Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di inserire la versioni di Odoo per cui poni la domanda

ARGOMENTO: Prime impressioni su OpenERP

Prime impressioni su OpenERP 9 Anni 8 Mesi fa #352

  • zuck
  • Avatar di zuck
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 23
  • Karma: 0
Buongiorno a tutti, mi chiamo Emanuele e sono appena giunto nel mondo OpenERP.

In passato mi sono cimentato anch'io nello sviluppo di un gestionale moderno (anch'esso scritto in Python) ma, per mancanza di tempo e risorse, ho deciso di cercare un'alternativa opensource da utilizzare "chiavi in mano". Ho vagato a lungo alla ricerca di un prodotto che rispondesse alle stesse prerogative che mi ero posto io durante lo sviluppo, invano.

Poi ho scoperto OpenERP e mi si è aperto un mondo: il prodotto sembra essere realizzato seguendo politiche di sviluppo moderne e robuste, con una buona documentazione e una comunity attiva. Certo, soffre ancora di numerose piccole magagne, ma credo sia decisamente maturo per essere installato in produzione.

Il difetto maggiore, a mio modo di vedere, è la scarsa intuitività: l'impatto iniziale con l'interfaccia, infatti, non è dei migliori secondo me. L'utilizzo massiccio delle liste ad albero per la selezione delle funzionalità risulta un approccio all'interazione piuttosto debole, soprattutto se non supportato da opportune segnalazioni visive (un uso più esteso di icone differenziate per le varie funzionalità avrebbe sicuramente aiutato a ridurre lo spaesamento iniziale).

Superato lo scoglio iniziale, comunque, l'interfaccia fila, risultando coerente ed omogenea.

Insomma, sono rimasto piacevolmente soddisfatto dal prodotto (vediamo se anche l'azienda dove lo voglio installare lo sarà).

Ovviamente rimane il problema che l'utilizzo in Italia non è ancora dei più semplici/rapidi: come ho già letto in diversi threads, la traduzione non è aggiornata nei rilasci ufficiali (domanda: ma sono stati tradotti tutti i moduli?) e la documentazione non ha ancora una sua localizzazione per l'utenza italica (non tutte le piccole/medie imprese hanno un informatico, che conosce l'inglese, che si occupa dell'installazione, configurazione e addestramento del personale), il che, secondo me, ne limita la diffusione a vantaggio di prodotti alternativi dalle funzionalità più ridotte ma dalla localizzazione completa in italiano.

Per questo motivo, leggendo anche già le proposte per l'ampliamento della comunity italiana, io vorrei sottolineare l'importanza di realizzare al più presto un tutorial all'utilizzo scritto in italiano, sfruttando magari il wiki già presente. Oltre a ciò ci vuole sicuramente un tutorial all'installazione completa con una dettagliata "Risoluzione dei problemi" (potrebbe anche essere un unica grande guida).

Infine è fondamentale completare l'opera di localizzazione completa dei moduli di OpenERP e, soprattutto, prevedere SEMPRE una breve documentazione per l'installazione allegata ai vari moduli scaricabili da questo sito.

Ringrazio intanto per il lavoro svolto fino a questo momento, mi avete risolto parecchi problemi con il vostro lavoro! ;)

Spero di aver datto qualche spunto di discussione interessante per il miglioramento del supporto a questo promettente software.
Ultima modifica: 9 Anni 8 Mesi fa da zuck.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Prime impressioni su OpenERP 9 Anni 8 Mesi fa #353

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
Ciao,
per quanto riguarda la traduzione, siamo ancora in alto mare, nel senso che molti moduli non li abbiamo nemmeno iniziati. Ma il core è tradotto e quello che c'è è sufficiente per la maggior parte degli utilizzi.

Per tutto il resto, possiamo dire che OpenObject è abbastanza semplice da utilizzare, quindi anche le mancanze rispetto alle esigenze italiane, richiedono spesso poche ore o pochi giorni di lavoro.

Riguardo all'interfaccia utente, quella web sta divenendo il client ufficiale ed è sicuramente più piacevole ed usabile di tanti altri software.
Il client nativo continuerà comunque ad essere supportato, ma fornirà più che altro schermate per inserimento di dati e ricerche.
Statistiche, grafici, procedure di amministrazione ed altro verranno concentrate sul client web che fornisce numerosi widget aggiuntivi.
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Prime impressioni su OpenERP 9 Anni 8 Mesi fa #355

  • zuck
  • Avatar di zuck
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 23
  • Karma: 0
Capito.

Ad ogni modo rimane la necessità del tutorial in italiano, non tanto per gli "informatici", ma per quegli imprenditori che magari provano ad utilizzare OpenERP e che, magari, non conoscono molto bene l'inglese (stesso discorso, ovviamente, per la traduzione).
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Prime impressioni su OpenERP 9 Anni 8 Mesi fa #356

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
Se non si è informatici ho paura che OpenERP possa essere comunque uno scoglio.
Non è un software gestionale "scarica e installa".

In tutte le aziende dove viene utilizzato un ERP, l'installazione e la configurazione richiede solitamente "mesi".
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Prime impressioni su OpenERP 9 Anni 8 Mesi fa #357

  • zuck
  • Avatar di zuck
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 23
  • Karma: 0
Verissimo, ho appena iniziato a scalfire la superficie e sicuramente è come dici, tuttavia sarebbe comunque necessario, secondo me, avere dei brevi tutorials per la "configurazione" (approssimativa) e all'utilizzo in base al tipo di attività della propria azienda (più o meno come avviene sul sito ufficiale).

Quanti sono, a grandi linee, gli utenti della comunity italiana attivi nei processi di traduzione/documentazione/gestione del sito?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Prime impressioni su OpenERP 9 Anni 8 Mesi fa #358

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
Beh certo, i tutorial devono comunque esserci.
Da parte mia fino ad ora ho preferito concentrarmi sulla correzione dei bachi, siccome OE fino a poco tempo fa non era nemmeno un granchè usabile. Ora che i problemi rimasti sono pochi, ci si può dedicare a traduzioni e tutorials.

Nel processo di traduzione siamo veramente pochi, quelli attivi saranno 6 o 7. Li vedi comunque da Rosetta.
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.157 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam