Questo sito utilizza cookie per le proprie funzionalità e per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.

Accedendo al link http://www.odoo-italia.org/index.php/home/cookie-policy puoi leggere in dettaglio le modalità di trattamento dei cookie da parte dell'Associazione Odoo Italia.

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Ricordati di inserire la versioni di Odoo per cui poni la domanda

ARGOMENTO: importare anagrafica clienti da un database mysql.

importare anagrafica clienti da un database mysql. 11 Mesi 3 Settimane fa #30726

  • karmanet
  • Avatar di karmanet
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 6
  • Karma: 0
Salve , come già scritto nelle presentazioni , mi sono appena affacciato sul "mondo Odoo" e ho già di fatto qualche domanda un po tecnica riguardo il funzionamento dell'importazione dati da altri crm o tabelle mysql di altri programmi personalizzati.



La mia domanda è la seguente:


In azienda ho un software web based scritto in php, che utilizza come database mysql dove vengono create delle anagrafiche cliente con i vari campi ( nome cognome indirizzo cap citta e altri 2-3 campi personalizzati). Naturalmente sarei molto interessato a sapere se è possibile creare in modo automatico l'anagrafica cliente in Odoo dopo aver, tramite web form, cliccato un determinato tasto.

Oppure se è possibile una sorta di sincronizzazione delle tabelle clienti e dei campi che interessano da db mysql a pgsql di odoo.


L'unica cosa che per adesso ho fatto, oltre ad installare tutto il necessario per phyton, è stato installare un modulo aggiuntivo connector che tramite il suo test mi dice che sono riuscito a collegare il database del server mysql.


Per il resto anticipo già che non sono un programmatore, mi definisco piuttosto smanettone e curioso e cerco di comprendere il fuzionamento delle cose che mi servono e non ho nessuna esperienza di Phyton e odoo.


Grazie anticipatamente a chiunque riesca a darmi una mano .
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

importare anagrafica clienti da un database mysql. 11 Mesi 3 Settimane fa #30727

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
hai parecchie scelte:

1) utilizzo delle API XML-RPC di Odoo

XML-RPC è antiquato, ma supportato ancora da tutti i linguaggi. compreso PHP.
Quindi dalla tua applicazione potresti creare direttamente l'anagrafica in Odoo.
Vedi ad esempio:
www.odoo.com/documentation/11.0/webservices/odoo.html

2) Utilizzo di API REST
Usando i "controllers" di Odoo puoi crearti delle API REST e tramite una chiamata HTTP dalla tua applicazione PHP invochi il controller di Odoo che usando le API standard dell'ORM crea i tuoi record.
Vedi ad esempio:
www.odoo.com/documentation/11.0/reference/http.html

3) Email alias
Puoi ad esempio far si che il tuo form invii un'email ad Odoo con i dati del record da creare. Come buona parte dei form contatti PHP del passato.

4) Queue Job
Usando questo moduli potresti schedulare un'import asincrono dal database mysql in Odoo.
Vedi:
github.com/OCA/queue/tree/11.0/queue_job

Se non hai dimestichezza con lo sviluppo Odoo, la strada 1 è sicuramente la più semplice siccome ti permette di fare tutto lato PHP.
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: karmanet

importare anagrafica clienti da un database mysql. 11 Mesi 3 Settimane fa #30735

  • karmanet
  • Avatar di karmanet
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 6
  • Karma: 0
Grazie mille per i suggerimenti, in mattinata inizierò a fare prove e test e spero di riuscire a trovare una quadra.

Conosci per caso qualche titolo di libro utile a capire meglio il funzionamento di odoo e magari qualcosa su phyton per iniziare con il giusto approccio ?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

importare anagrafica clienti da un database mysql. 11 Mesi 3 Settimane fa #30737

  • enlightx
  • Avatar di enlightx
  • Online
  • Platinum Boarder
  • Messaggi: 6064
  • Ringraziamenti ricevuti 638
  • Karma: 85
Ti consiglio questo:
www.packtpub.com/application-development...kbook-second-edition

per python, uno vale l'altro, ma tieni presente che se lavori con Odoo 11 ti serve Python 3, mentre sulle versioni precedenti userai Python 2
Davide Corio
Odoo Solution Architect
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web: www.davidecorio.com
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

importare anagrafica clienti da un database mysql. 11 Mesi 3 Settimane fa #30750

  • karmanet
  • Avatar di karmanet
  • Offline
  • Fresh Boarder
  • Messaggi: 6
  • Karma: 0
Volevo ringraziare per i consigli utilissimi e volevo dire che sono riuscito a risolvere il problema dal mio form PHP del Crm , facendo creare in automatico un cliente con la relativa scheda tramite XML-RPC in Odoo.

Grazie ancora una volta e spero di riuscire a trovare il tempo utile per mettermi a smanettare in Phyton e capire meglio tutto il funzionamento di questo immenso progetto.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Tempo creazione pagina: 0.163 secondi

Odoo Italia Associazione - C.F: 94200470485 - Sede: Viale dei Cadorna, 83 - Firenze - Italy

Protected by R Antispam