Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di inserire la versioni di Odoo per cui poni la domanda

ARGOMENTO: Primo approccio

Primo approccio 8 Anni 10 Mesi fa #2024

  • ph4b10
  • Avatar di ph4b10
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 7
  • Karma: 0
Salve a tutti, mi sono appena iscritto e mi presento.
Lavoro nel settore dal 1992 e mi sono sempre occupato di sw gestionale, sia come sw realizzato dalla società (principalmente usando Fox Pro e Visual Fox Pro) che come consulente funzionale sugli ERP BaaN, Navision ed ora Dynamics AX.
Già da diverso tempo avevo adocchiato Open Object per riscrivere il nostro gestioale ed usare OperERP come base di partenza.
Sono assolutamente profano con Python..

Ora le domande...

Se prendo OpenERP e comincio a: aggiungere campi alle tabelle, aggiungere tabelle, modificare il codice... quando poi esce una nuova release, riesco a "sincronizzare" il tutto o è da rifare (tutto o in parte)?

Ho visto che è stata implementata la fatturazione dai DDT, è stato fatto qualcosa anche per la gestione a "partite" e per le provvigioni?

Grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Primo approccio 8 Anni 10 Mesi fa #2025

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
ph4b10 ha scritto:
Salve a tutti, mi sono appena iscritto e mi presento.
Lavoro nel settore dal 1992 e mi sono sempre occupato di sw gestionale, sia come sw realizzato dalla società (principalmente usando Fox Pro e Visual Fox Pro) che come consulente funzionale sugli ERP BaaN, Navision ed ora Dynamics AX.
Già da diverso tempo avevo adocchiato Open Object per riscrivere il nostro gestioale ed usare OperERP come base di partenza.
Sono assolutamente profano con Python..

Ciao, benvenuto :)
Quante iscrizioni a openerp-italia in questi giorni...

Ora le domande...

Se prendo OpenERP e comincio a: aggiungere campi alle tabelle, aggiungere tabelle, modificare il codice... quando poi esce una nuova release, riesco a "sincronizzare" il tutto o è da rifare (tutto o in parte)?

Dipende da "come" fai queste aggiunte.
E' importantissimo, ogni qual volta devi fare personalizzazioni o aggiunte, creare un modulo aggiuntivo e non inserire i campi dall'interfaccia di admin.

Dopodichè, se le personalizzazioni non sono state molto "spinte" dovrebbe andare tutto liscio.
Nella pratica, spesso c'è da mettere le mani al db per forzare qualche upgrade che non ne vuole sapere di andare.

Nel caso peggiore, puoi comunque scriverti delle procedure di migrazione dei dati da openerp ad openerp, così da poter avere un'installazione pulita + le tue personalizzazioni.

La migrazione invece dell'aggiornamento è quasi obbligatoria tra versioni molto differenti di openerp (es: 4 -> 5 o 5 -> 6)
Ho visto che è stata implementata la fatturazione dai DDT, è stato fatto qualcosa anche per la gestione a "partite" e per le provvigioni?

La gestione delle "partite" così come le chiamiamo qui in italia è bene o male presente, anche se così come vengono visualizzati i dati non sempre è conforme alle usanze del nostro paese. Ma il succo c'è.

Per le provvigioni, nei vari repository trovi un po' di moduli, come ad esempio il modulo "commission" che ti aggiunge la possibilità di associare agenti di vendita con listini e cose varie.

Anche qui, il tutto è pensato per essere il più generico possibile per dare la possibilità a chi implementa la soluzione finale, di poter personalizzare in base alle esigenze del cliente finale.
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Primo approccio 8 Anni 10 Mesi fa #2026

  • ph4b10
  • Avatar di ph4b10
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 7
  • Karma: 0
Grazie enlightx, è quello che mi aspettavo.. :-)

Le mie prove le sto facendo con una Client-Server su una macchina virtuale con Win 2000, per installare i moduli, qual'è il modo è semplice?
Ho visto che ci sono gli Zip da scaricare, poi suppongo di scompattarli da qualche parte e poi gestirli col "modulo" di gestione moduli giusto?
Ho visto che c'è modo di inserire un "repository" per cercare nuovi moduli, ma qualunque indirizzo, non trova nulla.. dove sbaglio?

grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Primo approccio 8 Anni 10 Mesi fa #2027

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
Diciamo che Windows non è l'ambiente migliore per fare i test.
L'installazione è più semplice all'inizio, ma poi ti crea molti problemi dopo quando ti mancheranno decine di librerie :)

Cmq se è solo per dei test non ci sono problemi. Altrimenti ti consiglio una VM con Linux.

Gli zip teoricamente si possono importare dalla gestione moduli, ma è sempre meglio compattarli nella cartella "addons" che trovi all'interno della cartella del server.

La gestione repository server per avere un tuo server con i tuoi addons.
Una volta funzionava anche con www.openerp.com/download/modules/5.0/ ma da quanto mi dicono l'espressione regolare che danno assieme al client openerp non è più valida.
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Primo approccio 8 Anni 10 Mesi fa #2028

  • ph4b10
  • Avatar di ph4b10
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 7
  • Karma: 0
Ok, grazie di tutto.
un'ultima cosa (da ignorante proprio..), ho capito bene che poi posso usarlo sia con un client GTK che con un browser?

intanto vedo come installarlo sulla VM che ho di Ubuntu..
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Primo approccio 8 Anni 10 Mesi fa #2029

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
Si esatto, c'è il client per Linux/Windows/Mac e poi l'interfaccia web che dovrebbe già rispondere alla porta 8080 se hai installato il client all-in-one per windows
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.147 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam