Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di inserire la versioni di Odoo per cui poni la domanda
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Odoo 10 e timezone: possiamo fare chiarezza ?

Odoo 10 e timezone: possiamo fare chiarezza ? 10 Mesi 1 Giorno fa #31066

  • giuseppeflammia
  • Avatar di giuseppeflammia
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 100
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Ciao a tutti:

Oggi mi sono trovato ad affrontare il problema del timezone in Odoo v10:
sto sviluppando un modulo per la gestione di richieste di assistenza: nel modulo a partire da un orario di arrivo della richiesta,
calcolo l'orario di fine richiesta.
Facendo dei test mi sono accorto che tra l'orario salvato a DB e quello mostrato nella form di Odoo c'è sempre una differenza di due ore.
Facendo un pò di ricerche su Google e sul forum, si è creata un pò di confusione nella mia testa:

La mia domanda è questa: come devo gestire il mio calcolo della fine orario per compensare il timezone?

Vi faccio questa domanda per capire come avete già gestito queste situazioni
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Odoo 10 e timezone: possiamo fare chiarezza ? 10 Mesi 17 Ore fa #31069

  • gigidn
  • Avatar di gigidn
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 1925
  • Ringraziamenti ricevuti 446
  • Karma: 22
Odoo registra su DB il tempo in UTC ... nelle viste le converte nel fuso dell'utente (ma azzata ma cosi' è) .. questo comporta un milione di problemi ... la soluzione fai i calcoli in UTC e solo alla fine se ti serve converti nel timezone dell'utente.

Molti calcoli vanno a puttane e vanno affrontati caso per caso ... la soluzione sarebbe modificare l'ORM e scrivere anche ofset, se ne hai voglia diversi gradirebbero.
@KTec
www.ktec.it
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Odoo 10 e timezone: possiamo fare chiarezza ? 10 Mesi 6 Ore fa #31070

  • giuseppeflammia
  • Avatar di giuseppeflammia
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 100
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Bene, mi fa piacere che c'è qualcuno che abbia già sbattuto la testa su questo argomento nel forum.

Cmq per il momento ho deciso di andare avanti e di manipolare a mano il dato (prima di scrivere l'orario, faccio un + due ore) visto che sono ancora in una fase di implementazione.

Ma la mia domanda è : come faccio da back-end a recuperare la time zone dell'utente ?


Stavo leggendo stamattina che UTC rispetto a Roma ha:
Central European Time (UTC+1)
Central European Summer Time (UTC+2)

Quindi il mio delta +2 che ho aggiunto va a farsi fottere appena si cambia l'orario. :(
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Odoo 10 e timezone: possiamo fare chiarezza ? 9 Mesi 4 Settimane fa #31072

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
UTC deriva dal fuso orario di Londra GMT ma non è soggetto a cambio ora legale.
Il motivo è chiaro: l'orario UTC registrato nei server del mondo è univoco, esattamente determinato, progressivo e convertibile in qualsiasi altro fuso orario.
E ... si, il +2 vale solo sino a fine ottobre, poi sarà +1.

Io non capisco bene il problema: se hai un solo fuso orario usi quello locale e non hai problemi.
Se hai più fusi orari usi semptre UTC e converti solo il risultato finale.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Odoo 10 e timezone: possiamo fare chiarezza ? 9 Mesi 4 Settimane fa #31074

  • giuseppeflammia
  • Avatar di giuseppeflammia
  • Offline
  • Expert Boarder
  • Messaggi: 100
  • Ringraziamenti ricevuti 1
  • Karma: 0
Il mio problema è : come faccio lato backend a capire se devo sommare +1 o +2 ?

Chi me lo dice in maniera univoca senza mettermi lì a calcolare l'ultima domenica di ottobre o di marzo ?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Odoo 10 e timezone: possiamo fare chiarezza ? 9 Mesi 4 Settimane fa #31075

  • Antoniov
  • Avatar di Antoniov
  • Online
  • Administrator
  • Messaggi: 1555
  • Ringraziamenti ricevuti 283
  • Karma: -115
giuseppeflammia ha scritto:
Il mio problema è : come faccio lato backend a capire se devo sommare +1 o +2 ?

Chi me lo dice in maniera univoca senza mettermi lì a calcolare l'ultima domenica di ottobre o di marzo ?

Sono tutte funzioni standard di python. Una volta che ha rilevato il timezone dell'utente da res.users fai la conversione del risultato.
Python pensa a tutto
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Presidente eletto dell'associazione
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.133 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam