Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di inserire la versioni di Odoo per cui poni la domanda

ARGOMENTO: Configurazione Odoo11 comunity

Configurazione Odoo11 comunity 4 Mesi 5 Giorni fa #31630

  • Deami
  • Avatar di Deami
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 118
  • Karma: 0
Salve gradirei un consiglio per partire nel modo giusto, perchè dopo un primo tentativo ho dovuto far reinstallare Odoo. Praticamente devo configurare 2 e più aziende e partire con la registrazione delle fatture di acquisto per ognuna di esse.
In passato le avevo create, ma non riuscivo a scegliere con quale lavorare.... poi capito che si poteva modificare la fattura inserendo l'azienda, ma selezionando la seconda azienda il sistema mi diceva che per essa mancava un Piano dei Conti.... che tral'altro non avevo mai impostato per la prima....dopo vari tentativi malriusciti di duplicare attraverso un CSV il piano conti, ho dovuto far restartare Odoo. Vi chiedo qualche consiglio per non far danni su come iniziare.
Grazie a tutti del supporto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Configurazione Odoo11 comunity 4 Mesi 5 Giorni fa #31632

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
La multiazienda serve per condividere partners/prodotti, per i flussi interaziende (ENT) e per il bilancio consolidato. Per le situazioni semplici basta creare database separati per ogni azienda.

Da quello che scrivi posso desumere che stai iniziando ora con odoo, un setup multiazienda richiede conoscenze approfondite del sistema e tempo per farsele. Cambiare l'azienda in fattura non basta, incasini tutto come hai gia' notato. Se l'azienda non ha il piano dei conti (ma tale problema potrebbe essere anche dovuto al fatto che cambi manualmente l'azienda in fattura) vuol dire che è malconfigurata.

E torniamo al punto di partenza, per una installazione faidate specie alle prime armi io eviterei come la peste la multiazienda.

Diversamente o ti metti li a capire bene come funziona il tutto o ti fai affiancare da un consulente per le prime fasi.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Configurazione Odoo11 comunity 4 Mesi 5 Giorni fa #31642

  • Deami
  • Avatar di Deami
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 118
  • Karma: 0
La gestione Multiazienda (ENT) è un modulo?
Inoltre ho letto in giro che mi conviene creare diverse utenti uno per azienda.
In questa ottica, creo gli utenti, accedo con i loro dati e creo l'azienda? in questo caso i piani dei conti si autoconfigurano vero?
Perdonatemi se le mie domande possono sembrare stupide, ma sono davvero alle prime armi.
Grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Configurazione Odoo11 comunity 4 Mesi 5 Giorni fa #31643

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
La gestione multiazienda è troppo complicata per un'utente alle prime armi, rischi di impantanarti per mesi dietro le configurazioni.
Crea database distinti per ogni azienda e risolvi il problema, successivamente quando avrai esperienza potrai valutare la multiazienda.

PS:

ENT = Enterprise ... la versione a pagamento di Odoo.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Configurazione Odoo11 comunity 4 Mesi 5 Giorni fa #31644

  • Deami
  • Avatar di Deami
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 118
  • Karma: 0
tra l'altro abbiamo la versione comunity...
Posso avere una istanza udoo che punta a diversi database (come passo da una azienda ad un'altra?), o devo farmi attivare diverse istanze udoo una per azienda?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Configurazione Odoo11 comunity 4 Mesi 5 Giorni fa #31646

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
Dopo aver abilitato la modalità sviluppatore, sul form dell'utente ti compare il campo che ti permette di specificare quali sono le aziende sulle quali l'utente può lavorare.
Selezioni le due aziende ed a quel punto di fianco al nome dell'utente, in alto a destra, di compare una tendina con la quale scegliere l'azienda.

Se invece preferisci avere database differenti, al login ti basta selezionare il database desiderato.
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.144 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam