Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di dichiarare la versione di Odoo a cui riferisce la domanda

ARGOMENTO: Richiesta indicazioni per un modulo REST

Richiesta indicazioni per un modulo REST 4 Anni 1 Mese fa #18699

  • gbonline
  • Avatar di gbonline
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 45
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Buongiorno a tutti
sono nuovo nello sviluppo per OpenErp, e scrivo per avere indicazioni sulla realizzazione di un modulo che faccia alcune attività come un server REST: in pratica devo poter inviare al modulo stringhe JSON, salvare i dati di questo json, leggere altri dati e rispedirli in risposta come JSON.
In pratica da una applicazione esterna invio dati JSON al server openerp e ottengo una risposta coerente con il protocollo utilizzato. Questi dati in openerp devono essere salvati in un certo numero di tabelle e poi saranno elaborati.

Un problema è che devo usare la versione 7 di OE, e in rete non ho trovato molte indicazioni su come impostare il modulo.

Sono riuscito a impostare un modulo con una tabella di supporto e con 3-4 campi, in questa ho inserito un Controller in cui ho attivato alcune path con il _cp_path="mymodule" e con il decoratore jsonrequest ho attivato le path.
Dopo varie prove posso usare la query_string per recuperare i dati inviati, recuperare i dati inviati coi metodi GET e POST
In questo momento posso chiamare l'indirizzo
localhost:8069/mymodule/mypath?uno=3333
ed ottenere i dati in risposta.

Non ho ancora aggiunto la possibilità di leggere e salvare dati nelle tabelle del modulo perchè
mi servirebbe poter "proteggere" il path solo per utenti autorizzati, o con credenziali valide.

Inoltre in rete su bitbucket ho trovato un elegante jsonrpc-client che mostra come accedere al server Rest di openerp usando appunto il formato json.
Da questo programma client, che effettua connessioni con sessione, invio di credenziali per poter poi operare sui dati,
ho visto che potrebbe essere interessante pensare di estendere le fuzionalità server jsonrpc aggiungendo path specifici per le mie necessità, ma non ho trovato alcunché in rete per quest'altra soluzione.

Chiedo pertanto agli utenti del forum se qualcuno ha delle indicazioni, documentazione, o altro che possa aiutarmi nella realizzazione.
per qualsiasi chiarimento non esitate a chiedere

Giorgio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Richiesta indicazioni per un modulo REST 4 Anni 1 Mese fa #18701

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
io userei questo: python-eve.org

poi accedi ad openerp 7 via xmlrpc normalmente, piuttosto che implementare servizi rest su openerp direttamente
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Richiesta indicazioni per un modulo REST 4 Anni 1 Mese fa #18703

  • gbonline
  • Avatar di gbonline
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 45
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Grazie enlightx per la risposta
proverò a fare qualcosa con Eve.
vorrei però spiegare un po' cosa devo realizzare: partecipo ad un progetto che si basa su openerp: una applicazione esterna legge dei dati da alcune periferiche e poi tramite un protocollo predefinito, dovrebbe inviare questi dati ad un modulo di openerp che li salva e poi si incarica di rispondere o con altri dati o con file di configurazione.
Poichè il protocollo è in Json pensavo ad una soluzione tramite specifiche path per cui stavo cercando di realizzare un controller con i percorsi necessari.
Un questione che rimane sospesa è quella di poter rendere questi percorsi disponibili solo dopo autorizzazione

in questo momento stavo guardando e provando le api disponibili nel file addons/web/controllers/main.py
e cercavo di farmi una idea di come funzionano.

Se ci sono altri contributi, fatevi avanti

Giorgio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Richiesta indicazioni per un modulo REST 4 Anni 1 Mese fa #18704

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
guarda in addons/web/session.py
def assert_valid(self, force=False):
        """
        Ensures this session is valid (logged into the openerp server)
        """
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.133 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam