Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Problema con Prodotti e Anagrafiche

Re:Problema con Prodotti e Anagrafiche 5 Anni 9 Mesi fa #11847

  • NicoTheBrush
  • Avatar di NicoTheBrush
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1952
  • Ringraziamenti ricevuti 156
  • Karma: 46
Se sei un purista della normalizzazione dei database ti do ragione, credo però che la differenza sia l'utilizzo nella pratica:
per esperienza è sempre megli usare chiavi che non sono visibili o inserite dall'utente proprio perchè l'utente è un "pasticcione" :)

E' meglio fare vedere il codice e magari fare una routine che ne garantisca l'unicità che fargli inserire un campo chiave, così eviti tutti i casi:
1. ho inserito un codice ma ho sbagliato e magari me ne accordo dopo avere fatto ordini e fatture (se il DB gestisce l'integrità referenziale magari te la corregge lui però a volte bisogna fare routine apposite)
2. ho un codice con caratteri speciali o particolati e magari da qualche problema gestirli (cambi magari DBMS, è meglio vedere dei caratteri strani nel codice che nel campo chiave)
3. ho il codice di 10 caratteri però ora mi serve a 18 (cambi il formato del campo nei field relazione di tutte le tabelle collegate)
4. ho prodotti con lo stesso codice perchè l'univocità me la da la versione del prodotto (chi usa delle ricette ad esempio)

Riassumendo direi che è meglio avere sempre a che fare con una, e una sola, chiave di cui sai il tipo e rimane sempre quello (e non la si fa gestire ad un utente finale)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problema con Prodotti e Anagrafiche 5 Anni 9 Mesi fa #11852

  • massimo.rc
  • Avatar di massimo.rc
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 296
  • Ringraziamenti ricevuti 6
  • Karma: 0
Ok grazie mille della risposta, ora ho capito perchè è stata fatta così. Vorrei sapere, dato che è stato richiesto, se esiste un modulo che imposta il Riferimento Prodotto come campo obbligatorio e se all'inserimento di un nuovo prodotto controlla se esiste già un prodotto con quel Riferimento Prodotto. Cioè in pratica trasforma il codice Riferimento Prodotto come se fosse Chiave primaria, ma OpenERP comunque continua ad usare la stessa chiave che ha sempre usato. Quindi questo tipo di modifica è solo percepita dal lato utente, così non ha la possibilità, essendo "pasticcione", di inserire più prodotti uguali identici, avendo però comunque libertà di modifica di quel campo e settarlo come campo codice da 8, 10 ,15 caratteri senza che ci siano problemi.
Una soluzione del genere, se già implementata con un modulo già disponibile per la versione 7, sarebbe il top.

P.S. : Karma ++ per te :)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problema con Prodotti e Anagrafiche 5 Anni 9 Mesi fa #11859

  • NicoTheBrush
  • Avatar di NicoTheBrush
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1952
  • Ringraziamenti ricevuti 156
  • Karma: 46
Si può provare a vedere il modulo di Marco Dieckoff consigliato da eLBati, non credo contenga complesse operazioni, in pratica dovrebbe avere un on_change sul campo codice o un override della funzione create / write.
Per forzare il codice come required basta aggiungere l'attributo al campo default_code, sono 3 righe di codice, hai già provato a vedere se il modulo è già funzionante?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problema con Prodotti e Anagrafiche 5 Anni 9 Mesi fa #11860

  • massimo.rc
  • Avatar di massimo.rc
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 296
  • Ringraziamenti ricevuti 6
  • Karma: 0
Se intendi product_sequence imposta solo il campo Riferimento Prodotto come campo Obbligatorio e se non viene usato viene settato in automatico con "/". Ma se provo a caricare un prodotto con lo stesso Rifermento di un prodotto già caricato, me lo fa caricare comunque.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problema con Prodotti e Anagrafiche 5 Anni 9 Mesi fa #11861

  • NicoTheBrush
  • Avatar di NicoTheBrush
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1952
  • Ringraziamenti ricevuti 156
  • Karma: 46
No, la pagina precedente:

www.openerp-italia.org/index.php/kunena/...e?limitstart=0#10736

Mette un constraints sql sul codice, eventualmente si può aggiungere un xml per mettere il default_code obbligatorio
Ultima modifica: 5 Anni 9 Mesi fa da NicoTheBrush.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problema con Prodotti e Anagrafiche 5 Anni 9 Mesi fa #11868

  • massimo.rc
  • Avatar di massimo.rc
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 296
  • Ringraziamenti ricevuti 6
  • Karma: 0
Da quanto ho capito, quel modulo non è ancora disponibile per la versione 7 di OpenERP. Anzi, nessun modulo di BREMSKERL OpenObject Addons (launchpad.net/bremskerl-addons) è stato importato per la 7, sono moduli solo per la 6. Sbaglio?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.127 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam