Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Sconti e ribassi su fatture e preventivi e gruppi

Sconti e ribassi su fatture e preventivi e gruppi 3 Anni 8 Mesi fa #20984

  • jo_1980
  • Avatar di jo_1980
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 97
  • Karma: 0
Ciao a tutti,

ho cercato già sei fa di implementare odoo per la gestione di un impresa edile mia cliente, ma dato che in passato diversi moduli per la svizzera non erano supportati avevo abbandonato l'utilizzo e avevo sviluppato in PHP delle modifiche su dollibar e collegato ad un piccolo software sempre in PHP sviluppato per il calcolo delle buste paga.

Ma ora con Odoo 8 ho visto che è stato ripubblicato il modulo Payroll per la Svizzera e ho deciso di riprendere il discordo ...

La mia domanda è:

La SIA (L'ordine dei ingegneri e architetti svizzeri da le direttive ai architetti per creare delle richieste di preventivo e spessissimo alla fine del capitolato vi è la voce SCONTO e RIBASSO da esprimere in %

Quindi per creare le fatture ed i preventivi devo necessariamente seguire questa forma.

es.

1. Sala
1.1 Posa pietra naturale 800.00 CHF
1.2 Siliconi 200.00 CHF
Tot. Parziale pos 1 1000.00 CHF

2. Bagno 1
2.1 Posa ceramica 300.00 CHF
2.2 Siliconi 200.00 CHF
tot parziale pos 2 500.00 CHF

Sconto del 10% 150.00 CHF
Ribasso del 5% 67.50 CHF
IVA all'8% 102.60 CHF
Totale 1385.10 CHF

Quindi la mia prima domanda è se esiste un modulo o la possibilità di applicare uno sconto e poi un ulteriore ribasso ad una fattura o ad un preventivo.

PS. Una domanda simile l'avevo già posta con la versione 7, ora con la 8 spero che qualcuno ci abbia pensato e l'abbia implementato ...
Ultima modifica: 3 Anni 8 Mesi fa da jo_1980.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Sconti e ribassi su fatture e preventivi e gruppi 3 Anni 8 Mesi fa #20985

  • papz
  • Avatar di papz
  • Online
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 261
  • Ringraziamenti ricevuti 9
  • Karma: 0
E' possibile indicare uno sconto per singola riga e poi successivamente su tutto il preventivo, questa funzionalità era gia' presente sulla V7, che mi risulti non c'è un modulo che applichi sconti a cascata su tutto il preventivo.
Papz
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Sconti e ribassi su fatture e preventivi e gruppi 3 Anni 8 Mesi fa #20994

  • jo_1980
  • Avatar di jo_1980
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 97
  • Karma: 0
papz ha scritto:
E' possibile indicare uno sconto per singola riga e poi successivamente su tutto il preventivo, questa funzionalità era gia' presente sulla V7, che mi risulti non c'è un modulo che applichi sconti a cascata su tutto il preventivo.

Boh o sono ceco o qualcosa non è andato a buon fine ... Ne nei preventivi ne nelle fatture trovo dove inserire gli sconti... Bisogna configurare qualcosa ?
Ultima modifica: 3 Anni 8 Mesi fa da jo_1980.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Sconti e ribassi su fatture e preventivi e gruppi 3 Anni 8 Mesi fa #20995

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Devi abilitare lo sconto per riga dalla configurazione. Lo sconto "monetario" che abbatte una certa cifra della fattura (non percentuale) io lo faccio con una riga in negativo e descrizione sconto. In questo modo puoi anche decidere se applicare IVA o meno allo sconto, in Italia in certi casi anche per gli omaggi si paga l'IVA :(
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Sconti e ribassi su fatture e preventivi e gruppi 3 Anni 8 Mesi fa #20997

  • jo_1980
  • Avatar di jo_1980
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 97
  • Karma: 0
gigidn ha scritto:
Devi abilitare lo sconto per riga dalla configurazione. Lo sconto "monetario" che abbatte una certa cifra della fattura (non percentuale) io lo faccio con una riga in negativo e descrizione sconto. In questo modo puoi anche decidere se applicare IVA o meno allo sconto, in Italia in certi casi anche per gli omaggi si paga l'IVA :(

Grazie! trovato dove abilitare gli sconti per le singole righe :)

Papz parlva anche di uno sconto globale ... quello continuo a non trovarlo :sorry:
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Sconti e ribassi su fatture e preventivi e gruppi 3 Anni 8 Mesi fa #21007

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Lo sconto globale dovrebbe essere un modulo custom ... ma ripeto io lo sconto "non in percentuale" lo faccio inserire ai clienti come riga negativa mentre quello in percentuale va nelle singole righe di fattura.

Cosi' ottieni la fattura numericamente corretta, se poi e' un discorso di forma grafica allora devi cercare il modulo un questione.

Questi alcuni moduli

www.odoo.com/apps/modules?search=global+discount

ma nessuno per la 8.0.

Ripeto e' un problema grafico?
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.134 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam