Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: [9.0][BUG] visualizzazione kanban in res.partner

[9.0][BUG] visualizzazione kanban in res.partner 2 Anni 4 Mesi fa #25649

  • pablo
  • Avatar di pablo
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 36
  • Karma: 0
Ho effettuato un'installazione di demo da un cliente che ha una banda abbastanza limitata in upload ed ho subito notato che accedendoci da remoto, il caricamento della lista dei contatti (res.partner) era molto lento.

Analizzando un po' il traffico di rete mi sono accorto che la vista kanban della res partner (base.res_partner_kanban_view), invece che caricare le immagini di profilo ridimensionate (image_small o image_medium), carica quelle originali. Questo è un problema enorme perché per le installazioni che non sono in intranet vi è un consumo di banda esagerato (per soli 30 contatti si inviavano 2.5mb di sole immagini).

Come qualcun'altro ha già pensato prima di me, ho modificato la vista in modo che caricasse le immagini piccole (image_small) e tutto è molto più gestibile.

Quello che mi domando è, possibile che non sia stato inserito nel repo ufficiale questo fix che secondo me è molto importante? Vi assicuro che è molto frustrante dover vedere il loader per 3,4 secondi ogni volta che si accede alla sezione contatti utilizzando la vista kanban; Chiaramente con una installazione in intranet (o con un server/client entrambi con molta banda disponibile) non ci si accorge quasi di questo bug.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[9.0][BUG] visualizzazione kanban in res.partner 2 Anni 4 Mesi fa #25653

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Grazie per la segnalazione, sconoscevo il problema. Sai se per caso è gia' stata fatta una segnalazione su github?
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[9.0][BUG] visualizzazione kanban in res.partner 2 Anni 4 Mesi fa #25655

  • pablo
  • Avatar di pablo
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 36
  • Karma: 0
gigidn ha scritto:
Grazie per la segnalazione, sconoscevo il problema. Sai se per caso è gia' stata fatta una segnalazione su github?

Non ho trovato issue a riguardo sul repo ufficiale quindi suppongo non sia mai stato segnalato, anche se questa patch risale a quasi un anno fa credo che non sia mai stata applicata al repository ufficiale (qui siamo su un fork)
Sono ancora molto inesperto sull'utilizzo di github e delle politiche di segnalazione bug su odoo quindi magari mi è sfuggito...

Dato che non vorrei sbagliare modo di procedere se vuole aprirlo qualcun'altro mi farebbe piacere :laugh:

Nel file res_partner_view.xml sono due i template da modificare:
  • view_partner_form: nel caso in cui si seleziona il contatto di una azienda, c'è un kanban che mostra i contatti legati a quell'azienda, anche qui le immagini caricate sono quelle originali
  • res_partner_kanban_view: vedi il primo post

In entrambi i casi la modifica da fare è la stessa con qualche piccolo adattamento in base al template ovviamente (anche qui, vedi patch linkata nel primo form): basta modificare la variabile image con image_small
Ultima modifica: 2 Anni 4 Mesi fa da pablo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[9.0][BUG] visualizzazione kanban in res.partner 2 Anni 4 Mesi fa #25682

  • pablo
  • Avatar di pablo
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 36
  • Karma: 0
trovato l'issue github.com/odoo/odoo/issues/9731

aperto il 25 Nov 2015, è ancora li... la soluzione l'aveva proposta uguale anche royaladmin, l'utente che ha aperto il ticket
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[9.0][BUG] visualizzazione kanban in res.partner 2 Anni 4 Mesi fa #25684

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Son quei bug per i quali non si capisce il motivo per il quale non intervengono, altro esempio del genere è la stampa dei listini che almeno fino alla 8 dava problemi con piu' di 100 listini.

La segnalazione esiste, la soluzione anche ma apparentemente Odoo SA la ignora ... vabbuo che non è un problema comune ma la logica che sta dietro alla risoluzione di tali bug mi è ignota. Magari si potrebbe provare a far spingere tale issue da parte di un partner o di un cliente con contratto ent per il quale son obbligati da contratto ad intervenire.

EDIT:

sembra che con la 9 almeno abbiamo messo la patch:

github.com/odoo/odoo/blob/9.0/openerp/ad...artner_view.xml#L391

ti risulta?
@KTec
www.ktec.it
Ultima modifica: 2 Anni 4 Mesi fa da gigidn.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[9.0][BUG] visualizzazione kanban in res.partner 2 Anni 4 Mesi fa #25685

  • pablo
  • Avatar di pablo
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 36
  • Karma: 0
eh in effetti questo comportamento l'ho notato pure io, anche se sono solo 2 mesi che ci lavoro su odoo. Intanto ho uppato l'issue, vediamo se magari qualcuno interviene. Alla fine non è un proprio un problema di minore entità perché apparte la responsivness (scusa mi viene solo il termine in inglese) dell'interfaccia, c'è anche un discorso di congestione di rete/uso della banda da non trascurare specie se l'installazione è su un server remoto e non in intranet...

per adesso mi sono fatto un modulo (così non vado a modificare lo standard vero e proprio) dove metterò tutti i fix che la Odoo SA non risolve in tempi umani.

poi ora saranno tutti concentrati sulla 10...

edit: eh no, la patch non risolve perchè se guardi poco sopra, prima della deifnizione del template del singolo elemento kanban, viene esposto il campo image
<field name="image"/>
e quindi la chiamata va a recuperare quella, poi magari renderizza la small ma la chiamata xhr recupera 'image'

verificato controllando il json di ritorno (sono sulla 9, non ricordo a quale commit ma ho fatto il pull 2 gg fa)
Ultima modifica: 2 Anni 4 Mesi fa da pablo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.141 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam