Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: moduli "italiani" mancanti nella versione 9.0

moduli "italiani" mancanti nella versione 9.0 2 Anni 2 Mesi fa #26093

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Premetto che non sono a conoscenza di un modulo per le passive che faccia quel che chiedi in nessuna versione di odoo ... magari c'e' ma io lo sconosco.

Su alcuni requisiti mi posso trovare su altri bhu ....

Data di Registrazione >= data ultima fattura ???

Al tempo T1 ricevo fattura con data D1
Al tempo T2 > T1 ricevo fattura con data D2 < D1

Se metto quella restrizione non potrei registrare la fattura ... quella restrizione renderebbe impossibile qualcosa che è normale ed ammessa.

IMHO a mettere troppi controlli ci si complica solo la vita almeno finchè ci sarà un omino a registrar il tutto ... dopo tutto automatico e controllo con scarto.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

moduli "italiani" mancanti nella versione 9.0 2 Anni 2 Mesi fa #26113

  • mcalderara
  • Avatar di mcalderara
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Facciamo le cose semplici
  • Messaggi: 338
  • Ringraziamenti ricevuti 81
  • Karma: 7
ccandito ha scritto:
sequenza numero di fattura con data di registrazione/contabile: controllo che la data di registrazione sia >= di quella dell'ultima fattura
la data del documento deve essere <= data di registrazione
le date non possono essere nel futuro
grazie
claudio
Come ha detto correttamente Luigi questi sono problemi della fatturazione attiva; nella fatturazione passiva non esiste l'obbligo di sequenzialità senza buchi, la data del documento può essere >= alla data di registrazione (trattandosi di un puro riferimento) e le date possono essere nel futuro.
Ho casistiche nel progetto che sto seguendo ora per un brand di moda internazionale di fatture passive intercompany con date nel futuro, e sono perfettamente regolari.
Quindi ti confermo che i controlli devono esserci solo per le fatture attive, come ben scritto da @gigidn
Ciao
Michele Calderara
Segretario Odoo Italia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

moduli "italiani" mancanti nella versione 9.0 2 Anni 2 Mesi fa #26135

  • ccandito
  • Avatar di ccandito
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 27
  • Karma: 0
Ciao,
grazie per la precisazione.
in realtà il registro IVA delle fatture passive non è un obbligo di per sè; quindi un'azienda potrebbe anche non tenerlo, cosa che non avviene mai perchè altrimenti non recupererebbe l'IVA a credito.
Come ogni registro IVA credo sia meglio che soddisfi il principio della sequenzialità della numerazione progressiva dei documenti sul registro senza buchi e e la sequenzialità delle date.
Premesso questo, sapreste per cortesia darmi delle indicazioni su come è possibile suddividere i registri in sezionale IVA LOCALE, sezionale IVA UE, sezionale IVA extraUE. Ho trovato un campo Fiscal Position che dovrebbe essere il presupposto per il corretto posizionamento del documento contabile nell'apposito registro.
Potreste per cortesia anche indicarmi la/e personalizzazioni per i registri IVA.
Grazie
claudio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

moduli "italiani" mancanti nella versione 9.0 2 Anni 2 Mesi fa #26137

  • ccandito
  • Avatar di ccandito
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 27
  • Karma: 0
Per Luigi,
la data a cui tu fai riferimento nel tuo esempio è la data del documento D1 e D2
la data contabile è invece quella in cui avviene la registrazione.
Grazie
claudio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

moduli "italiani" mancanti nella versione 9.0 2 Anni 2 Mesi fa #26138

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Premesso che non mi risulta l'obbligo di registrazione progressiva per numero(protocollo interno)/data ... se tale obbligo esistesse avremmo un bel problema con odoo dalla v9 in poi.

media.directio.it/portale/norme/19721026-Dpr_633_art_25.pdf

Va considerato che il nuovo sistema di contabilità introdotto con la 9 ha eliminato il concetto di "periodo", l'unica informazione presente pertanto è la data contabile.

Riprendo l'esempio di cui sopra:

Al tempo T1 ricevo fattura con data D1
Al tempo T2 > T1 ricevo fattura con data D2 < D1

Per rendere piu' chiaro l'esempio mettiamo dei valori D1 = '01/04/2016'; D2 = '15/03/2016'.

Se imponessi la restrizione sulla sequenza data/protocollo non potrei registrare la seconda fattura con data contabile D2 e quindi non potrei indicare al sistema di portare in detrazione l'iva nel suo periodo di competenza ovvero marzo.

Ai fini di una corretta imputazione dei dati e del calcolo della liquidazione iva i controlli che andrebbero fatti pertanto sono:

Data Fattura <= Data Contabile (iva esigibile alla data della fattura) [requisito da te espresso e sul quale mi trovo concorde]

Tale controllo pertanto va fatto nel venturo modulo delle liquidazioni iva e difficilmente sarà portato sulla 9.

Fortunatamente questo è solo un mezzo problema visto che il comportamento standard di odoo è impostare la "data contabile" alla data della fattura ma un controllo di coerenza non farebbe male.

Per analogia, ed in maniera speculare, la data nel futuro serve a spostare la competenza iva ad altro periodo (anche se non mi viene nessun motivo valido perchè qualcuno possa voler procedere in tal senso).

Si potrebbe obiettare che per la liquidazione iva si puo' far riferimento alla data fattura ma questo renderebbe il calcolo macchinoso all'inverosimile.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

moduli "italiani" mancanti nella versione 9.0 2 Anni 2 Mesi fa #26141

  • ccandito
  • Avatar di ccandito
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 27
  • Karma: 0
Ciao,
la data fattura (quella del documento) è diversa da quella contabile che può essere a sua volta diversa da quella di registrazione (vedi registrazioni a fine periodo)
grazie
claudio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.131 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam