Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di inserire la versioni di Odoo per cui poni la domanda
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Certificazione di un modulo presso Tiny

Re:Certificazione di un modulo presso Tiny 8 Anni 9 Mesi fa #2118

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
Non dico che la certificazione dei moduli non avesse senso, ma dico che quel codice di certificazione, casualmente, veniva apposto su tutti i moduli rilasciati da Tiny anche se non funzionanti.
Ancora oggi ci sono moduli non funzionanti sulla release attuale che riportano un codice di certificazione.

Io ho parecchie certificazioni in ambito informatico che mi sono state attribuite dopo aver risposto alcune domande su un PC.
Questa certificazione a mio avviso certifica soltanto che ho pagato il ticket per quell'esame, e non la mia competenza :-)

Si tratta di software libero, ovvero uno strumento con il quale tu costruisci le soluzioni per i tuoi clienti.
La certificazione dei moduli non ha molto senso, siccome ciò che conta è avere il maggior numero possibile di funzionalità, anche non funzionanti, così da poter fornire servizi e soluzioni ad un costo competitivo.

Uno modulo non funzionante è comunque meglio di un modulo inesistente.
OpenERP NON è un software che gli utenti possono scaricare, installare ed usare.
E non lo sarà mai.
Così come non lo è SAP...

Unit tests e compagnia sono ormai lo standard in tutti i software seri.
Nel caso di OpenERP un test controlla che dati certi dati di una fattura il totale debba essere X, le tasse Y e così via.
Più tests vengono scritti e migliore è il risultato, siccome questi tests vanno a replicare fedelmente lo operazioni che avrebbe fatto un essere umano sul software.
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Certificazione di un modulo presso Tiny 8 Anni 9 Mesi fa #2121

  • ric
  • Avatar di ric
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 2
  • Karma: 0
ok, che della certificazione rilasciata da Tiny sia opportuno fare a meno mi hai convinto.. di fronte all'abbondanza di materiale e ad una curva di apprendimento relativamente lenta un qualsiasi riferimento utile a orientarsi poteva essere appetibile, ma a queste condizioni il gioco non vale la candela (un riferimento inaffidabile e` anche peggio che nessun riferimento).

Per certi versi e` una buona notizia, a prima vista avevo avuto la mezza sensazione che degli sbandierati 300+ moduli quelli sufficientemente affidabili si riducessero a un centinaio.. invece cosi` sono tutti buoni allo stesso modo :woohoo:

Riguardo ai tests quello che intendevo dire e` che se domani rilascio un modulo pos che implementa un errore concettuale (perche` le mie informazioni sul dominio applicativo sono errate o lacunose) e copre solo il 10% delle situazioni che si possono verificare utili, i miei tests di unita` riprodurranno lo stesso errore concettuale e verificheranno solo l'implementazione del 10% coperto dal modulo. Dal fatto che tutti i tests sono eseguiti con successo non vengo a sapere molto (e` un'informazione fondamentale, ma non e` come avere una certificazione affidabile o, in modo piu` comunitario, 5 stellette su 5 attribuite da centinaia di altri sviluppatori).
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Certificazione di un modulo presso Tiny 8 Anni 9 Mesi fa #2122

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
ric ha scritto:
ok, che della certificazione rilasciata da Tiny sia opportuno fare a meno mi hai convinto.. di fronte all'abbondanza di materiale e ad una curva di apprendimento relativamente lenta un qualsiasi riferimento utile a orientarsi poteva essere appetibile, ma a queste condizioni il gioco non vale la candela (un riferimento inaffidabile e` anche peggio che nessun riferimento).

Per certi versi e` una buona notizia, a prima vista avevo avuto la mezza sensazione che degli sbandierati 300+ moduli quelli sufficientemente affidabili si riducessero a un centinaio.. invece cosi` sono tutti buoni allo stesso modo :woohoo:

Beh, in realtà i moduli sono ormai più di 700 :)
Quel dato è poco aggiornato.
La qualità del codice man mano aumenta, ma è inevitabile che di questi 700, una buona parte possa essere obsoleta o non testata.

Quando devo affrontare un'implementazione per un cliente, solitamente chiedo in giro quali moduli coprono quella determinata funzionalità, li scarico, li installo...e poi inizio a correggere i bachi :-)

Ma è così con tutti gli altri software che utilizzo.
Riguardo ai tests quello che intendevo dire e` che se domani rilascio un modulo pos che implementa un errore concettuale (perche` le mie informazioni sul dominio applicativo sono errate o lacunose) e copre solo il 10% delle situazioni che si possono verificare utili, i miei tests di unita` riprodurranno lo stesso errore concettuale e verificheranno solo l'implementazione del 10% coperto dal modulo. Dal fatto che tutti i tests sono eseguiti con successo non vengo a sapere molto (e` un'informazione fondamentale, ma non e` come avere una certificazione affidabile o, in modo piu` comunitario, 5 stellette su 5 attribuite da centinaia di altri sviluppatori).

I tests servono per controllare che il risultato sia quello atteso.
Se le procedure sono scritte male ma il risultato è corretto i tests non possono saperlo.

Riguardo alle procedure, all'interno della community di openerp ci sono vari gruppi di esperti e relative mailing lists.
Ogni volta che devo sviluppare una nuova funzionalità sulla base delle richieste del cliente, tendo sempre prima a chiedere consiglio su queste mailing lists, così da capire se la strada che ho in mente è corretta o meno.
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Certificazione di un modulo presso Tiny 8 Anni 9 Mesi fa #2123

  • paleo
  • Avatar di paleo
  • Offline
  • Senior Boarder
  • Messaggi: 43
  • Karma: 0
OpenObject da un po' di tempo ha un sistema di qualità (OpenERPScenario) automatico che valida gli unit tests inclusi nei vari addons.
Quindi se vengono scritti i vari tests la qualità è assicurata dai tests stessi
Mi piace! Ma ehm, lo ammetto, da "buon" (proprio eh) agile developer non ho scritto unit test nei moduli. Avresti un modulo ben scritto da indicarmi come modello di scrittura dei test? ... o anche della documentazione, delle linee guida, qualcosa.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Certificazione di un modulo presso Tiny 8 Anni 9 Mesi fa #2124

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.147 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam