Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di inserire la versioni di Odoo per cui poni la domanda
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: stress openerp

stress openerp 8 Anni 11 Mesi fa #1685

  • attuch
  • Avatar di attuch
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 28
  • Karma: 0
Salve ragazzi!
avrei bisogno di aiuto riguardo una questione:
ho tirato su una macchina virtuale ed ho installato openerp server e openerp web.
In seguito ho creato 5 utenti e ho fatto in modo che ognuno di essi potesse lavorare su una delle 5 macchine differenziando tramite apache le porte di uscita (quindi 8080 8081 8082...)
Il mio quesito è questo: devo testare la macchina per vedere fino a che punto regge, fino a quanti utenti possono lavorarci simultaneamente.. Come posso simulare questo??
fare dei cicli di query sui DB è inutile poichè postgres è già abbastanza ferrato ed è sicuro che regga, ma openerp non ho idea sotto stress di quanto possa reggere..
Se avete qualche idea mi sareste di enorme aiuto! :)

Ciao Matteo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:stress openerp 8 Anni 11 Mesi fa #1686

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
Ciao, gli "stress test" possono essere fatti quasi esclusivamente su applicazioni web pubbliche e pseudo-statiche, ed il loro compito solitamente è quello di capire quanto reggono il webserver ed il db server.

ab (apache benchmark) può fare al caso tuo.

Nel caso di OpenERP, uno stress test non ha senso, siccome difficilmente ti troverai di fronte ad un carico di centinaia di utenti contemporanei.
In un'azienda manifatturiera di 2000 persone, è facile che il carico contemporaneo non superi le 10 connessioni simultanee.

Più che altro, in base al tuo carico presunto, dovrai testare la resistenza del db più che del server web.

Avere più istanze web non ha di nuovo senso, siccome il server web non fa quasi nulla se non parsing di un po' di XML ogni tanto.

I test da effetture riguardano la registrazione di movimentazioni complesse (es: flusso completo partendo da un ordine di vendita con centinaia di righe, che crea centinaia di picking, etc etc), stampa di reports di decine di pagine ed altre cose pesanti.
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:stress openerp 8 Anni 11 Mesi fa #1687

  • attuch
  • Avatar di attuch
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 28
  • Karma: 0
eheh in effetti immaginavo si trattasse di qualcosa di questo genere..
Utilizzo più istanze di openerp web unicamente per differenziare i layout da browser per ogni utente/azienda che ne fa uso.

Ma x esempio qualche tool automatico non si può trovare in giro??
Perchè potrebbe essermi comodo..
ad esempio un generatore di richeste, appunto, xml da inviare direttamente sulla porta su cui si affaccia il web di modo da testare lo stress al massimo dell'intera macchina nel modo più realistico possibile.
In fondo potrebbe essere pericoloso erogare un servizio senza conoscerne a pieno le limitazioni sotto tutti quanti i punti di vista.. :)

Grazie mille x la risposta!
Matteo
Ultima modifica: 8 Anni 11 Mesi fa da attuch.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:stress openerp 8 Anni 11 Mesi fa #1688

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
attuch ha scritto:
eheh in effetti immaginavo si trattasse di qualcosa di questo genere..
Utilizzo più istanze di openerp web unicamente per differenziare i layout da browser per ogni utente/azienda che ne fa uso.

sarebbe più semplice far puntare il cliente a dei CSS differenti in base alla sua res.company
Ma x esempio qualche tool automatico non si può trovare in giro??

"ab" ad esempio, come ti dicevo prima

oppure se cerchi "stress test tool" su google potrai farti un'idea
In fondo potrebbe essere pericoloso erogare un servizio senza conoscerne a pieno le limitazioni sotto tutti quanti i punti di vista.. :)

Ti assicuro che quel tipo di test non produrrà mai dei dati adeguati siccome non stiamo parlando di siti web.
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:stress openerp 8 Anni 11 Mesi fa #1696

  • attuch
  • Avatar di attuch
  • Offline
  • Junior Boarder
  • Messaggi: 28
  • Karma: 0
beh intanto grazie mille, perchè con apache benchmark sto iniziando a tirare fuori alcune stime.. quindi è già comunque qualcosa..

A presto! :)
Matteo
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

stress openerp 3 Anni 1 Settimana fa #23332

  • banane
  • Avatar di banane
  • Online
  • Gold Boarder
  • Paolo
  • Messaggi: 162
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Karma: 5
il post è ormai vecchietto..
comunque mi son trovato a fare alcune prove di stress sulle pagine web "pubbliche" del sito (website e ecommerce sulla 8) per farmi un'idea della capacità di una data macchina virtuale

ho usato apache-jmeter
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.172 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam