Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di inserire la versioni di Odoo per cui poni la domanda
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Opportunità di Business

Opportunità di Business 9 Anni 6 Mesi fa #567

  • Lenzi
  • Avatar di Lenzi
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 3
  • Karma: 0
Salve a tutti.

Sono il titolare di una software house dell'Emilia Romagna; vorrei decidere se aprire o no una nuova area di business basata su un ERP open source rivolto ad aziende di media dimensione...

Mi interessa il parera e la collaborazione dei partecipanti a questa comunità per decidere se investire opppure no in questo progetto.

Per prima cosa devo capire quale ERP scegliere: OpenERP sembra molto interessante, ma ho le seguenti perplessità, di cui ne elnco alcune.

COMEMRCIALMENTE PARLANDO...
a) in Italia questo ERP non sembra essere molto diffuso. Non ho trovato reali casi di successo relativi ad aziende "note".

b) l'azienda leader mi sembra meno "rassicurante" per i potenziali clienti, rispetto a quella di OpenBravo (che è più grande ed ha molte più risorse)


TECNICAMENTE PARLANDO
a) ho qualche dubbio sul fatto che il software sia attualmente in grado di supportare tutti i fantasiosi adempimenti richiesti nel nostro paese e con cui un'azienda anche solo medio-piccola deve quotidianamente confrontarsi: mi sembra che un po' di cose siano state realizzate, ma che ci sia ancora molto da fare...

b) non mi sembra vi sia possibilità di effettuare una gestione multisocietaria (bilancio consolidato, condivisione di anagrafiche tra società del gruppo, etc...)

c) non sono certo che le funzioni di base di OpenObject siani bene documentate e che si possa collaborare allo sviluppo delle stesse... ad esempio, dove si dovrebbe intervenire per potere fare operare il software su altri db? ci sono le specifiche per potere sviluppare un client alternativo? Etc,...

Al di là dei suddetti dubbi, sarei interessato comunque a scambiare opinioni, idee e proposte di collaborazioni con tutte le persone che abbiano già avuto esperienze significative su questo sofware.

Saluti a tutti.

Mauro Lenzi (e-soft.srl)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Opportunità di Business 9 Anni 6 Mesi fa #570

  • eLBati
  • Avatar di eLBati
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1766
  • Ringraziamenti ricevuti 186
  • Karma: 38
Ciao, benvenuto..

non so se sono il più adatto a rispondere, ma mentre aspettiamo qualcun'altro, ti dico la mia ;)

Lenzi ha scritto:
COMEMRCIALMENTE PARLANDO...
Passo...
TECNICAMENTE PARLANDO
a) ho qualche dubbio sul fatto che il software sia attualmente in grado di supportare tutti i fantasiosi adempimenti richiesti nel nostro paese e con cui un'azienda anche solo medio-piccola deve quotidianamente confrontarsi: mi sembra che un po' di cose siano state realizzate, ma che ci sia ancora molto da fare...
C'è anche da tener presente che di moduli, oltre a quelli "ufficiali", ce ne sono parecchi: in giro per launchpad si può trovare molta roba.
In ogni caso, quello che non c'è si fa B) , la mia opinione è che il sistema sia molto flessibile e customizzabile.
c) non sono certo che le funzioni di base di OpenObject siani bene documentate e che si possa collaborare allo sviluppo delle stesse... ad esempio, dove si dovrebbe intervenire per potere fare operare il software su altri db? ci sono le specifiche per potere sviluppare un client alternativo? Etc,...
Non so se l'hai già vista, ma la documentazione per gli sviluppatori è qui.
Per quanto riguarda il multi-db, OpenObject utilizzerà SQLAlchemy.
Per quanto riguarda il client, openerp-server risponde a chiamate xml-rpc, puoi guardare qui.

Ciau,
LB
Lorenzo Battistini
github.com/eLBati

TAKOBI
Ultima modifica: 9 Anni 6 Mesi fa da eLBati.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Opportunità di Business 9 Anni 6 Mesi fa #572

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
Ciao,
dalle tue domande mi pare di capire che non ti è chiaro cos'è OpenERP.

OpenERP è una distribuzione di OpenObject, ovvero OpenObject più una serie di moduli rivolti alla gestione dei flussi aziendali.

OpenERP non è un software gestionale.

OpenERP non ha tra i suoi scopi, la conformità agli adempimenti del mondo italiano, così come di nessun altro paese.
Il suo obiettivo e metterti a disposizione tutti gli strumenti adatti per configurare i flussi così che possano essere conformi alle tue esigenze.

ES: OpenERP non ti mette a disposizione un modello di DDT conforme alla normativa italiana, ma ti da uno strumento con cui modificare questo report per renderlo conforme.

Gestione multisocietà, bilancio consolidato, specifiche per un client alternativo...tutte cose che ci sono.
Sul repository ci sono ormai più di 500 moduli aggiuntivi da cui partire per sviluppare la propria soluzione.

Per la documentazione, stiamo parlando di python, il sorgente dice più di 1000 manuali.
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
Ultima modifica: 9 Anni 6 Mesi fa da enlightx.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Opportunità di Business 9 Anni 6 Mesi fa #573

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
Dimenticavo questo...

Lenzi ha scritto:
COMEMRCIALMENTE PARLANDO...
a) in Italia questo ERP non sembra essere molto diffuso. Non ho trovato reali casi di successo relativi ad aziende "note".

Stiamo parlando di un prodotto giovane.
Noi ce l'abbiamo in produzione presso clienti da qualche mese, e rispetto ad alcuni mostri ignobili di cui tralascio i nomi, con OpenObject possiamo REALMENTE fare personalizzazioni ed assistenza.
b) l'azienda leader mi sembra meno "rassicurante" per i potenziali clienti, rispetto a quella di OpenBravo (che è più grande ed ha molte più risorse)

L'azienda leader, Tiny sprl, è partire da 4 ragazzini nel 2001 e ora sono in circa 80 persone e gestiscono progetti come la intranet di Whirlpool.

OpenBravo è finora riuscito soltando a creare molte aziende scontente, così come Compiere...e pure SAP :)

Ripeto, stiamo parlando di software libero, il prodotto non deve essere visto come un qualcosa da mettere a catalogo, ma come una manna scesa dal cielo su cui investire per confezionare la propria soluzione.
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Opportunità di Business 9 Anni 6 Mesi fa #574

  • Lenzi
  • Avatar di Lenzi
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 3
  • Karma: 0
Grazie del tuo contributo; ho visto dal forum che hai una notevole competenza sul prodotto ed i tuoi commenti mi sono molto utili.

E' chiaro che si tratta di software libero; altrettanto chiaro è che per prendere in carico il prodotto e potrelo proporre ai dei Clienti, dobbiamo farci sopra un consistente investimento, in termine di risorse, competenze, marketing, infrastuttura tecnologica, etc...

Una curiosità però mi resta: come mai c'é solo un'azienda partner italiana? Visto che avete già vari Clienti che adottano questa soluzione, siete od avete intenzione di aderire al programma per i partner?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Opportunità di Business 9 Anni 6 Mesi fa #575

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
il programma di partner di Tiny, non ha nulla a che vedere con il mondo di OpenERP.
Il pacchetto di partnership di Tiny ti permette di avere assistenza da Tiny e sconti sui loro prodotti.

Ma nel mondo OpenERP ci sono ormai diverse aziende più esperte della stessa Tiny, che non hanno bisogno della loro partnership ;-)
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.152 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam