Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Odoo per l'Italia
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: OpenERP 9.0 e contabilità italiana

OpenERP 9.0 e contabilità italiana 3 Anni 7 Mesi fa #21321

  • eLBati
  • Avatar di eLBati
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1766
  • Ringraziamenti ricevuti 186
  • Karma: 38
gigidn ha scritto:
Si dedotto dal testo ... se ci fai caso l'autore (o gli autori) concedono (non trasferiscono) la proprietà intellettuale sul codice da loro realizzato ad OCA. In soldoni sia OCA che gli autori possono fare quel che gli pare al codice (hanno gli stessi diritti)... per assurdo si potrebbero avere due versioni identiche dello stesso codice con licenze diverse.
Però sempre e solo se approvate dalla Open Source Initiative
Lorenzo Battistini
github.com/eLBati

TAKOBI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

OpenERP 9.0 e contabilità italiana 3 Anni 7 Mesi fa #21326

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
eLBati ha scritto:
Però sempre e solo se approvate dalla Open Source Initiative

Non necessariamente .... provo a fare un esempio. Nessuno mi vieta di cambiar licenza al modulo IPA (codice che ho sul mio hd senza contributi di tafaru o OCA) ... il codice l'ho scritto io ne ho i diritti indipendentemente che si trovi sul repo OCA. Da quel momento in poi il mio nuovo codice e' sotto la licenza che scelgo.

Cio' che non posso fare e':

1) Cambiare la licenza al modulo du GIT perche' dovrei chiedere autorizzazione a tutti i contributor;
2) Vantare diritti sul codice presente su GIT ... questo e' legato al punto (1) ed alla CLA OCA.

Ma son solo masturbazioni mentali .... IMHO lasciam AGPL per tutto, e' compatibile con il core e se qualcuno vuole estendere un modulo OCA che lo faccia sotto AGPL altrimenti troviam gli sciacalli che lo vanno a rivendere con qualche modifica sul market odoo :)
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

OpenERP 9.0 e contabilità italiana 3 Anni 7 Mesi fa #21344

  • eLBati
  • Avatar di eLBati
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1766
  • Ringraziamenti ricevuti 186
  • Karma: 38
gigidn ha scritto:
eLBati ha scritto:
Però sempre e solo se approvate dalla Open Source Initiative

Non necessariamente .... provo a fare un esempio. Nessuno mi vieta di cambiar licenza al modulo IPA (codice che ho sul mio hd senza contributi di tafaru o OCA) ... il codice l'ho scritto io ne ho i diritti indipendentemente che si trovi sul repo OCA. Da quel momento in poi il mio nuovo codice e' sotto la licenza che scelgo.
Il CLA esiste proprio per evitare che l'autore possa modificare la licenza di un modulo che ha rilasciato sotto OCA usandone una proprietaria.
Ciò che descrivi è quello che si verificherebbe senza CLA. Quindi negli scenari che descrivi il CLA sarebbe superfluo.

1) Cambiare la licenza al modulo du GIT perche' dovrei chiedere autorizzazione a tutti i contributor;
Il fatto che sia su git è irrilevante per la licenza ed infatti il CLA (nè la licenza) non parla di VCS. Per la licenza è rilevante la distribuzione del software, indipendentemente dal mezzo.
Se tu hai pubblicato un codice AGPL, quel codice, in quello stato, in quella revisione, resterà AGPL.
Senza CLA, tu, autore del codice, hai il diritto di prendere quel codice, modificarlo e redistribuirlo sotto una licenza proprietaria.
Se hai firmato CLA, no
Lorenzo Battistini
github.com/eLBati

TAKOBI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

OpenERP 9.0 e contabilità italiana 3 Anni 7 Mesi fa #21354

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Lorenzo, non sono un avvocato quindi prendi quel che dico con le molle. Quando mi riferivo a GIT era un modo diverso per dire "codice pubblicamente rilasciato", su quello per effetto CLA e/o autori multipli non posso far nulla.

Io comunque resto titolare del codice che ho realizzato, quello che ho chiamato "del mio HDD", e su quello posso far cio' che mi pare .. aggiungo ci mancherebbe.

Se domani, in un momento di pazzia, decidessi di cambiar licenza a tutto il codice di esclusiva mia proprietà credo di poterlo fare ... la CLA mi impedisce di chiedere ad OCA il cambio di licenza per il codice concesso ad OCA stessa.

Il che ci porta ad avere due codici, potenzialmente identici, con licenze diverse ... l'esempio da cui son partito. Ma attenzione questo vale solo a patto che io usi codice del quale ne detengo la titolarità (sui contributi non la ho).
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.133 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam