Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di inserire la versioni di Odoo per cui poni la domanda
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Implementare OpenERP

Implementare OpenERP 9 Anni 3 Mesi fa #951

  • alessandro.vicinelli
  • Avatar di alessandro.vicinelli
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 8
  • Karma: 0
Ciao sono Alessandro di Pistoia.
Sto valutando l'implementazione di un sistema ERP in azienda.
Oltre alle normali funzioni di gestione del ciclo attivo e passivo (ordini clienti, ordini fornitori, DDT e fatture) l'obiettivo sarebbe integrare nel sistema la gestione dei cantieri dove abbiamo impiegata circa 3/4 delle risorse aziendali. per il resto abbiamo una produzione interna con gestione di conto lavoro di materiali dei vari clienti.

Le domande che vi faccio sono:
1) non sono un informatico e non sono un programmatore ma quello che si definisce un "power user": riesco senza consulenti esterni ad implementare Open ERP in azienda senza imparare a programmare? E se si ha senso?
2)esiste una base di reportistica da cui partire (DDT,offerte e Ordini clienti, RDO e ordini fornitori etc)
3) esistono moduli per gestire cantieri di sola manodopera dalla registrazione delle presenze fino alla fatturazione basata su stati di avanzamento lavori?

Per il momento penso di aver buttato già molta carne al fuoco....

Ciao Alessandro
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Implementare OpenERP 9 Anni 3 Mesi fa #952

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
alessandro.vicinelli ha scritto:
Ciao sono Alessandro di Pistoia.

Ciao, e benvenuto
1) non sono un informatico e non sono un programmatore ma quello che si definisce un "power user": riesco senza consulenti esterni ad implementare Open ERP in azienda senza imparare a programmare?
Purtroppo no.
OpenERP (o meglio...OpenObject) è da intendere come uno strumento con il quale costruire il proprio sistema ERP e non uno strumento fine a se stesso.
Implementare un ERP con OpenObject, così come con molti altri strumenti, richiede mesi di lavoro spesso anche nei casi più semplici.
E' richiesta come minimo una buona conoscenza di Python e XML.

Questo non toglie tuttavia che tu ti possa accontentare di ciò che offre e di ciò che stiamo costruendo come community.
Sicuramente non troverai il modulo di gestione dei cantieri così come te lo aspetti, ma potrai, o adattare quello che trovi, o adattarti.
2)esiste una base di reportistica da cui partire (DDT,offerte e Ordini clienti, RDO e ordini fornitori etc)

Come community italiana stiamo lavorando proprio su questo in questo periodo e qualcosa ce l'abbiamo già.
Per ora si tratta di moduli ancora per gli addetti ai lavori, ma che noi ad esempio usiamo già in produzione per i nostri clienti.

3) esistono moduli per gestire cantieri di sola manodopera dalla registrazione delle presenze fino alla fatturazione basata su stati di avanzamento lavori?
Sicuramente qualche decina :)
Comuqnue, non troverai mai il modulo di gestione cantieri, ma troverai una serie di moduli che uniti fra loro si avvicinano a ciò che avevi in mente. Dopodichè dovrai operare per completare quello che manca.
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Implementare OpenERP 9 Anni 3 Mesi fa #953

  • alessandro.vicinelli
  • Avatar di alessandro.vicinelli
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 8
  • Karma: 0
Ciao grazie della risposta.
vengo da un'esperienza non proprio edificante dove un sistema Open Source viene usato come punto di partenza per entrare nelle aziende ed arrivare ad un certo punto dove la ditta di consulenza ti propone il "suo" sistema etc...

Ho iniziato a qualche giorno ha provare open ERP ma il dubbio che ho è sul ricorrere ad un consulente eterno. Credo di avere le a capacità per sviluppare il nostro sistema. Purtroppo ho la lacuna della programmazione.

L'altra domanda che vorrei farvi è un percorso "tipo" per introdurre Open Erp nel caso faccia da solo e nel caso mi rivolga ad un consulente.

1) Faccio da solo: riesco a metter in piedi il sistema e farlo funzionare, (senza programmare come dicevi accontentandomi) evitando quindi personalizzazioni o devo rinunciare “in toto” a gestire alcune attività? Mi spiego. Riesco a fare preventivi a clienti, registrare e gestire ordini clienti e fornitori, fare DDT, packing-list e fatture etc…, caricare le ore e evadere gli ordini di manodopera? In pratica devo rinunciare solo a delle personalizzazioni per far “calzare” meglio il gestionale o proprio delle parti devono essere “costruite” utilizzando il codice e quindi programmate? I report si riescono a creare e modificare senza impiegarci giorni?
2) Ricorro ad un consulente: ho visto che alcuni di voi lo fanno di “mestiere”. E’ possibile farsi un’idea del percorso (tempi e costi ) di implementazione prima di impegnarsi e scoprire “i difetti” del consulente e del prodotto strada facendo?


Spero di non aver fatto troppa confusione, e di non essere troppo invadente.
Per ora ciao e grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Implementare OpenERP 9 Anni 3 Mesi fa #954

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
1) Faccio da solo: riesco a metter in piedi il sistema e farlo funzionare, (senza programmare come dicevi accontentandomi) evitando quindi personalizzazioni o devo rinunciare “in toto” a gestire alcune attività? Mi spiego. Riesco a fare preventivi a clienti, registrare e gestire ordini clienti e fornitori, fare DDT, packing-list e fatture etc…, caricare le ore e evadere gli ordini di manodopera? In pratica devo rinunciare solo a delle personalizzazioni per far “calzare” meglio il gestionale o proprio delle parti devono essere “costruite” utilizzando il codice e quindi programmate? I report si riescono a creare e modificare senza impiegarci giorni?
2) Ricorro ad un consulente: ho visto che alcuni di voi lo fanno di “mestiere”. E’ possibile farsi un’idea del percorso (tempi e costi ) di implementazione prima di impegnarsi e scoprire “i difetti” del consulente e del prodotto strada facendo?

Beh, qui sono code che devi valutare tu.
Sicuramente con un po' di impegno e con l'aiuto della community riusciresti ad acquisire le competenze necessarie per fare piccole personalizzazioni in autonomia.

Da parte mia ci tengo sempre a far presente che OpenERP non è un software gestionale, ma è da considerare una piattaforma di sviluppo.

Installare ed usare non è quasi mai possibile
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Implementare OpenERP 9 Anni 3 Mesi fa #955

  • eLBati
  • Avatar di eLBati
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1766
  • Ringraziamenti ricevuti 186
  • Karma: 38
enlightx ha scritto:
1) Faccio da solo: riesco a metter in piedi il sistema e farlo funzionare, (senza programmare come dicevi accontentandomi) evitando quindi personalizzazioni o devo rinunciare “in toto” a gestire alcune attività? Mi spiego. Riesco a fare preventivi a clienti, registrare e gestire ordini clienti e fornitori, fare DDT, packing-list e fatture etc…, caricare le ore e evadere gli ordini di manodopera? In pratica devo rinunciare solo a delle personalizzazioni per far “calzare” meglio il gestionale o proprio delle parti devono essere “costruite” utilizzando il codice e quindi programmate? I report si riescono a creare e modificare senza impiegarci giorni?
Beh, qui sono code che devi valutare tu.
Ciao Alessandro,
eventualmente puoi valutare le funzionalità attualmente offerte dal sistema così com'è: o leggendoti la documentazione, o installandoti un ambiente di prova.
Tieni anche presente che per customizzazioni "semplici" potresti anche non conoscere python e XML, vedi questa discussione
Lorenzo Battistini
github.com/eLBati

TAKOBI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Implementare OpenERP 9 Anni 3 Mesi fa #956

  • alessandro.vicinelli
  • Avatar di alessandro.vicinelli
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 8
  • Karma: 0
Non vorrei fare la parte di quello che vuole tutto e subito. E' chiaro che per implementare un gestionale c'è da lavorare in azienda e sul sistema.
Ho già installato OpenERp sia a case che a lavoro e già ci sto smenettando.

Solo che per l'esperienza precedente molte cose sono venute fuori quando ormai evevamo inizato a lavorarci: un esempio su tutti non permetteva di getire il conto lavoro e abbianre ad ordini della pura manodopera.

Questa volta voglio studiarmelo bene.

E qui viene la prossima domanda: esiste una installazione gia semi-configurata con piano dei conti, i report principali in italiano, pacchetti di base traduzione avanzata (non quella che si vede applicando la localizzazione di default) ed una configurazione che i moduli principali già sistemati per poter provare in modo realistico il tutto senza doverci mettere le mani anche per fare delle simulazioni realistiche per rendere una decisione su prove reali, mafari da far analizzare alla mia direzione?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.167 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam