Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Odoo per l'Italia

ARGOMENTO: PDC - se mi permettete vi sottometto questo

PDC - se mi permettete vi sottometto questo 8 Anni 3 Mesi fa #3193

  • umibozu
  • Avatar di umibozu
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Open source ERP promoter!!
  • Messaggi: 162
  • Karma: 2
Ciao, tempo fa avevo trovato questo pdc su un testo di contabilita' che mi sembrava ben fatto... solo che scoraggiato dal fatto che mi sarei sbobinato 9 pagine di testo avevo spostato la questione...

poi tramite google books grasemonkey e qualche ocr online ho partorito una lista di conti pronti per il cut ,paste & replace.

Il piano dei conti mi sembra moooolto completo.. senza essere eccessivamente bloated . sono solo circa 600 conti , il che e' poco visti gli 800 - 900 conti che mi trovo a gestire nelle situazioni piu' classiche...

ciononstante mi sembra ok ... e soprattutto rimane poco gerarchizzato e predisposto per futuri ampliamenti ( ci sono dei buchi nelle numerazioni che si prestano a aggiunte postume) ...

ora il tutto e' in un file csv. pronto per essere linkato come openerp vuole.

se la cosa e' interessante vado avanti .

Peraltro il piano dei conti in questione e' gia' minimamente riclassificato..

ciao!

File allegato:

Nome del file: account.zip
Dimensione del file:7 KB
Ultima modifica: 8 Anni 3 Mesi fa da umibozu.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:PDC - se mi permettete vi sottometto questo 8 Anni 3 Mesi fa #3195

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
Ciao, c'è da fare un po' di pulizia su quel pdc, però mi sembra molto completo.
Se guardi quello di servabit forse ha addirittura più conti ancora.

Nel tuo csv mancano i mastri e dovrebbe essere convertito in utf8 siccome ci sono caratteri sporchi.
Ma sono cose che si possono fare al momento, prima dell'importazione.

Per la riclassivificazione. Se guardi il pdc che è stato caricato ieri su launchpad come l10n_chart_it_generic, quei conti sono stati presi da "Appunti di Informatica Libera" ovvero la bibbia del software libero in Italia.
Quando lo installi ti crea un PDC che riporta il nome dell'azienda e uno che viene chiamato "Bilancio semplificato (CEE)".
Molti lo chiamano bilancio cee, il C.C. lo chiama bilancio semplificato...abbiamo fatto un mix per accontentare tutti.

Faccio anche notare che, in molte aziende, i piani dei conti enormi nascono dal fatto che non viene usata la contabilità analitica/industriale.

Ho visto molte aziende creare un conto contabile per ogni cliente o per ogni prodotto venduto, per poter gestire un partitario.

Questo in un ERP che si rispetti non è necessario, siccome è il sistema a fare questo per noi senza "sporcare" la contabilità ordinaria.

Detto questo, vedo che comunque tutti i conti che stanno transitando su questa community sono tutti uguali :-)

Conto più o conto meno ovviamente riconducono tutti al CC2424.

Nel caso del pdc sottoposto da Umibozu vedo conti per l'ammortamento del registratore di cassa ad esempio, che in realtà usano solo le aziende che hanno un registratore di cassa.

Quello che mi chiedo è: vogliamo di default avere un pdc minimale personalizzabile all'occorrenza o un pdc omnicomprensivo con poco meno di 1000 conti?

Nel secondo caso unendo il pdc di umibozu e quello di servabit possiamo arrivare a qualcosa di molto completo.
Considerando comunque che il 99% dei miei clienti alla fine mi ha dato il suo pdc personalizzato su un foglio excel, quindi nemmeno noi usiamo quello della localizzazione italia :-D
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:PDC - se mi permettete vi sottometto questo 8 Anni 3 Mesi fa #3197

  • umibozu
  • Avatar di umibozu
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Open source ERP promoter!!
  • Messaggi: 162
  • Karma: 2
beh i mastri ci sono ma solo di primo livello (ad esempio sotto attivita' ho solo crediti commerciali e subito i conti)

e per evitare complicazioni lo lascerei cosi'

adesso mi prendo il chart che mi hai detto cmq il file lo costruito dopo aver preso il mercantile di elbati.

per al riclassificazione devo fare tutto il lavoro, ma penso sia aabbastanza semplice essendo gia' parzialmente classificato.

se interessa vado avanti , a me sembra una buona base. e alcuni conti si possono eliminare.

una domanda: nel campo id e parent id posso metterci solo numeri o accetta anche la stringa del codice conto?

ciao
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:PDC - se mi permettete vi sottometto questo 8 Anni 3 Mesi fa #3198

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
id e parent si aspetta il campo id del conto (prima colonna del csv).

da parte mia puoi andare avanti senza problemi.
ovviamente devi lavorare su OpenERP6 siccome la localizzazione la stiamo portando avanti li sopra visto che la contabilità ora ha un senso
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:PDC - se mi permettete vi sottometto questo 8 Anni 3 Mesi fa #3199

  • umibozu
  • Avatar di umibozu
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Open source ERP promoter!!
  • Messaggi: 162
  • Karma: 2
avevo gia' capito come funzionano i due campi in questione ma volevo capire se devo usare un alfanumerico (e quindi in quel caso usare lo stesso codice conto) o una chiave numerica (quindi il codice conto senza lo slash ;D)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:PDC - se mi permettete vi sottometto questo 8 Anni 3 Mesi fa #3200

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
l'id può essere qualsiasi a cosa, anche il codice conto stesso senza caratteri proibiti
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.133 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam