo si impallava.
ho cancellato i campi personalizzati dal modulo e relative viste e ora va.
ora provo a reinserirli da zero e vedo se il problema persiste.

grazie ancora per il supporto

aggiornamento: ho iniziato a reinserire i vari campi e il problema me lo generava il fatto che un collega aveva inserito un campo personalizzato x_sconto%. è bastato cancellare %.
Ultima modifica: 1 Anno 7 Mesi fa da mauroanelli.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Antoniov
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.133 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam