Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di inserire la versioni di Odoo per cui poni la domanda
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Usare OpenERP per creare un applicazione

Usare OpenERP per creare un applicazione 8 Anni 1 Mese fa #3676

  • ff77
  • Avatar di ff77
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 48
  • Karma: 1
Ciao a tutti,
sto ancora valutano open-erp come gestionale.

nel frattempo dovrei realizzare un'applicazione per l'azienda... 1database, 8 tabelle, inserimento, cancellazione, stampa... poi una piccola parte di elaborazione e stampa.

sarebbe possibile farlo con openerp ? facile | medio | o difficile ??

grazie.
Buone Feste !
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Usare OpenERP per creare un applicazione 8 Anni 1 Mese fa #3677

  • NicoTheBrush
  • Avatar di NicoTheBrush
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1952
  • Ringraziamenti ricevuti 156
  • Karma: 46
ciao ff77
diciamo che apri un bel ventaglio di ipotesi, cercando di sintetizzare:
con OpenERP puoi fare decisamente parecchie cose, se usi la creazione dal framework di viste e oggetti è sicuramente veloce mettere in piedi una applicazione in tempi brevi (c'era un video in giro per creare una gestione scuola in 15 min ...).
Il "bravo" programmatore però cerca di creare sempre un modulo della sua applicazione, o integrazione che sia (per porterlo poi installare ad es. su altri DB o anche per eventuale migrazione su nuova versione), pure avendo strumenti simile al "registra macro" di excel dovrai sicuramente andare a "sporcarti" le mani con i file python e XML, per quando agile tu possa essere ci sono un po' di cose da "digerire".
Per le stampe si aprono altre belle scelte da fare, il risultato più immediato lo puoi avere con il modulo report_openoffice però.
Da persona che ha avuto il tuo stesso dubbio da giugno di quest'anno ti posso dire che è tosto, però è la scelta giusta e l'integrazione che permette di dare OpenERP da parecchie soddisfazioni, e poi non sei da solo :)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Usare OpenERP per creare un applicazione 8 Anni 1 Mese fa #3678

  • ff77
  • Avatar di ff77
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 48
  • Karma: 1
La cosa è chiara.
di sicuro mi devo leggere un pò di doc per imparare il python, continuo a sentirne parlare più che bene, penso che ora tocca affrontare il discorso.

la stampa sono semplicemente delle query sulle tabelle in vista tabellare e poi devo generrare delle etichette, tutto qui.

cosa mi consigliate da leggere per:
1- python
2- scrittura modulo openerp
3- elaborazione dati in openerp
4- report

grazie.
ciao !
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Usare OpenERP per creare un applicazione 8 Anni 1 Mese fa #3679

  • NicoTheBrush
  • Avatar di NicoTheBrush
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1952
  • Ringraziamenti ricevuti 156
  • Karma: 46
Documentazione su python ne trovi quanta ne vuoi :) spulcia anche il sito italiano: http://www.python.it/doc/ (ci sono anche documenti PDF da scaricare al posto delle guide internet)
Il linguaggio è molto semplice, il consiglio è di vederlo anche "calato" nei moduli di openerp.

Per OpenERP avrai già visto:
http://doc.openerp.com/
La developer guide è per chi vuole imparare a creare un modulo (è piuttosto completa)

Per rielaborare i dati dovrai vedere l'ORM, in pratica dovresti dimenticarti le tabelle dei DB e usare l'ORM per accedere e modificare i dati.

Per stampe complesse dovrai addentrarti nei dati, es usare Jasper Report, per le stampe normali report_openoffice va benissimo.

Una cosa che a me è piaciuta molto è che i "campi" delle tabelle sono stati estesi ad es. hai:
campi funzione (per implementare dei conti al volo e farli sembrare campi standard nella tabella, es. puoi creare nella tabella studente un campo che contiene la media dei voti degli esami)
campi relazione, per esempio, se sei nella tabella "Partner" e ti interessa vedere gli "Indirizzi" che può avere il partner, non serve costruire query o sapere le relazioni che ci sono tra le due tabelle, hai il campo fittizio: "Address" che contiene già gli ID degli indirizzi.
... to be continued :)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Usare OpenERP per creare un applicazione 8 Anni 1 Mese fa #3689

  • ff77
  • Avatar di ff77
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 48
  • Karma: 1
bene !
ho letto un pò di doc di python, e qualche cosa ho imparato !
ho letto tutta la doc di openerp, e qualche cosa ho imparato !
ho creato il mio primo modulo con un semplice tabella con 2 campi !
e fin qui tutto ok !!!!!

ora inizio a crearmi l'interfaccia per l'inserimento dei dati...

prima domanda:
mi consigliate di creare un solo file .py e uno .xml o farne uno per ogni tabella ?

inoltre, per la scrittura del codice e delle tabelle mi consigliate qualche programma ?

per ora grazie 1000 a tutti.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Usare OpenERP per creare un applicazione 8 Anni 1 Mese fa #3690

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
splittare il codice su più file può essere utile per la leggibilità dello stesso, così come potrebbe incasinarti la vita.
Diciamo che a livello logico è magari utile separare codice e viste dei vari oggetti (ps: si parla di oggetti, non di tabelle, siccome ogni oggetto potrebbe teoricamente avere più tabelle).

Per l'editor...quello che più ti piace.

Io installo sempre di tutto e di più, ma alla fine uso sempre vim o gedit quando voglio fare il "viziato" :-)
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.136 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam