Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di inserire la versioni di Odoo per cui poni la domanda

ARGOMENTO: Configurare openerp per attività rappresentanza

Configurare openerp per attività rappresentanza 7 Anni 9 Mesi fa #4616

  • Meloh
  • Avatar di Meloh
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 9
  • Karma: 0
EDITONE;
Riformulo tutto il thd!!!

Premessa uso per ora Vtiger, lo ritengo un prodotto validisimo e versatile di facile utilizzo, pero' sono curioso ecco perchè mi sono avvicendato a openerp.

Mission--> poter utilizzare openerp per la mia attivià di rappresentanza, non sono pero' un programmatore diciamo un appassionato per me è come imparare una cosa nuova passo per passo, gradirei tanto che mi accompagnaste in questa piccola mission!:)

Allora ho valutato e cercato di capire come funzionano i moduli, :P qualcosa l'ho afferrata altre meno vedo comunque di farvi capire cosa mi serve (o meglio cosa ho pensato mi dovrebbe servire).
Sono aperto a consigli e critiche, lo so forse openerp è spropositato per le mie esigenze, anzi sicuramente lo è, pero' come detto prima ho voglia di imparare.

1 Crm ben integrato / telemarketing?
2 Anagrafica clienti e fornitori (ovvio in questo caso i fornitori sono le aziende rappresentate)
2 ordini di vendita/preventivi da inviare alle rappresentate
3 email integrate al crm e STORICIZZATE per ogni partner
4 Magazzino mooolto risicato, praticamente solo prodotti e listino niente di piu'. (prodotti assegnabili solo a user o gruppi prescelti)
5 per ora la fatturazione provvigioni non mi serve uso un altro sistema artigianale (e poi qui dovrei scrivere un vero e proprio modulo nuovo e per ora non ne sono in grado!).


Ecco i vari step che devo perseguire (sempre in evoluzione)


- Nel modulo partner cambiare l'etichetta 'fornitori' in 'Rappresentate'---> non ancora fatto

- nelle schede partner aggiungere lo storico ordini/preventivi ---> FATTO B)

- Template email: storicizzazione nei relativi partner delle email inviate ---> non ci sono riuscito chiedo supporto :angry:

- Template email che inviano tramite email gli ordini ai relativi clienti---> FATTO

- creare un campo negli ordini/preventivi dove è possibile correlare un ordine ad un azienda rappresentata ---> FATTO B)

- Template email che inviano un ordine alla relativa azienda rappresentata correlata (come fatto su) ---> FATTO

- Scarnire il modulo sales eliminando tutte le funzioni automatiche che si generano quando viene approvato un ordine, quali ordini di produzione - movimentazione magazzino - avvisi se la merce manca da deposito - disattivare tutti gli effetti nello stoccaggio etc --> in lavorazione (datemi dritte spero sia possibile)

- Prodotti: correlarli alla azienda rappesentata che li vende ---> Edit --> FATTO

- Creare uno scadenziario degli incassi relativo all'aziende rappresentate---> non ancora fatto (sarà complicato)

- Correlare ogni iniziativa/opportunità/partner ad una azienda rappresentata, ogni partner puo' essere correlato a piu' aziende rappresentate ---> non indispensabile ma vorrei farlo

- Creare scorciatoie nei menu di sinistra dove si puo' accedere a liste di iniziative /opportunità/partner correlati a ogni azienda rappresentata ---> non indispensabile ma vorrei farlo

- possibilità di creare liste di partner o iniziative altamente personalizzate per attività di telemarketing (il modulo telemarketing non mi convince molto) ---> non ancora fatto

- Crm manca la voce 'attività' vorrei creare questo oggetto e relazionarlo a opportunità/iniziative/pertner/rappresentate ---> non ancora fatto



la lista su riportata è in continua evoluzione vi terro' informati, appena ho tempo postero' tutti i passaggi che ho fatto per realizzari i punti citati.
Ultima modifica: 7 Anni 9 Mesi fa da Meloh.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Valutazione Openerp per attività di rappresenanza 7 Anni 9 Mesi fa #4624

  • NicoTheBrush
  • Avatar di NicoTheBrush
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1952
  • Ringraziamenti ricevuti 156
  • Karma: 46
Ciao, di moduli effettivamente se ne trovano, e, per quello che ho potuto provare è molto migliorato rispetto la vers. 5.
Prova a sbirciare la zona app di openerp, trovi comunque un elenco e una "breve" descrizione che dovrebbe farti capire cosa fa il modulo, la prova definitiva è comunque una installazione e un test :):
http://apps.openerp.com/?filter={%22order_by%22%3A+%22click_counter+desc%22}&text_search=crm

Quali moduli di default non ti servono? Alla prima installazione partono i wizard, lì puoi comunque scegliere quello che vuoi utilizzare, la disinstallazione non è mai una buona cosa (almeno in produzione :) )
Ultima modifica: 7 Anni 9 Mesi fa da NicoTheBrush.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Valutazione Openerp per attività di rappresenanza 7 Anni 9 Mesi fa #4626

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
Ciao, premessa:

OpenERP necessita nel 95% dei casi di personalizzazioni.
Ogni modulo di OpenERP è il più possibile generico per poter permettere verticalizzazioni e localizzazioni (che è diciamo ciò che la gente non comprende di OpenERP).

vTiger e SugarCRM (che cmq poco centrano con OpenERP) sono software pronti all'uso. OpenERP non lo è.

Non per scoraggiarti, ma prima ancora di avventurarti conviene che tu capisca quanto tempo e risorse hai a disposizione per poter "piegare" OpenERP alla tua volontà.

Creare un "template pdf", in OpenERP, richiede competenze tecniche.
Molta gente ci prova, non ci riesce, e riporta in giro che OpenERP non funziona :-/
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Valutazione Openerp per attività di rappresenanza 7 Anni 9 Mesi fa #4629

  • Dr.Dran
  • Avatar di Dr.Dran
  • Offline
  • Gold Boarder
  • Messaggi: 187
  • Karma: 0
vTiger e SugarCRM (che cmq poco centrano con OpenERP) sono software pronti all'uso. OpenERP non lo è.

Non per scoraggiarti, ma prima ancora di avventurarti conviene che tu capisca quanto tempo e risorse hai a disposizione per poter "piegare" OpenERP alla tua volontà.

Creare un "template pdf", in OpenERP, richiede competenze tecniche.
Molta gente ci prova, non ci riesce, e riporta in giro che OpenERP non funziona :-/

Concordo tantissimo con quello detto da Enlightx, venendo da mondo php/mysql sono passato sia prima da sugarcrm che poi dal suo fork (che ho trovato molto più flessibile e fatto bene) VTiger, come tempo di apprendimento è molto veloce, bisogna ringraziare anche i ragazzi di crmvillage che hanno creato una guida a prova semplice all'utilizzo dello strumento.

Tornando ad openerp, le mie impressioni dopo un anno di utilizzo e tanti ma tanti mal di testa sono che lo strumento ha potenzialità molto belle, ovviamente se ti aspetti di prendere un qualcosa stile programmino --> installo --> avanti --> avanti direi che hai sbaglito subito approccio, punta invece su un piccolo gestionale, risparmi risorse e tutto il resto, se invece il cliente ha bisogno di customizzazioni forti, deve essere coscente che sul mercato non esiste nulla di prefatto, ma anzi esistono tanti strumenti, SAP, Dynamics, Metodo che debbono essere configurati e integrati nella propria azienda per ottenere quello che si vuole.

Quindi è proprio in questo frangente che OpenERP è uno piccolo coltello svizzero, ma ovviamente va studiato e compreso, facendo a volte degli errori + o - grossolani.

Cheers

Franco
Franco Tampieri:
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Valutazione Openerp per attività di rappresenanza 7 Anni 9 Mesi fa #4636

  • Meloh
  • Avatar di Meloh
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 9
  • Karma: 0
Ringrazio tutti per le risposte, è bene che chiarisca una cosa innanzitutto, conosco la filosofia di openerp in quanto piu' di un anno fa mi interessai al progetto.

Lo scopo primario mio è quello di riuscire a padroneggiare bene l'applicazione, di comprenderne a fondo il funzionamento per poi utilizzarla in senso produttivo viste le grosse potenzialita.

E' una cosa che per ora mi coinvolge soprattuto dal punto di vista passionale, per ora sto cercando di comprendere bene le dinamiche del modulo crm in modo tale da valutare quali possono essere le modifiche possibili secondo le mie esigenze.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Valutazione Openerp per attività di rappresenanza 7 Anni 9 Mesi fa #4778

  • Meloh
  • Avatar di Meloh
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 9
  • Karma: 0
HO editato il thd iniziale per non aprirne un altro, per chi mi volesse aiutare lo ringrazio anticipatamente.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.152 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam