Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda

ARGOMENTO: [9.0]Update modulo: riavvio server obbligatorio?

[9.0]Update modulo: riavvio server obbligatorio? 2 Anni 6 Mesi fa #24867

  • pablo
  • Avatar di pablo
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 36
  • Karma: 0
Quello che sto facendo io è uno sviluppo interno per vedere i difetti e punti di forza di odoo.
Ho due instanze del server ognuna con il suo db e i suoi sorgenti (inizialmente allineati): sviluppo e produzione

Io sto modificando un modulo che è già in produzione e lavoro sull'istanza di sviluppo.
Finita la modifica farò l'allineamento in produzione, posso farlo senza dover riavviare l'istanza di produzione?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[9.0]Update modulo: riavvio server obbligatorio? 2 Anni 6 Mesi fa #24868

  • OpenCode
  • Avatar di OpenCode
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Vi Veri Veniversum Vivus Vici
  • Messaggi: 179
  • Ringraziamenti ricevuti 32
  • Karma: 4
No, non puoi farlo. Ma non vedo neanche il grande problema di cui si sta discutendo. Se il modulo è realmente ben testato basta un semplice riavvio che richiede qualche secondo. In ogni caso gli aggiornamenti vanno fatti ad utenti fermi e sotto supervisione del vostro sistemista.

Forse mi sta sfuggendo altro?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[9.0]Update modulo: riavvio server obbligatorio? 2 Anni 6 Mesi fa #24869

  • pablo
  • Avatar di pablo
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 36
  • Karma: 0
come ho già detto prima, il fatto che debba riavviare l'intero server e quindi bloccare tutti i moduli (anche se per qualche secondo) per aggiornare un singolo modulo mi sembra limitante.

Perché ad esempio, per introdurre una funzione nel modulo delle fatture devo bloccare anche l'MRP?

Mi sembra una mancanza per il semplice fatto che in azienda lavoriamo anche con SAGE X3 e questa cosa non è necessaria. Comprensibile vista la provenienza diversa dei due prodotti ma sicuramente visto questo aspetto, non mi sentirei mai di proporre odoo per certi tipi di utilizzo.

btw, grazie per le risposte :)
Ultima modifica: 2 Anni 6 Mesi fa da pablo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[9.0]Update modulo: riavvio server obbligatorio? 2 Anni 6 Mesi fa #24870

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Pablo con capisco il problema ....

Se un riavvio di odoo (produzione) ti fa perdere dei dati stai mal gestendo le code. I server si bloccano di tanto in tanto, generano errori e molte ma molte altre situazioni che portano al blocco.

Ci son meccanismi per mitigare a tutto cio' e non possono essere dentro odoo.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[9.0]Update modulo: riavvio server obbligatorio? 2 Anni 6 Mesi fa #24871

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Per quel che vuoi fare te (sempre che ho capito il problema) ti serve:

activemq.apache.org/

ed una progettazione software specifica ... ogni altra roba non simile a quella è solo un palliativo.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[9.0]Update modulo: riavvio server obbligatorio? 2 Anni 6 Mesi fa #24872

  • mcalderara
  • Avatar di mcalderara
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Facciamo le cose semplici
  • Messaggi: 338
  • Ringraziamenti ricevuti 81
  • Karma: 7
pablo ha scritto:
come ho già detto prima, il fatto che debba riavviare l'intero server e quindi bloccare tutti i moduli (anche se per qualche secondo) per aggiornare un singolo modulo mi sembra limitante.

Perché ad esempio, per introdurre una funzione nel modulo delle fatture devo bloccare anche l'MRP?

Mi sembra una mancanza per il semplice fatto che in azienda lavoriamo anche con SAGE X3 e questa cosa non è necessaria. Comprensibile vista la provenienza diversa dei due prodotti ma sicuramente visto questo aspetto, non mi sentirei mai di proporre odoo per certi tipi di utilizzo.

btw, grazie per le risposte :)
Non è una mancanza, è una modalità di lavoro standard sui sistemi IT a livello professionale e produttivo.
Le best practices dei sistemi IT consigliano sempre, per effettuare una modifica di configurazione e/o sviluppo, agire facendo nell'ordine: il blocco degli utenti non amministrativi, lo stop dell'istanza, un backup a freddo, l'aggiornamento, il riavvio dell'istanza, i regression test e, a buon fine, la riapertura agli utenti.
Tutte le operazioni fatte "a caldo" sono rischiose in ogni tipo di ambiente, anche perchè non si svuotano i buffer (il che è pericoloso) per cui i sistemi più evoluti consentono comunque di fare a caldo solo i backup incrementali ...
Michele Calderara
Segretario Odoo Italia

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo....
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.129 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam