Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di inserire la versioni di Odoo per cui poni la domanda

ARGOMENTO: info su openerp

info su openerp 9 Anni 1 Mese fa #1470

  • shakin89
  • Avatar di shakin89
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 388
  • Ringraziamenti ricevuti 7
  • Karma: 7
Ciao a tutti,
sono nuovo di openerp (o meglio l'ho appena installato!) e volevo capire le sue potenzialità.
Vi spiego la mia situazione.
Sono sul punto di scrivere una app con Turbogears2 che gestisca il magazzino per una azienda orafa.
La mia scelta era ricascata su Turbogears perché conosco il python. Dal sito di Turbogears ho visto che il vecchio tinyerp era stato scritto con Turbogears e sono venuto a curiosare dentro openerp.
Dato che openerp fa già parecchie cose che mi sono state richieste (gestione magazzino, fatture, gestione clienti, gestione fornitori, ecc ecc), mi manca però una parte importante del workflow delle materie prime che mi era stato richiesto.
La particolarità che dovrebbe avere questa applicazione è quella di calcolare i costi dei prodotti a partire dalle materie prime acquistate e dalla manodopera che viene fatta per comporre i pezzi.
Il costo dalle materie prime varia di giorno in giorno e quindi anche il costo del prodotto finito.
Il costo della manodopera deve essere inserito al momento del carico in magazzino del prodotto finito.
Mi spiego:
Se volessi produrre un anello servono ad es:
- 10 gr di oro
- 2 brillanti
- manodopera che costa ad esempio € 50 per pezzo.
Il workflow che l'azienda vorrebbe è che dal magazzino, dove ho caricato:
L'oro comprato per € 10 al grammo.
I brillanti per € 50 al pezzo.
mando i pezzi in conto lavorazione e quando mi tornano ricarico al magazzino un unico pezzo con l'aggiunta della manodopera.
L'applicativo dovrebbe quindi a questo punto calcolare il costo di acquisto del pezzo. Per il caso precedente ho quindi che il costo d'acquisto sarebbe:
10x10 + 2x50 + 50 = 250 €
Secondo voi, è possibile mettere in piedi un workflow del genere con openerp?
Avete già fatto qualcosa del genere?
Prima di sprecare giorni per capire come funziona openerp e alla fine scoprire che bisogna fare l'inferno per svolgere il compito sovrastante, vi chiedo delucidazioni su come poter procedere!
Qualunque aiuto è gradito!
Ciao e grazie a tutti
Fabrizio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:info su openerp 9 Anni 1 Mese fa #1471

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
shakin89 ha scritto:
Sono sul punto di scrivere una app con Turbogears2 che gestisca il magazzino per una azienda orafa.
La mia scelta era ricascata su Turbogears perché conosco il python. Dal sito di Turbogears ho visto che il vecchio tinyerp era stato scritto con Turbogears e sono venuto a curiosare dentro openerp.

TG è stato abbandonato siccome era "troppo" per il client web di OpenObject, siccome non deve far altro che leggere un file XML e renderizzare della pagine web.
Quindi si è optato per un puro Cherrypy e qualche template Mako.
Secondo voi, è possibile mettere in piedi un workflow del genere con openerp?
Avete già fatto qualcosa del genere?

Si fatto parecchie volte.
Quando crei la BOM di un prodotto, puoi gestire la materia prima, componenti, lavorazioni, etc etc

Per la materia prima, il problema non si pone siccome sai che il prodotto ha bisogno di TOT materiale.
Al max il problema è opposto, siccome spesso c'è la necessità di gestire lo scarto.

Per le lavorazioni hai due strade:
1. se il costo della lavorazione è fisso, crei un prodotto che marchi come "servizio" e lo metti nella BOM
2. usi i workcenter e i cicli di lavorazione per il prodotto, con i quali puoi gestire l'occupazione del personale e dei macchinari.

La due è ovviamente la soluzione più completa, ma non sempre necessaria.

Alla fine poi, con addons come product_extended puoi calcolare il prezzo finito partendo dalla BOM, con product_list_upgrade o simili puoi eventualmente variare il prezzo della materia prima più volte al giorno sincronizzandolo con i listini fornitori, etc etc.

Di moduli aggiuntivi ce ne sono ormai più di 700.
Difficilmente non trovi quello che cerchi, o quando non lo trovi hai comunque una base di partenza simili sulla quale implementare ciò che manca.
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:info su openerp 9 Anni 1 Mese fa #1473

  • shakin89
  • Avatar di shakin89
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 388
  • Ringraziamenti ricevuti 7
  • Karma: 7
enlightx ha scritto:
Si fatto parecchie volte.
Quando crei la BOM di un prodotto, puoi gestire la materia prima, componenti, lavorazioni, etc etc
Ciao,
innanzitutto grazie per la risposta celere!
Ottimo sapere che si può fare!
Per le lavorazioni hai due strade:
1. se il costo della lavorazione è fisso, crei un prodotto che marchi come "servizio" e lo metti nella BOM
2. usi i workcenter e i cicli di lavorazione per il prodotto, con i quali puoi gestire l'occupazione del personale e dei macchinari.
La due è ovviamente la soluzione più completa, ma non sempre necessaria.
Non ho capito bene la distinzione, soprattutto perché non conosco i workcenter e i cicli di lavorazione di openerp. Penso che opterò per la prima strada, però.
Questa azienda gestisce solo certi tipi di lavorazioni, le altre le manda a fare da chi ha già i macchinari. Quindi mi sa che la soluzione di inserire una quota di servizio è la migliore.

Per adesso mi sto esercitando con la base dati di esempio.
Ho installato la traduzione italiana, il piano dei conti italia e il codice fiscale che ho trovato su questo sito.
Approfitto della tua conoscenza e disponibilità chiedendoti se hai qualche suggerimento su qualche altra feature indispensabile!
Grazie mille di nuovo
a presto
Fabrizio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:info su openerp 9 Anni 1 Mese fa #1475

  • shakin89
  • Avatar di shakin89
  • Offline
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 388
  • Ringraziamenti ricevuti 7
  • Karma: 7
Un'ultima domanda:
da quali letture mi consigliate di cominciare?
Ho cominciato a sfogliare il manuale, ma mi ci perdo! è immenso!
grazie fabrizio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:info su openerp 9 Anni 1 Mese fa #1479

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
shakin89 ha scritto:
Non ho capito bene la distinzione, soprattutto perché non conosco i workcenter e i cicli di lavorazione di openerp. Penso che opterò per la prima strada, però.
Questa azienda gestisce solo certi tipi di lavorazioni, le altre le manda a fare da chi ha già i macchinari. Quindi mi sa che la soluzione di inserire una quota di servizio è la migliore.

Ah ok, quindi è un altro discorso. Stai parlando di "conto lavoro".
Sul manuale cerca il paragrafo relativo al "subcontracting".
Non c'è molto da leggere ma è pur sempre qualcosa.

Per adesso mi sto esercitando con la base dati di esempio.
Ho installato la traduzione italiana, il piano dei conti italia e il codice fiscale che ho trovato su questo sito.
Approfitto della tua conoscenza e disponibilità chiedendoti se hai qualche suggerimento su qualche altra feature indispensabile!

Quel piano dei conti e il modulo per il codice fiscale in realtà li abbiamo abbandonati.
Ti consiglio di usare i pacchetti l10n_it e l10n_chart_it_minimal che puoi trovare qui:
wiki.openerp-italia.org/doku.php/moduli:moduli

Tieni comunque presente che tutto ciò che è localizzazione italiane è ancora sotto forte lavorazione e ci vorrà ancora qualche mese prima che sia tutto collaudato e assestato.

A marzo teoricamente uscirà la 5.2 di OpenERP e calibreremo tutto il lavoro su quella release che dovrebbe durare a lungo in attesa della 6.0
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.139 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam