Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda

ARGOMENTO: [9.0]Update modulo: riavvio server obbligatorio?

[9.0]Update modulo: riavvio server obbligatorio? 2 Anni 6 Mesi fa #24873

  • pablo
  • Avatar di pablo
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 36
  • Karma: 0
supponi che hai un modulo che in modo automatico traccia gli articoli che escono da una catena di produzione. Immagina che la fabbrica di cui si sta parlando è una cartiera. Ogni volta che devi aggiornare il software di produzione fai fermare la macchina?
Ti dico solo che per fermare una macchina di cartiera ci vuole un giorno, e un giorno intero per farla ripartire.
Le best pratices sono belle e sono d'accordo pure io che bisognerebbe fare così, ma la situazione reale è ben diversa e molto spesso la teoria non può essere applicata alla lettera per via del fattore "economico", determinante nel settore in cui questo software si vuole porre.

Comunque davvero, nessun problema; Ci limiteremo ad usare odoo solo in certi ambiti, anche perché apparte questo aspetto ( e un'altro "problemino" lega
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[9.0]Update modulo: riavvio server obbligatorio? 2 Anni 6 Mesi fa #24875

  • archetipo
  • Avatar di archetipo
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 331
  • Ringraziamenti ricevuti 5
  • Karma: 8
Di norma se si vuole controllare il flusso di uno stabilimento con un prodotto come odoo, si dovrebbe inizialmente prevedere che una sorta di buffer di dati al fine di poter eseguire eventuali aggiornamenti del sistema in differita.
Se si necessita a tutti i costi di un sistema in real time, a questo punto i moduli che faranno tale operazioni dovrebbero prevedere la possibilita' di eseguire lato server codice iniettato da appositi campi tramite interfaccia, ad esempio questo metodo del modulo sale_exception permette di scrivere regole e modificarle senza riavviare il server.
Alessio Gerace
github.com/archetipo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[9.0]Update modulo: riavvio server obbligatorio? 2 Anni 6 Mesi fa #24877

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
pablo ha scritto:
supponi che hai un modulo che in modo automatico traccia gli articoli che escono da una catena di produzione. Immagina che la fabbrica di cui si sta parlando è una cartiera. Ogni volta che devi aggiornare il software di produzione fai fermare la macchina?
Ti dico solo che per fermare una macchina di cartiera ci vuole un giorno, e un giorno intero per farla ripartire.
Le best pratices sono belle e sono d'accordo pure io che bisognerebbe fare così, ma la situazione reale è ben diversa e molto spesso la teoria non può essere applicata alla lettera per via del fattore "economico", determinante nel settore in cui questo software si vuole porre.

Comunque davvero, nessun problema; Ci limiteremo ad usare odoo solo in certi ambiti, anche perché apparte questo aspetto ( e un'altro "problemino" lega

Pablo ci si prova a darti qualche consiglio, ovviamente se vorrai accettarlo ... perchè se hai gia' deciso non ha senso parlarne.

Il problema è nel modulo che in automatico si interfaccia con la "cartiera", quel modulo non andava assolutamente scritto in quel modo. Come ti ho suggerito qualche post addietro, devi usare qualcosa come activemq (che implementa il pattern del produttore/consumatore ovvero le code). Questo strumento mantiene le informazioni fintanto che qualcuno non le consuma. Se il tuo modulo leggesse da activemq e non direttamente dalla macchina il problema non ci sarebbe e potresti riavviare odoo tutte le volte che vuoi.

Ancora una volta pero' ci sarebbe il problema in caso di riavvio di activemq, si dovrebbe pertanto interfacciare acitivemq (o altra componente a tua scelta) con un software SCADA che gestisca le code a livello di protocollo di comunicazione.

L'errore pertanto risiede nell'aver implementato la logica di comunicazione direttamente in odoo. Certo si puo' fare, forse l'hai fatto, ma devi accettare le conseguenze di un cattivo design del software.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[9.0]Update modulo: riavvio server obbligatorio? 2 Anni 6 Mesi fa #24879

  • ronchi
  • Avatar di ronchi
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 25
  • Karma: 0
Ciao, dove lavoro io usiamo un ERP proprietario (non faccio nomi, ma inizia con la S) e siccome mi occupo di ingegneria meccanica, spesso mi capita di lavorare assieme al team che fa l'interfacciamento tra i macchinari e l'erp.
capita che l'erp sia fuori uso per aggiornamenti o manutenzioni, se dipendessimo dall'erp per far funzionare i macchinari saremmo fritti.

se ricordo bene --dev serve per non dover riavviare il server quando si fanno modifiche.
l'avevo letto sulla guida online
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[9.0]Update modulo: riavvio server obbligatorio? 2 Anni 6 Mesi fa #24880

  • pablo
  • Avatar di pablo
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 36
  • Karma: 0
no ma infatti i consigli sono ben accetti, come ho già detto non abbiamo ancora implementato nulla e stiamo solo valutando il software.

La risposta alla mia domanda mi è stata data qualche post fa; utilizzare altri software (che non conoscevo tra l'altro, grazie!) per ovviare a uno specifico problema è una possibile soluzione ma forse diventa un po' troppo complessa come architettura con conseguenti costi eleveti per la manutenibilità del software, come dicevo, probabilmente non varebbe nemmeno la pena utilizzare odoo in primo luogo...

edit: comunque, nel caso in futuro mi trovi in questa situazione, mi ricorderò che avrò bisogno di un software di appoggio per gestire la situazione. Pensandoci bene, forse non è poi così assurda come soluzione
Ultima modifica: 2 Anni 6 Mesi fa da pablo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

[9.0]Update modulo: riavvio server obbligatorio? 2 Anni 6 Mesi fa #24881

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Pablo ti serve uno SCADA e/o un sistema di code, come ti ha anche testimoniato @ronchi.

Qualunque software tu andrai ad utilizzare come "ERP", non è un problema di odoo che risolvi con altro software.

Se vuoi controllare e monitorare una macchina ti serve uno SCADA ... se vuoi restare sul mondo open uno che mi viene in mente è questo openscada.org/, tieni presente comunque che ancora non è maturo come prodotto.

Se cerchi SCADA sul web troverai una miriade di prodotti commerciali, anche per controllare le centrali atomiche :).

Una volta messo su questo sistema potrai decidere se interfacciare la base dati dello SCADA direttamente con il tuo modulo di odoo o se usare un qualche sistema di code.

Questo tipo di architettura è normalissima in ambienti di produzione ed è imprescindibile ... diversamente è solo un puro gioco e un voler buttare tempo/soldi.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: pablo
Tempo creazione pagina: 0.133 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam