Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di inserire la versioni di Odoo per cui poni la domanda
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Spero possiate aiutarmi

Spero possiate aiutarmi 8 Anni 1 Mese fa #3858

  • archetipo
  • Avatar di archetipo
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 331
  • Ringraziamenti ricevuti 5
  • Karma: 8
Ciao a tutti!!

Ho scoperto OpenErp diciamo per caso, poichè stavo cercando un sistema open per la generazione di un programma per la gestione di una comunità.
In sostanza,una comunità che si occupa di persone senza fissa dimora, e persone povere.
Il progetto è molto complesso e se dovessi scrivere tutto mi ci vorrebbero 2 thread, diciamo solo che tutto dovrà essere open e il meno costoso possibile. Il progetto ha anche finalità di formare persone attualmente senza lavoro all' utilizzo di questa piattaforma, in modo che poi ci potrà essere un reinserimento nella società, per ora si inizia con questo metodo da qui.. per poi se va bene estenderlo ai vari mestieri...
Il progetto si chiama Imprenditori della Carità, e proprio come per la filosofia O. S. , si cerca di dare la possibilità a tutti di poter esprimere le proprie capacitò anche se non si ha la possibilità per farlo, fornendo spazi, attrezzatue e spesso anche vitto e alloggio.
La cosa è questa diversamente dai soliti programmi di gestione e pianificazione in questo le entità da gestire sono 4-5 in modo molto particolare:

I bisognosi
I fornitori
I clienti ( in realtà benefattori)
I volontari
I dipendenti

in sostanza diversamente da altre "aziende" questa non vende ma riceve sempre e solo delle donazioni, ma spesso capita che acquisti.
Mentre per la gestione del bisognoso c'è tutta una procedura di registrazione ,consegne alloggio se necessairio, o consegna borse di derrate, ecc...

Alla luce di ciò mi viene da chiedere, a chi è più esperto di di questa piattaforma, prendendo per buono che inizierei da solo , so programmare dall'Assembler a java, ma non ho mai usato python: Ha senso iniziare da zero un progetto con openErp o no?
più o meno che tempi di apprendimento ci vogliono per entrare nella meltalità OpenObject ?

Io per ora lo ho installato tanto per farmi un idea su una notebook con win7.. ma ciò capito ancora poco... ma quello è il meno..

spero di non essere stato troppo prolisso, e vi ringrazio.

Alessio
Alessio Gerace
github.com/archetipo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Spero possiate aiutarmi 8 Anni 1 Mese fa #3859

  • ff77
  • Avatar di ff77
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 48
  • Karma: 1
Ciao,
io per la mia esperienza ti posso dire che ho iniziato un mese fa un progetto... poi mi sono fermato .. e mi sono messo a studiare il python (ti consiglio diveintopython.org), altrimenti non ci capisci nulla. mi sto rileggendo più volte i sorgenti di altri moduli per meglio capire i procedimenti, per ora sono riuscito a creare 4 tabelle correlate tra loro, gestire gli inserimenti dei dati ... .e prossimamente mi butto nei wizard (elaborazione dei dati) ed infine dei report. quando sono in difficoltà eventualmente chiedo qui ..

sono sicuro che per il tuo progetto qualche modulo già fatto da adattare si possa trovare. es. gestione di un Albergo con prenotazione camere ?

in bocca al lupo !
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Spero possiate aiutarmi 8 Anni 1 Mese fa #3860

  • archetipo
  • Avatar di archetipo
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 331
  • Ringraziamenti ricevuti 5
  • Karma: 8
Grazie mille!!
del link e delle info
in efetti prima di lanciarmi ad investire del tempo ad imparare python e openERP volevo sapere che tipo di carico richiedesse, in realtà ho già provato a fare un piccolo Db di prova con client wizard, ma poi mi son bloccato lì.
e' molto interessante l'aspetto modulare, ma non ho assolutamente capito nulla su come gestire la grafica d'interfaccia e tantomeno come passare da back end a front end.
la grafica d'interfaccia per me è assolutamente imprtante che sia completamente configurabile, essendo un progetto che verrà utilizzato da persone sempre diverse,deve poter essere assolutamente costruita quasi come se tutte le operazione fatte su fossero un wizard facilissimo da interpretare.
ma progetti di esempio ne esstono da poter caricare e vederli girare?
Alessio Gerace
github.com/archetipo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Spero possiate aiutarmi 8 Anni 1 Mese fa #3861

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
se installi tutti i moduli e i dati di demo hai qualcosa da testare

per la grafica, in realtà non è molto personalizzabile, siccome deve garantire compatibilità con tutti i sistemi. Sia il web che il client...

Se poi hai tempo/voglia/conoscenze, allora puoi personalizzarti i widget e fare tante altre cose carine
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Spero possiate aiutarmi 8 Anni 1 Mese fa #3862

  • archetipo
  • Avatar di archetipo
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 331
  • Ringraziamenti ricevuti 5
  • Karma: 8
Ciao Grazie!!

si dopo il consiglio di ff77 ho già scaricato la guida e pacioccato un po' con python... ed ho trovato un pratico tool che ti aiuta nella grafica Wxglade se poi qualcuno sa che è una porcheria me lo dica così abbandono subito.

per quanto riguarda openerp invece mi chiedevo come si fa ad installare i moduli... ma ora cerco un po' con google.. le cose nuove sono tante ma chissa.

Si poi in realtà la grafica non mi serve perchè sia bello ma poichè risulti di facile approcio... se fosse per me andrebbe bene la grafica RPG... hihihi..

grazie ancora
Alessio Gerace
github.com/archetipo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Spero possiate aiutarmi 8 Anni 1 Mese fa #3863

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
umh...openerp client non è fatto con wxglade.

le componenti principali sono disegnate con glade+pygtk

cmq con glade sono fatti pochi componenti principali. diventa poco utile modificare quelle componenti a meno che non vuoi personalizzare l'help, la schermata di login e cose simili
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.152 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam